• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

piante galleggianti

Sono le piante acquatiche che non vanno piantate nel substrato di fondo, ma lasciate galleggiare sulla superficie dell'acqua

Per saperne di più: "Le piante galleggianti" articolo completo e approfondito sulla coltivazione delle piante galleggianti in acquario su Acquariofiliafacile.it

Azolla caroliniana - Foto © GFDL - Kurt Stueber (Wikipedia)

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Piccola felce acquatica galleggiante facile e dalle ridotte esigenze, si moltiplica velocemente contribuendo ad ossigenare e depurare l'acqua, in condizioni ideali può essere molto invasiva. Pianta consigliata anche ai neofiti dell'acquario.

Ceratophyllum demersum - Foto di Bernd Haynold (Wikipedia)

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

La pianta rapida e galleggiante per eccellenza, che non dovrebbe mai mancare nella vasca di un acquariofilo, specie nel momento dell'avvio, perchè è una forte consumatrice di nitrati e fosfati; non necessita neppure di tantissima luce.

Ceratopteris cornuta e Lemna minor - Foto di Bjarne Sætrang

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Bella pianta che può essere coltivata sia galleggiante che immersa, piantata nel substrato di fondo, e che se coltivata in superficie agisce come una vera e propria spugna per i nitrati. Sviluppa piante avventizie e ama la luce da media a intensa.

Ceratopteris thalictroides con il tipico fogliame emerso - Foto © Show_ryu (Wikipedia)

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Molto simile alla stetta parente Ceratopteris cornuta, dalla quale può essere distinta solo con molta difficoltà, ha esigenze simili e come lei può essere coltivata sia galleggiante che immersa, ed è una vera e propria spugna per i nitrati. Sviluppa piante avventizie e ama la luce da media a intensa.

Hydrocotyle leucocephala - Foto © Fabio Ghidini (aquacube.it)

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

E' una pianta di facile coltivazione, consigliabile anche ai principianti, anche perchè cresce molto rapidamente. E' robusta e poco esigente, e si adatta molto bene ad ampi range di durezza e di valore del pH, ed anche a scarsa illuminazione.

Lemna minor - Foto © Fabio Ghidini (Aquacube.it)
Lenticchia d'acqua
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

La Lemna minor, o lenticchia d'acqua, è una pianta galleggiante dalla crescita velocissima, praticamente infestante, e che assorbe dall'acqua una quantità impressionante di nutrienti. la sua crescita va tenuta sotto controllo perché non tolga completamente la luce alle piante sottostanti.

Limnobium laevigatum

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Bella pianta galleggiante, adatta anche ad acquari coperti, facile e poco esigente, si propaga molto rapidamente.

Riccia fluitans - Foto © Fabio Ghidini (aquacube.it)

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Pianta che forma bellissimi cuscini se legata in modo che stia a fondo, alla Amano-style, ma che dà il meglio di sé se lasciata crescere come da sua natura, galleggiante.

Salvinia natans - Foto © Le.Loup.Gris (Wikimedia.org)

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Piccola felce acquatica della famiglia Salviniaceae, è una pianta acquatica galleggiante dall'aspetto vellutato, abbastanza diffusa in acquario, dove però raggiunge raramente le dimensioni e l'aspetto che raggiunge in natura, a causa delle sue esigenze di coltivazione.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.