Heteranthera zosterifolia nel mio acquario
Pianta molto bella e decorativa, ha una crescita molto veloce, a patto che ci sia tanta luce e magari anche un po' di CO2 aggiuntiva. Se gli steli vengono lasciati crescere fino alla superficie dell'acqua fiorisce facilmente.




L'Heteranthera zosterifolia appartiene alla famiglia delle Pontederiaceae, ed è diffusa in Sudamerica: Brasile, Bolivia, Paraguay, Uruguay e Argentina. In natura cresce in acque stagnanti o dalla lenta corrente, sommersa o fluttuante; cresce anche emersa in luoghi molto umidi.
E' una pianta molto bella e decorativa, forma dei grossi cespugli color verde-verde chiaro, cresce molto velocemente e ramifica facilmente.
La potatura e la propagazione sono quindi molto semplici, basta o tagliare lo stelo in un qualsiasi punto e ripiantare la talea così ottenuta, o tagliare uno dei getti laterali e ripiantarlo.
La crescita va tenuta sotto controllo, perché si forma un cespuglio talmente compatto che rischia di togliere la luce alle foglie più basse. Formano molte radici "aeree" dal fusto.
Cresce bene sia in acqua tenera che in acqua dura, richiede però molta luce; la temperature ideale va dai 23 ai 27°C.
Fiorisce molto facilmente, anche negli acquari chiusi, basta far crescere gli steli finchè si incurvano sulla superficie dell'acqua galleggiando: forma dei piccoli fiori blu-violetti.
Taxa principali
Conosciuta per anni in ambito acquariofilo come Zosterella dubia, in realtà appartiene al genere Heteranthera.
Pianta molto bella e decorativa, ha una crescita molto veloce, a patto che ci sia tanta luce e magari anche un po' di CO2 aggiuntiva. Se gli steli vengono lasciati crescere fino alla superficie dell'acqua fiorisce facilmente.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Heteranthera zosterifolia
- articolo su Acquariofiliafacile.it molto approfondito e con tanti consigli utili per la sua coltivazione in acquario
- Heteranthera Zosterifolia: la pianta perfetta per acquari in stile naturale
- scheda su Acquariocomefare.com
- Heteranthera zosterifolia
- scheda su Tropica.com con informazioni ed esempi di layout da cui trarre ispirazione
Commenti
Tag
Acquario biotopo: Rio Amazonas © Gert Blank (Biotope Aquarium Design Contest 2015)
Esperienza di coltivazione dell'Heteranthera in molteplici situazioni - tratto e tradotto da un articolo di Mary McCaw
Alcune foto di piante fiorite scattate da Walter Peris nelle sue vasche aperte, dove le piante hanno la possibilità di uscire dall'acqua e fiorire.
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Heteranthera, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)