Pianta facile e con poche esigenze, si adatta a tutti gli acquari, dove cresce velocemente; è adatta anche agli acquari d'acqua salmastra.
Bacopa monnieri in acquario - Foto © AquaticMag.com
La Bacopa monnieri è una pianta acquatica della famiglia Plantaginaceae, distribuita in molte aree subtropicali e tropicali del mondo dove si trova sulle rive di laghi, fiumi e stagni. Abita anche siti leggermente salmastri vicino alla costa. A seconda del livello dell'acqua o della stagione, secca o delle piogge, Bacopa monnieri cresce naturalmente sopra l'acqua con germogli striscianti sul terreno fino a sommergersi e poi con fusti eretti. Nella forma emersa, Bacopa monnieri sviluppa graziosi fiori rosa chiaro all'ascella delle foglie.
Come pianta medicinale nella medicina ayurvedica, la Bacopa monnieri è conosciuta come "Brahmi", nome che viene utilizzato anche per descrivere altre erbe medicinali. Nella cucina vietnamita, Bacopa monnieri è usata come verdura.
La Bacopa monnieri è nota da tempo come una delle piante da acquario più semplici e diffuse. Esistono alcune forme diverse di questa specie, ad esempio una con foglie piuttosto arrotondate, un'altra con un bordo fogliare chiaramente seghettato. Nel 2010 ne è stata commercializzata come novità una forma a crescita compatta e autoramificante sott'acqua (vedi Bacopa monnieri "Compacta") con il nome errato di Hedyotis salzmannii. In realtà, la vera Hedyotis salzmannii ha una forma di foglie e fiori significativamente diversa, è apparentemente piuttosto rara in acquariofilia e difficilmente disponibile in commercio.
Tipiche della Bacopa monnieri sono le foglie spesse, carnose, di colore verde chiaro, che hanno una forma oblanceolata, cioè sono più larghe vicino alla punta della foglia. La punta della foglia è largamente arrotondata.
Primo piano dei fiori di Bacopa monnieri - Foto © Forest & Kim Starr (Wikimedia)
Bacopa monnieri - Foto © Marcus Wallinder
Coltivazione
La Bacopa monnieri è facile da curare, ma dovrebbe ricevere abbastanza luce, 0,5 watt per litro o più è l'ideale. Se l'illuminazione è troppo debole, la parte inferiore della pianta tende a marcire. L'aggiunta di CO2 è benefica, ma non necessaria. Generalmente, le carenze nutrizionali non sono drasticamente visibili in questa pianta, tranne per il fatto che la crescita rallenterà. In acquari con un'alta concentrazione di CO2 e molta luce, bisognerebbe anche fornire una quantità sufficiente di nitrati (circa 5 mg per litro) e fosfati (circa 0,25-0,5 mg per litro) oltre a somministrare regolarmente ferro e altri micronutrienti per garantire una crescita più veloce e robusta.
Questa specie dovrebbe essere coltivabile anche in acque leggermente salmastre. Anche la coltura emersa è molto semplice, è una specie ideale per il paludario. Il substrato (ad es. normale terriccio) non deve necessariamente essere bagnato, ma solo umido. Durante i mesi più caldi, Bacopa monnieri può essere tenuta anche all'aperto, ad esempio sul bordo di un laghetto da giardino o in vasi d'acqua, dove i germogli fioriti che pendono dal bordo del contenitore possono avere un aspetto particolarmente attraente.
Questa pianta a stelo poco esigente cresce sommersa in maniera verticale, anche con un'intensità luminosa molto elevata. Quando arriva alla superficie dell'acqua, nella sua forma emersa continua a crescere in posizione eretta. Bacopa monnieri produce "pseudo-stoloni" alla base, che possono essere lasciati così come sono o tagliati e ripiantati. Si possono anche tagliare i germogli laterali senza problemi per ripiantarli nel terreno per propagare la pianta.
È una pianta adatta per la maggior parte degli acquari europei dove la durezza dell'acqua è solitamente elevata. Può essere utilizzata sia sullo sfondo dell'acquario che nella zona di mezzo, dove crea un piacevole contrasto con la sua forma delle foglie e il colore verde chiaro. Piantando gruppi di molti steli con un effetto 'a gradini' si ottiene un risultato molto bello.
Video che mostra come togliere la Bacopa monnieri 'Compact' dal vasetto e come piantarla e curarla in acquario - Video © Tropica Aquarium Plants
La Bacopa monnieri ha le foglie più corte e strette della Bacopa caroliniana, ed internodi più lunghi; è una pianta ancora meno esigente e più adattabile della caroliniana, si adatta infatti sia ad acqua tenera che dura, sia a pH acido che a pH alcalino; la Kasselmann riferisce che è possibile la coltivazione in acqua salmastra, infatti in natura è stata ritrovata nelle acque salmastre dell'isola di Giava.
