
Eleocharis acicularis
Una pianta adatta a formare praticelli in acquario
Eleocharis acicularis - Foto © Bjarne Saetrang (Aquadigital.net)



L'Eleocharis acicularis è una pianta acquatica distribuita quasi globalmente. Può essere trovata anche sui bordi degli stagni e nelle acque basse dell'Europa centrale. È in commercio da tantissimo tempo come pianta da acquario e anche come pianta da laghetto.
Le foglie sottili e verticali della forma sommersa crescono fino a una lunghezza da 10 a 20 cm circa.
Eleocharis parvula (o Eleocharis pusilla) è abbastanza simile a Eleocharis acicularis, ma la sua forma sommersa rimane più piccola (cresce solo fino a 5 cm circa di altezza), è di un colore verde più chiaro e le sue foglie non sono verticali ma più piegate.
La variante Eleocharis acicularis 'Mini' ha una crescita ancora più bassa rispetto a Eleocharis parvula, ha bisogno di luce per formare un fitto tappeto in modo ottimale, ma è una delle specie più affidabili per la creazione di un tappeto con una manutenzione minima, poiché le foglie rimangono corte (3-5 cm). Adatta per nano-acquari.



Taxa principali

Pianta a crescita lenta, che si propaga formando stoloni vicino alla pianta padre. Ideale per il primo piano, per acquari grandi e piccoli.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Eleocharis
- pagina sulla wikipedia inglese
- Eleocharis sp.
- scheda su Tropica.com con informazioni ed esempi di layout da cui trarre ispirazione
Commenti
Tag

Acquario biotopo: Rio San Lucas, sub-bacino del fiume Atoyac a San Lorenzo Cacaotepec, Oaxaca, Messico © VÃctor Manuel Ortiz Cruz (Biotope Aquarium Design Contest 2015)