Attenzione

Echinodorus grisebachii

Grazie alla sua estrema adattabilità ha colonizzato quasi tutta l'America latina, dal Messico al Mato Grosso, ed è una delle piante di più facile coltivazione in acquario.

Echinodorus grisebachii, Amazon sword, in acquario

Sinonimi
Echinodorus bleheri, Echinodorus amazonicus, Echinodorus parviflorus

Mentre in passato venivano considerate quattro specie diverse, attualmente Echinodorus bleheri, Echinodorus amazonicus ed Echinodorus parviflorus vengono considerati sinonimi di Echinodorus grisebachii, e quindi le quattro specie sarebbero in realtà la stessa pianta.

Questo Echinodorus comunque grazie alla sua estrema adattabilità ha colonizzato quasi tutta l'America latina, dal Messico al Mato Grosso, ed è una delle piante di più facile coltivazione in acquario: tollera qualunque pH tra 5.5 e 7.5, e durezze da 1 a 18 dGH. La temperatura consigliata è tra 22 e 26 gradi, ma in Natura lo troviamo a 18 con i Neon e a 30 con i Discus.

Alterando la colorazione delle foglie, la pianta si adatta praticamente a qualsiasi luce. Per ottenere dimensioni più piccole, nel caso del parviflorus, si può tentare di collocarlo su terreno inerte, ghiaietto o sabbia, in modo da frenarne lo sviluppo.

I fiori prodotti da Echinodorus grisebachii quando è coltivata semi-emersa - Foto © Fan Wen (Wikimedia)

Taxa principali

Una pianta acquatica molto grande, non adatta agli acquari piccoli

Grazie alla sua estrema adattabilità ha colonizzato quasi tutta l'America latina, dal Messico al Mato Grosso, ed è una delle piante di più facile coltivazione in acquario.

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Acquario biotopo: Rio Amazonas © Gert Blank (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Hai visto un acquario da esposizione ben piantumato e desideri riprodurlo? Compri piante che muoiono in poche settimane e non sai perché? Questa guida spiega alcuni degli errori che i principianti fanno spesso e offre alcuni suggerimenti sulla scelta delle specie giuste e su come prendersene cura - tratto e tradotto da un articolo di Injaf