Attenzione

Cardamine lyrata

Bella pianta dalla crescita rapida e poco esigente, non tollera temperature troppo alte e dà il meglio di sé coltivata in gruppi di pochi steli, e lasciata allungarsi come una pianta rampicante.

Cardamine lyrata - Foto © Ghazanfar Ghori

E' una pianta di palude originaria delle regioni subtropicali del Giappone, il che la rende adatta non solo agli acquari tropicali ma soprattutto a quelli subtropicali, e con il suo aspetto è un'ottima aggiunta per entrambi.
Cardamine lyrata è una pianta a stelo poco esigente e dalla crescita rapida, con foglie chiare, a forma di rene. Non richiede un'illuminazione particolare, ma in condizioni di scarsa illuminazione spesso produce fusti sottili e foglie molto piccole. Allo stesso modo cresce bene anche senza aggiunta di CO2, ma con la CO2 cresce più veloce e più robusta.

Le dimensioni delle foglie variano anche in base alla temperatura. In acqua più fredda (inferiore ai 21°C) produce foglie più grandi, mentre più l'acqua si riscalda e più le foglie prodotte saranno piccole; in acqua più calda (oltre i 26°C) le foglie sono molto piccole, e qualcuno riporta segni di grossa sofferenza e marciume se l'acqua supera i 28°C.

Cresce intorno alle piante vicine quasi come una vite acquatica. Ad ogni internodo emette delle sottili radici, generalmente nascoste dalla fitta crescita. È molto facile da propagare: basta semplicemente tagliate un gambo e piantarlo in un altro posto: rapidamente le foglie si girano per il verso giusto e continuano a crescere.

Grazie alla sua colorazione chiara e alle sue abitudini di crescita, Cardamine lyrata è molto utile per fornire un contrasto e un interesse visivo nei layout stile Amano. La sua crescita simile ad un rampicante dà un effetto naturale se le viene consentito di crescere su tappeti di Riccia fluitans o su qualche legno, ed è splendida se lasciata crescere così, piantandone solo qualche stelo vicino all'altro, come una vite. Può comunque anche essere coltivata come cespuglio, in secondo piano, dove le sue belle foglie a forma di rene dal colore chiaro forniscono un ottimo contrasto con le altre piante dell'acquario. Tende a crescere rapidamente, per cui mantenerla come cespuglio richiede una potatura regolare e intensiva.

Video che mostra come maneggiare la piantina non appena comprata, come toglierla dal vasetto e piantumarla in acquario:

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Indicazioni su come allestire un acquario subtropicale, un tipo di allestimento che sta a metà strada tra acquario tropicale e acquario d'acqua fredda, con indicazione delle specie più adatte e loro caratteristiche - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks

Coltivare Cardamine lyrata - Video © Tropica