Cresce bene anche con illuminazione media, in un substrato di sabbia o ghiaino fine; in acqua ramifica poco, e i fusti hanno un aspetto un po' "rigido", ma per ottenere un bell'effetto decorativo basta piantare almeno una decina di steli a scalare, cioè accorciando un po' di più quelli davanti e lasciando un po' più lunghi i fusti dietro, per creare un bel cespuglio degradante, che dà un ottimo effetto.
Come la Bacopa caroliniana, anche la Bacopa monnieri è adatta alle vasche d'acqua fredda, ma sopporta temperature più elevate della cugina, fino a 30°C.
Nel mio acquario mentre la caroliniana ha uno sviluppo esplosivo. la monnieri che pure mi piace tantissimo non cresce quasi per niente, ho già provato a cambiarla di posizione (più o meno illuminata, più o meno nella corrente, ecc.) ma fino ad ora con scarsi risultati. Sta li, non marcisce ma non cresce neppure... boh!
Bacopa monnieri 'Compact' in acquario - Foto © Tropica.com
Bacopa monnieri in India - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Bacopa monnieri in Australia, dove è perenne e cresce prostrata formando fitte stuoie. Si trova sul bordo di pozze o corsi d'acqua dolce o salmastra, a volte sommersa - Foto © Hattu Rose (Flickr)
Richiesta di CO2: bassa
Tasso di crescita: alto
Taxa principali
Una pianta decisamente robusta e di ottima crescita, può raggiungere lunghezze davvero notevoli ed è adatta a tutti.
Pianta facile e con poche esigenze, si adatta a tutti gli acquari, dove cresce velocemente; è adatta anche agli acquari d'acqua salmastra.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
articolo di Rox su Acquariofiliafacile.it, con le caratteristiche generali delle Bacopa diffuse in acquariofilia e informazioni più specifiche per la loro coltivazione in acquario
la pagina sula wikipedia inglese
la scheda su Flowgrow.de
informazioni su tassonomia e distribuzione su KEW - Plants Of the World Online
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Ci sono molte piante d'acqua dolce, coltivate comunemente in acquario, che si adattano molto bene alla coltivazione in acqua salmastra, grazie alla loro robustezza ed adattabilità.
Questa guida spiega alcuni degli errori che i principianti fanno spesso e offre alcuni suggerimenti sulla scelta delle specie giuste e su come prendersene cura - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Foto di piante così come si sono sviluppate in un acquario d'acqua salmastra
Beta deve recarsi a Bangalore, città nel centro dell'India meridionale tropicale, per il matrimonio di un amico. Ne approfitta per passare una giornata a catturare i pesci nativi con i membri della locale associazione acquariofila. Un sacco di grandi foto - tratto e tradotto da un articolo di Beta Mahatvaraj
Piante adatte agli acquari d'acqua salmastra e indicazioni per la loro coltivazione - tratto e tradotto da un post su TropicalFish Forum
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Bacopa, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Acquario biotopo: Rio San Lucas, sub-bacino del fiume Atoyac a San Lorenzo Cacaotepec, Oaxaca, Messico © Víctor Manuel Ortiz Cruz (Biotope Aquarium Design Contest 2015)
Smaltiamo responsabilmente le potature
Spesso sentiamo parlare di pesci e piante che sono sfuggiti in natura e che stanno soffocando le specie autoctone, cambiando le dinamiche e in alcuni casi distruggendo gli ecosistemi naturali. Sono molte purtroppo le piante acquatiche che si sono rivelate infestanti per sistemi che non contemplavano la loro presenza, e fanno danni tali da essere finite nelle liste nere di vari stati, che ne hanno vietato vendita e importazione.
Siamo sicuri come acquariofili di non essere responsabili dell'introduzione di piante in un ambiente che non è il loro? Che fine fanno le potature delle piante nei nostri acquari?
Smaltiamo responsabilmente le potature, cercando di evitare il più possibile che possano contaminare l'ambiente circostante, mettendole ad esempio in un contenitore e aspettare che siano completamente secche prima di buttarle nell'umido, dove dovrebbero poi essere correttamente smaltite. Si possono utilizzare vari altri metodi, l'importante è pensarci, tenere sempre presente che stiamo allevando pesci e coltivando piante che potrebbero provocare gravi danni se riuscissero a propagarsi nel nostro ambiente.
Commenti