Una bella pianta adatta a formare praticelli in acquario simili a prati d'erba

Eleocharis acicularis è una bella pianta erbacea che, con buona luce, forma un prato nell'acquario. Si adatta agli acquari più grandi come pianta da primo piano, ma nel mio caso era più vicina ai 20 cm e quindi un po' troppo alta per i miei gusti. La parente Eleocharis parvula, invece, è un po' più bassa e si comporta allo stesso modo - Foto © Bjarne Saetrang (Aquadigital.net)

Descrizione

L'Eleocharis acicularis è una pianta acquatica distribuita quasi globalmente. Può essere trovata anche sui bordi degli stagni e nelle acque basse dell'Europa centrale. È in commercio da tantissimo tempo come pianta da acquario e anche come pianta da laghetto. Prospera con molta luce e un'alta concentrazione di anidride carbonica. L'epiteto specifico, acicularis, deriva dal latino e significa "a forma di ago".

Eleocharis acicularis è una spiga annuale o perenne con lunghi steli erbosi fino a circa 10-15 cm di altezza, che rimangono più corti in ambienti di palude, che dipartono da un rizoma strisciante. In acque poco profonde formerà brevi spighe di minuscoli fiori tra brattee piatte sovrapposte. I minuscoli fiori hanno un diametro inferiore a 5 mm e sono portati all'estremità di ogni stelo in singole spighette lanceoloidi appuntite, lunghe fino a circa 6 mm. 

Eleocharis parvula (o Eleocharis pusilla) è abbastanza simile a Eleocharis acicularis, ma la sua forma sommersa rimane più piccola (cresce solo fino a 5 cm circa di altezza), è di un colore verde più chiaro e le sue foglie non sono verticali ma più curve.

La variante Eleocharis acicularis 'Mini' ha una crescita ancora più bassa rispetto a Eleocharis parvula, ha bisogno di luce per formare un fitto tappeto in modo ottimale, ma è una delle specie più affidabili per la creazione di un tappeto con una manutenzione minima, poiché le foglie rimangono corte (3-5 cm). Adatta per nano-acquari.

Eleocharis acicularis in acquario - Foto © Tropica.com

Distribuzione

La distribuzione nativa di questa specie comprende tutto l'Emisfero settentrionale temperato: è diffusa in tutta 'Europa, Asia centrale e sud-orientale,Nord America e Sud America nord-orientale fino all'Ecuador. Si trova anche in Australia, dove è probabilmente una specie introdotta. È una elofita o perenne e cresce principalmente nel bioma temperato. Ha usi ambientali.

Habitat

Eleocharis acicularis è una pianta di paludi, pozze primaverili e lagune, con acque ferme o pochissima corrente.

Taxa principali

Una bella pianta adatta a formare praticelli in acquario simili a prati d'erba

Una bella specie di Eleocharis, con le foglie che possono raggiungere i 50 cm di lunghezza

Pianta a crescita lenta, che si propaga formando stoloni vicino alla pianta padre. Ideale per il primo piano, per acquari grandi e piccoli.

Pianta da pratino molto simile alla più nota Eleocharis acicularis, ma le cui foglie rimangono nettamente più corte, e quindi il pratino più basso

Una specie di Eleocharis che forma un pratino molto basso, la ci identificazione è ancora incerta

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...  
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Piante d'acquario

Piante d'acquario

Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.

Ecology of the Planted Aquarium

Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex

Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.

Piante facili

Piante facili

di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.

Il nuovo libro delle piante d'acquario

di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master

Per saperne di più...

Descrizione, foto e consigli per la coltivazione di un bel pratino di Eleocharis sp. ‘Mini’ in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Tropica.com

Acquario biotopo: Rio San Lucas, sub-bacino del fiume Atoyac a San Lorenzo Cacaotepec, Oaxaca, Messico © Víctor Manuel Ortiz Cruz (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Eleocharis pusilla in acquario © Tropica Aquarium Plants

Eleocharis acicularis in acquario - Foto © Tropica.com


Smaltiamo responsabilmente le potature

Spesso sentiamo parlare di pesci e piante che sono sfuggiti in natura e che stanno soffocando le specie autoctone, cambiando le dinamiche e in alcuni casi distruggendo gli ecosistemi naturali. Sono molte purtroppo le piante acquatiche che si sono rivelate infestanti per sistemi che non contemplavano la loro presenza, e fanno danni tali da essere finite nelle liste nere di vari stati, che ne hanno vietato vendita e importazione.

Siamo sicuri come acquariofili di non essere responsabili dell'introduzione di piante in un ambiente che non è il loro? Che fine fanno le potature delle piante nei nostri acquari?

Smaltiamo responsabilmente le potature, cercando di evitare il più possibile che possano contaminare l'ambiente circostante, mettendole ad esempio in un contenitore e aspettare che siano completamente secche prima di buttarle nell'umido, dove dovrebbero poi essere correttamente smaltite. Si possono utilizzare vari altri metodi, l'importante è pensarci, tenere sempre presente che stiamo allevando pesci e coltivando piante che potrebbero provocare gravi danni se riuscissero a propagarsi nel nostro ambiente.