E' una pianta asiatica facile, con poche esigenze, molto adatta ai principianti. In acquario cresce velocemente buttando foglie verdi, lunghe e larghe, crescendo in altezza molto rapidamente
Hygrophila corymbosa 'Siamensis' in acquario - Foto © Tropica.com
L'Hygrophila corymbosa è una pianta ripariale della famiglia Acanthaceae. E' una pianta asiatica, facile, con poche esigenze, molto adatta ai principianti. In acquario cresce velocemente buttando foglie verdi, lunghe e larghe. Cresce in altezza rapidamente e deve essere spesso potata, tagliando gli steli a metà altezza e ripiantandoli a fianco, per ottenerne cespugli sempre più grandi. Spesso dagli internodi dello stelo si sviluppano nuovi germogli, che rendono la pianta più folta.
Hygrophila corymbosa è una pianta a crescita rapida che può essere potata frequentemente. Preferisce un ambiente ben illuminato, un'acqua e un substrato ricchi di sostanze nutritive e beneficia dell'aggiunta di CO2. Se le viene permesso di crescere fuori dall'acquario, sopra la superficie dell'acqua, produrrà profumati fiori viola, il che causa spesso la caduta delle foglie inferiori. La pianta è adattabile a una varietà di condizioni dell'acqua.
Ce ne sono diverse forme nel commercio acquariofilo come quella 'Red', 'Compact' e molte altre; la variazione del colore dipende dall'illuminazione e dalla quantità di ferro disponibile. Si dice che la pianta sia utile per assorbire ammonio e nitrati e aiutare a combattere la crescita delle alghe.
Hygrophila corymbosa in acquario - Foto © Tropica.com
L'areale nativo di questa specie è in Indocina, Filippine. Cresce principalmente nel bioma tropicale umido.
Hygrophila corymbosa è originaria di paesi del sud-est asiatico come Malesia, Tailandia, Singapore, Indonesia e India. E' stata introdotta anche negli Stati Uniti e in Messico, ma viene coltivata in tutto il mondo negli acquari tropicali. La pianta cresce naturalmente come emergente, ma può sopravvivere per lunghi periodi completamente sommersa.
Taxa principali
E' una pianta asiatica facile, con poche esigenze, molto adatta ai principianti. In acquario cresce velocemente buttando foglie verdi, lunghe e larghe, crescendo in altezza molto rapidamente
Una varietà di Hygrophila corymbosa con internodi cortissimi, il che la rende molto bassa e folta
Una delle tante forme di Hygrophila corymbosa, è nota da tempo in acquariofilia per la sua robustezza e adattabilità, cresce velocemente e con mote ramificazioni
Ha una crescita esplosiva anche se non in ottime condizioni, tanto che deve essere tenuta sotto controllo perché non diventi invasiva. Si adatta anche all'acqua salmastra, ed ha la caratteristica di avere un notevole dimorfismo delle foglie tra la forma emersa e quella sommersa.
Una Hygrophila del tutto particolare, con le foglie insolite e che può crescere attaccata a rocce e legni
Di facile reperibilità in tutte le sue innumerevoli varianti, non è molto appariscente ma cresce molto velocemente
Pianta poco impegnativa, è una delle rosse più facili da coltivare in acquario e dalla crescita più veloce
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Hygrophila corymbosa, Hygrophila difformis, Hygrophila polysperma
Articolo di Rox su Acquariofiliafacile.it con descrizione e foto delle piante di Hygrophila più diffuse in commercio, con indicazioni generali e specifiche per ogni specie.
scheda su Tropica.com con informazioni ed esempi di layout da cui prendere ispirazione
articolo di Jeremy Gay su PracticalFishkeeping.com in cui si descrive l'allestimento di una vasca con temperatura impostata a 18°-20°, cioè quella che può mantenere un acquario in una casa normalmente riscaldata d'inverno, con indicazione di pesci e piante utilizzati.
informazioni su tassonomia e distribuzione su KEW - Plants Of the World Online
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Descrizione, foto e consigli per la coltivazione in acquario di Hygrophila corymbosa 'Compact', una cultivar di Hygrophila corymbosa che rimane più bassa e folta - tratto e tradotto da un articolo di Tropica.com
Burster Creek, Jardine River wetlands, Cape York, Queensland, Australia © Petra Bašić (Biotope Aquarium Design Contest 2014)
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Hygrophila, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Acquario biotopo: Palude di Sumatra (vedi la descrizione dell'acquario) © Elena Mazurek (Biotope Aquarium Design Contest 2015)
Hygrophila corymbosa 'Siamensis' in acquario - Foto © Tropica.com
Hygrophila corymbosa 'Compact' in acquario - Foto © Tropica.com
Alcune foto di piante fiorite scattate da Walter Peris nelle sue vasche aperte, dove le piante hanno la possibilità di uscire dall'acqua e fiorire.
Smaltiamo responsabilmente le potature
Spesso sentiamo parlare di pesci e piante che sono sfuggiti in natura e che stanno soffocando le specie autoctone, cambiando le dinamiche e in alcuni casi distruggendo gli ecosistemi naturali. Sono molte purtroppo le piante acquatiche che si sono rivelate infestanti per sistemi che non contemplavano la loro presenza, e fanno danni tali da essere finite nelle liste nere di vari stati, che ne hanno vietato vendita e importazione.
Siamo sicuri come acquariofili di non essere responsabili dell'introduzione di piante in un ambiente che non è il loro? Che fine fanno le potature delle piante nei nostri acquari?
Smaltiamo responsabilmente le potature, cercando di evitare il più possibile che possano contaminare l'ambiente circostante, mettendole ad esempio in un contenitore e aspettare che siano completamente secche prima di buttarle nell'umido, dove dovrebbero poi essere correttamente smaltite. Si possono utilizzare vari altri metodi, l'importante è pensarci, tenere sempre presente che stiamo allevando pesci e coltivando piante che potrebbero provocare gravi danni se riuscissero a propagarsi nel nostro ambiente.
Commenti