Attenzione

Hydrocotyle leucocephala

E' una pianta di facile coltivazione, consigliabile anche ai principianti, anche perchè cresce molto rapidamente. E' robusta e poco esigente, e si adatta molto bene ad ampi range di durezza e di valore del pH, ed anche a scarsa illuminazione.

Hydrocotyle leucocephala - Foto © Drahos (Rybichy.net)

L'Hydrocotyle appartiene alla famiglia delle Apiaceae, la specie leucocephala è diffusa dal Messico meridionale all'Argentina settentrionale.

E' una pianta di facile coltivazione, consigliabile anche ai principianti, anche perché cresce molto rapidamente. E' robusta, poco esigente, di rapida crescita. Si adatta molto bene ad ampi range di durezza e di valore del pH, ed anche a scarsa illuminazione. Sembra addirittura che lo sviluppo ottimale si ottenga in acque un po' "inquinate", ricche di sostanze nutritive e di composti azotati.

In natura è diffusa nelle acque con poca corrente, in acquario piantata nella sabbia cresce rapidamente fino alla superficie dell'acqua, dove forma dei veri e propri cuscini fluttuanti. Una volta emersa fiorisce anche molto facilmente.

E' molto bella e caratteristica per le foglie rotonde verdi chiare, che contrastano con le altre piante dell'acquario.

Hydrocotyle leucocephala che crescendo è emersa dall'acquario - Foto © Alexander81 (Flickr)

Taxa principali

E' una pianta di facile coltivazione, consigliabile anche ai principianti, anche perchè cresce molto rapidamente. E' robusta e poco esigente, e si adatta molto bene ad ampi range di durezza e di valore del pH, ed anche a scarsa illuminazione.

E' una piccola pianta adatta per il primo piano dell'acquario, ha le caratteristiche foglie tonde delle Hydrocotyle ed ha un fusto strisciante, da cui partono le foglie e le radici, e che può essere tagliato per suddividere la pianta in due o più piante più piccole. Ha bisogno di tanta luce.

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Acquario biotopo: Piccolo affluente del Rio Guapore © Kamil Hazy (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Le belle foglie di Hydrocotyle leucocephala che galleggiano sull'acqua - Foto © Bjarne Saetrang (Aquadigital.net)

Alcune foto di piante fiorite scattate da Walter Peris nelle sue vasche aperte, dove le piante hanno la possibilità di uscire dall'acqua e fiorire.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Hydrocotyle, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari