Descrizione, foto e consigli per la coltivazione in acquario dell'insolita Hygrophila lancea 'Araguaia'
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Hygrophila 'Araguaia'"
di George Farmer
sul sito della Tropica Aquarium Plants.
Hygrophila lancea 'Araguaia' in acquario - Foto © Tropica.com
Storia e origini
La bellissima e unica Hygrophila 'Araguaia' prende il nome dall'omonimo sistema fluviale in Brasile, sebbene sia ormai noto che provenga dall'Asia meridionale e orientale, ed è anche conosciuta come Hygrophila lancea. In natura cresce come una pianta palustre e lungo i fiumi fino a 70 cm di altezza, ma rimane molto più piccola nell'ambiente dell'acquario. È stata ampiamente diffusa tra gli acquariofili del Nord America, ma solo negli ultimi anni è diventata più popolare e disponibile anche in Europa.
Panoramica della pianta
Hygrophila 'Araguaia' è una pianta di categoria Medium disponibile nella gamma 1-2-Grow di Tropica, dove viene prodotta internamente nel laboratorio danese di Tropica. Rimane relativamente più bassa rispetto alla maggior parte delle altre specie di Hygrophila, con foglie compatte aghiformi che possono variare di colore dal marrone rossastro al viola a seconda dell'illuminazione e delle condizioni nutritive.
Gli steli si ramificano facilmente e nel tempo con un'adeguata potatura possono assumere un attraente aspetto cespuglioso compatto. Il suo tasso di crescita è simile alla maggior parte delle altre specie di Hygrophila, ma a causa della sua bassa posizione nell'acquario, i livelli di luce sono generalmente inferiori e la crescita quindi più lenta. Poiché si tratta di una pianta di categoria media, di solito richiede aggiunta di CO2 e un'illuminazione da moderata a forte per prosperare. Un substrato ricco di sostanze nutritive e regolari fertilizzanti liquidi promuoveranno anche una crescita più sana.
Preparazione della pianta
- Staccare il coperchio dalla tazza 1-2-Grow.
- Rimuovere con attenzione l'intera pianta dalla tazza.
- Mettere la pianta in una ciotola d'acqua e lavare via il terreno di crescita.
- Dividere il blocco in quante più piante si può.
- Piantare nel substrato con una pinzetta per aquascaping.
Video che mostra come curare in acquario Hygrophila lancea 'Araguaia', dal toglierla dal vasetto al piantarla e curarla in acquario - Video © Tropica Aquarium Plants
Dove usare la pianta
Hygrophila 'Araguaia' è utilizzata al meglio come pianta da primo piano in acquari medio-grandi, o potenzialmente nella zona mediana in vasche più piccole. Cresce meglio con più luce, quindi considerate questo quando la posizionate, per non metterla accanto ad altre piante che potrebbero metterla in ombra.
Il suo colore la rende un perfetto contrasto con le piante verdi più luminose e le sue foglie dalla trama relativamente fine sembrano efficaci accanto a foglie piàù ampie o agli arredi dell'acquario. Può anche essere usata come pianta epifita attaccata al decoro se le condizioni di crescita sono appropriate.
Manutenzione della pianta
Hygrophila 'Araguaia' di solito non cresce velocemente, in quanto essendo in basso nell'acquario la raggiungerà meno luce. Tagliare gli steli con forbici affilate per aquascaping promuoverà la crescita dei germogli laterali e questie potature possono essere ripiantate, se lo si desidera. Eventuali piante in eccesso dovrebbero essere eliminate in modo responsabile per evitare che entrino in corsi d'acqua naturali.
Cresce meglio in un substrato ricco di sostanze nutritive. Nutrite regolarmente le foglie della pianta con un fertilizzante liquido.
Hygrophila lancea 'Araguaia' in acquario - Foto © Tropica.com
Riepilogo
La meravigliosa Hygrophila 'Araguaia' è un'ottima pianta per aggiungere ulteriore interesse a qualsiasi layout. Con la sua colorazione e consistenza uniche e la crescita compatta, è perfetta per aggiungere interesse in primo piano al vostro paesaggio acquatico. Fornitele buone condizioni di crescita per ottenere i migliori risultati e siamo sicuri che adorerete questa pianta tanto quanto noi!
testo originale in inglese © George Farmer
Riferimenti & Link
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
E' una pianta asiatica facile, con poche esigenze, molto adatta ai principianti. In acquario cresce velocemente buttando foglie verdi, lunghe e larghe, crescendo in altezza molto rapidamente
Una varietà di Hygrophila corymbosa con internodi cortissimi, il che la rende molto bassa e folta
Una delle tante forme di Hygrophila corymbosa, è nota da tempo in acquariofilia per la sua robustezza e adattabilità, cresce velocemente e con mote ramificazioni
Ha una crescita esplosiva anche se non in ottime condizioni, tanto che deve essere tenuta sotto controllo perché non diventi invasiva. Si adatta anche all'acqua salmastra, ed ha la caratteristica di avere un notevole dimorfismo delle foglie tra la forma emersa e quella sommersa.
Una Hygrophila del tutto particolare, con le foglie insolite e che può crescere attaccata a rocce e legni
Di facile reperibilità in tutte le sue innumerevoli varianti, non è molto appariscente ma cresce molto velocemente
Pianta poco impegnativa, è una delle rosse più facili da coltivare in acquario e dalla crescita più veloce
Commenti