Cabomba furcata - Foto © Bjarne Sætrang (aquadigital.net)
Pianta rossa abbastanza esigente, ama le acque calde
La Cabomba furcata è una pianta acquatica della famiglia delle Cabombaceae, originaria del continente americano. Presenta foglie aghiformi verde chiaro, finemente divise e disposte a ventaglio, dalla colorazione tendente al rossastro. E' una pianta abbastanza esigente, unisce le difficoltà delle Cabomba a quelle delle piante rosse :)
Ama acque acide e a bassa conducibilità, ma soprattutto calde: è molto adatta quindi alle vasche di discus, dove altre piante soffrono le altre temperature di cui hanno bisogno questi pesci. In natura vive intorno ai 30°C, sfiorando a volte punte di 35°C.
Più delicata ed esigente rispetto alla congenere Cabomba caroliniana, come tutte le piante rosse, richiede una forte illuminazione ed è indispensabile una regolare fertilizzazione a base di CO2 e ferro chelato. Prospera solo in acqua limpida e ben filtrata, con pH inferiore a 7 e durezza non superiore a 8-10° dGH.


Taxa principali
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Le Cabomba in acquario
- in questo articolo di Rox su Acquariofiliafacile.it si parla sia delle Cabomba in generale, con utili indicazioni per la loro coltivazione in acquario, ma anche con approfondimenti specifici sulle varietà più diffuse in acquariofilia.
- Cabomba furcata
- ampia scheda su Underwaterworld.it
Aggiungi un commento