Attenzione

Cabomba caroliniana

In acquario è abbastanza esigente, mentre in natura è praticamente infestante

La Cabomba caroliniana è una pianta erbacea acquatica perenne della famiglia delle Cabombaceae, originaria del continente americano. È una pianta infestante di rilevanza nazionale in Australia ed è presente nella lista delle specie esotiche invasive di interesse unionale nell'UE.

Questa specie cresce radicata nel fango in acqua stagnante o che scorre lentamente, inclusi ruscelli, fiumi più piccoli, laghi, stagni, scarichi e fossati. In alcuni stati degli Stati Uniti è considerata un'erbaccia, ed è conosciuta con il termine Fanwort. Gli steli di Cabomba caroliniana diventano fragili a fine estate, il che provoca la rottura della pianta, facilitando la sua distribuzione e l'invasione di nuovi corpi idrici. Si riproduce per seme, ma la riproduzione vegetativa sembra essere il suo principale veicolo per diffondersi in nuove acque. Nel lago Macdonald nel Queensland, in Australia,  è stata segnalata una crescita di 50 mm al giorno.

Un gran numero di piante vengono inviate dalla Florida al resto degli Stati Uniti per uso commerciale. Viene anche coltivata commercialmente in Asia per l'esportazione in Europa e in altre parti del mondo come pianta d'acquario. Gli acquariofili sono probabilmente responsabili di alcune introduzioni.

Taxa principali

Splendida pianta acquatica, ma molto esigente per crescere bene

In acquario è abbastanza esigente, mentre in natura è praticamente infestante

Pianta rossa abbastanza esigente, ama le acque calde

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.