Bella pianta dalla crescita rapida e poco esigente, non tollera temperature troppo alte e dà il meglio di sé coltivata in gruppi di pochi steli, e lasciata allungarsi come una pianta rampicante.

Descrizione

E' una pianta di palude originaria delle regioni subtropicali del Giappone, il che la rende adatta non solo agli acquari tropicali ma soprattutto a quelli subtropicali, e con il suo aspetto è un'ottima aggiunta per entrambi.
Cardamine lyrata è una pianta a stelo poco esigente e dalla crescita rapida, con foglie chiare, a forma di rene. Non richiede un'illuminazione particolare, ma in condizioni di scarsa illuminazione spesso produce fusti sottili e foglie molto piccole. Allo stesso modo cresce bene anche senza aggiunta di CO2, ma con la CO2 cresce più veloce e più robusta.

Le dimensioni delle foglie variano anche in base alla temperatura. In acqua più fredda (inferiore ai 21°C) produce foglie più grandi, mentre più l'acqua si riscalda e più le foglie prodotte saranno piccole; in acqua più calda (oltre i 26°C) le foglie sono molto piccole, e qualcuno riporta segni di grossa sofferenza e marciume se l'acqua supera i 28°C.

Cresce intorno alle piante vicine quasi come una vite acquatica. Ad ogni internodo emette delle sottili radici, generalmente nascoste dalla fitta crescita. È molto facile da propagare: basta semplicemente tagliate un gambo e piantarlo in un altro posto: rapidamente le foglie si girano per il verso giusto e continuano a crescere.

Grazie alla sua colorazione chiara e alle sue abitudini di crescita, Cardamine lyrata è molto utile per fornire un contrasto e un interesse visivo nei layout stile Amano. La sua crescita simile ad un rampicante dà un effetto naturale se le viene consentito di crescere su tappeti di Riccia fluitans o su qualche legno, ed è splendida se lasciata crescere così, piantandone solo qualche stelo vicino all'altro, come una vite. Può comunque anche essere coltivata come cespuglio, in secondo piano, dove le sue belle foglie a forma di rene dal colore chiaro forniscono un ottimo contrasto con le altre piante dell'acquario. Tende a crescere rapidamente, per cui mantenerla come cespuglio richiede una potatura regolare e intensiva.

Video che mostra come maneggiare la piantina non appena comprata, come toglierla dal vasetto e piantumarla in acquario:

Remote video URL
Watch Cardamine Lyrata on YouTube.

Video di Tropica.com in cui si mostra come coltivare la pianta Cardamine lyrata in acquario, dal toglierla dal vasetto in cui viene venduta al piantarla in acquario, alla potatura - Video © Tropica Aquarium Plants

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere... 
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Splendide foto della Cardamine lyrata in acquario

Indicazioni su come allestire un acquario subtropicale, un tipo di allestimento che sta a metà strada tra acquario tropicale e acquario d'acqua fredda, con indicazione delle specie più adatte e loro caratteristiche - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks