Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine dei muschi
Vesicularia montagnei 'Christmas Moss' in acquario - Foto © Tropica.com
L'ordine Hypnales è il nome botanico di un ordine di Bryophyta o muschi frondosi. Questo gruppo è talvolta chiamato muschi piume, riferendosi ai loro steli liberamente ramificati. L'ordine comprende più di 40 famiglie e più di 4.000 specie, il che lo rende il più grande ordine di muschi.
Gli Hypnales sono muschi con steli reclinati pinnati o irregolarmente ramificati, con aspetto variabile. Lo stelo contiene solo un fascio vascolare centrale ridotto, foglie filamentose o squamose ridotte. Le normali foglie dello stelo sono da ovate a lanceolate, spesso con cellule alari fogliari. La vena media è spesso limitata alla metà inferiore della lamina fogliare o è completamente scomparsa. Le cellule della lamina fogliare sono molte volte più lunghe che larghe, con estremità appuntite intrecciate. Lo sporofito è costituito da uno sporangio di forma regolare su un lungo gambo. Le spore si distribuiscono attraverso un'apertura anulare con due file di denti, il peristoma, che prima della maturazione viene chiuso da un opercolo a forma di becco.
Tassonomia
Nel 2010 alcune ricerche genetiche sulla famiglia Fabroniaceae rivelò che fosse il gruppo gemello di tutte le famiglie dell'ordine Hypnales. Accanto vi sono le Catagoniaceae. Secondo questa analisi, alcuni dei rimanenti taxa potrebbero essere polifiletici (Lembophyllaceae, Neckeraceae, Brachytheciaceae), altri parafiletici (le Lepyrodontaceae racchiudono le Stereophyllaceae, parte delle Brachytheciaceae racchiude le Symphyodontaceae e due parti separate delle Lembophyllaceae, parte delle Neckeraceae racchiudono le rimanenti Brachytheciaceae, un'altra parte delle Lembophyllaceae racchiude Rigodiaceae e Pterigynandraceae e una seconda parte di Neckeracee). Il resto delle famiglie, la terza parte delle Neckeraceae e la quarta parte delle Lembophyllaceae potrebbero essere monofiletiche
In origine, i Leucodontales erano trattati come un ordine separato, definito da un peristoma ridotto. Invece recenti analisi molecolari hanno rifiutato la separazione dei Leucodontales e degli Hypnales, così il primo è stato assorbito nel secondo.
Secondo GBIF le famiglie comprese nell'ordine sono le seguenti:
- Amblystegiaceae (639)
- Anomodontaceae (21)
- Antitrichiaceae
- Brachytheciaceae (1k)
- Callicladiaceae
- Calliergonaceae (13)
- Catagoniaceae
- Entodontaceae (376)
- Fabroniaceae (251)
- Habrodontaceae
- Helodiaceae
- Heterocladiaceae
- Heterocladiellaceae (3)
- Hylocomiaceae (127)
- Hypnaceae (2k)
- Jocheniaceae (3)
- Leskeaceae (403)
- Myriniaceae (4)
- Myuriaceae (50)
- Orthorrhynchiaceae (7)
- Orthostichellaceae (2)
- Phyllogoniaceae (10)
- Plagiotheciaceae (189)
- Pleuroziopsaceae (2)
- Pleuroziopsidaceae (1)
- Pseudoleskeaceae
- Pseudoleskeellaceae
- Pterigynandraceae (68)
- Pylaisiadelphaceae (4)
- Rhizofabroniaceae
- Rhytidiaceae (1)
- Rigodiaceae (9)
- Scorpidiaceae (5)
- Sematophyllaceae (1k)
- Stereodontaceae (3)
- Stereophyllaceae (94)
- Symphyodontaceae (6)
- Taxiphyllaceae
- Thamnobryaceae (8)
- Theliaceae (17)
- Thuidiaceae (597)
- Trachylomataceae (3)
Taxa principali
Cosmopolita: Le Hypnales sono piante terrestri, epifite o litofite che si trovano nei biotopi più diversi e sono distribuite in tutto il mondo. Molte specie di questa famiglia non sono schizzinose riguardo a substrato e habitat. I primi fossili di rappresentanti degli Hypnales sono noti solo dal Terziario, il che indica che questo gruppo è più giovane rispetto ad altri gruppi di muschi.
Taxa principali
Muschio acquatico con poche esigenze, il muschio di Taiwan cresce bene anche con poca luce
Il muschio di Giava è un muschio acquatico molto robusto, che si adatta alla quasi totalità dei valori dell'acqua, e cresce bene anche con scarsa illuminazione
Una particolare specie di muschio acquarico, che ha l'aspetto di un fuoco verde intenso
Un muschio acquatico molto decorativo, con talli che riconrdano le fronde degli abeti
Chiamato muschio di Singapore, è comunemente confuso con il muschio di Giava, dal quale è molto difficilmente distinguibile. E' una pianta robusta, adattabile alla quasi totalità dei valori dell'acqua, e cresce bene anche con scarsa illuminazione.
Questo muschio viene chiamato Christmas moss per la forma dei talli, che ricordano i rami degli abeti
Muschio la cui poplarità sta crescendo, dal comportamento insolito, più eretto che cascante.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
la pagina sulla wikipedia inglese
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Descrizione, foto e consigli per la coltivazione in acquario del muschio Vesicularia ferriei, chiamato comunemente 'Weeping moss' - tratto e tradotto da un articolo di Tropica.com
Progetto di facile realizzazione ma di grande effetto; le foto parlano da sole :) - tratto e tradotto da un articolo di Loh Kwek Leong
Java Moss, Willow Moss, Erect Moss, Christmas Moss... di muschi ne esistono molte specie, ma la loro classificazione è ancora incerta; qui si cerca di dare qualche indicazione a riguardo - tratto e tradotto da un articolo di Loh Kwek Leong
I muschi acquatici sono molto apprezzati dagli acquariofili, per la facilità di coltivazione e le molteplici utilità, ance se sulle esatte specie in commercio c'è una generale confusione.
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione dei muschi acquatici, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Taxiphyllum barbieri 'Bogor Moss' in acquario - Foto © Tropica.com
Vesicularia montagnei 'Christmas Moss' in acquario - Foto © Tropica.com
Vesicularia ferriei 'Weeping Moss' in acquario - Foto © Tropica.com
Smaltiamo responsabilmente le potature
Spesso sentiamo parlare di pesci e piante che sono sfuggiti in natura e che stanno soffocando le specie autoctone, cambiando le dinamiche e in alcuni casi distruggendo gli ecosistemi naturali. Sono molte purtroppo le piante acquatiche che si sono rivelate infestanti per sistemi che non contemplavano la loro presenza, e fanno danni tali da essere finite nelle liste nere di vari stati, che ne hanno vietato vendita e importazione.
Siamo sicuri come acquariofili di non essere responsabili dell'introduzione di piante in un ambiente che non è il loro? Che fine fanno le potature delle piante nei nostri acquari?
Smaltiamo responsabilmente le potature, cercando di evitare il più possibile che possano contaminare l'ambiente circostante, mettendole ad esempio in un contenitore e aspettare che siano completamente secche prima di buttarle nell'umido, dove dovrebbero poi essere correttamente smaltite. Si possono utilizzare vari altri metodi, l'importante è pensarci, tenere sempre presente che stiamo allevando pesci e coltivando piante che potrebbero provocare gravi danni se riuscissero a propagarsi nel nostro ambiente.
Commenti