Crinum calamistratum in acquario - Foto © Orinoco (Flowgrow.de)
Splendida e molto particolare pianta bulbosa, non facile da trovare in commercio e adatta solo ad acquari grandi per la lunghezza delle foglie, è adatta anche ad acquari salmastri.
Il Crinum calamistratum proviene dall'Africa occidentale ed è una splendida pianta bulbosa con foglie di un verde molto scuro. Necessita di acquari grandi, in quanto anche se cresce molto lentamente, le foglie possono raggiungere i 120 cm di lunghezza.
Il bulbo è più piccolo rispetto a quello delle altre specie di Crinum, e va interrato per metà nel substrato di fondo. Se viene coltivato correttamente, forma una serie di piccoli bulbi, che si possono separare dalla pianta madre una volta cresciuti. In genere non viene mangiato dai pesci erbivori.
E' una pianta rustica e di facile coltivazione, che richiedo meno luce rispetto agli altri Crinum, può anche essere utilizzato negli acquari salmastri con bassa concentrazione di sale.




Taxa principali
Splendida e molto particolare pianta bulbosa, non facile da trovare in commercio e adatta solo ad acquari grandi per la lunghezza delle foglie, è adatta anche ad acquari salmastri.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Crinum calamistratum
- scheda su Tropica.com con informazioni ed esempi di layout da cui trarre ispirazione
- Crinum Calamistratum
- discussione sul forum di Acquariofiliafacile.it
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)