Come coltivare in acquario l'affascinante pianta Lagenandra meeboldii nella sua variante con foglie a colorazione rossa
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Lagenandra meeboldii 'Red'"
di George Farmer
sul sito di Tropica Aquarium Plants
Lagenandra meeboldii 'Red' in acquario - Foto © Tropica.com
Storia e origini
L'affascinante Lagenandra meeboldii "Red" è la forma di colore rosso della specie che prende il nome dal suo scopritore, Alfred Karl Meebold. In natura si trova nel sud-ovest dell'India, dove cresce sulle rive vicino ai corsi d'acqua e occasionalmente sott'acqua nel terreno argilloso.
Il genere Lagenandra è strettamente correlato al genere Cryptocoryne ma ci sono differenze nette, ad esempio Lagenandra non forma i lunghi stoloni delle Lagenandra.
Entrambe le forme "Red" e "Green" della specie sono state raccolte nel distretto di Hassan, in India, da Josef Bogner, e in seguito sono state coltivate nei giardini botanici di Monaco.
Panoramica
Lagenandra meeboldii "Red" è fornita in vaso da Tropica nella categoria Easy. È una pianta a rizoma a crescita lenta che in genere cresce fino a 15 cm di altezza con foglie larghe fino a 8 cm. Il colore delle foglie inizia come un verde polveroso quando viene coltivata in modo idroponico nelle serre Tropica, e assume sfumature diverse a seconda delle condizioni di crescita nell'acquario. In generale, una luce più intensa favorirà una maggiore colorazione rossa delle foglie.
Preparazione della pianta - In vaso
- Rimuovete la pianta dal vaso, poi dividete in due metà la lana di roccia
- Rimuovete quanta più lana di roccia possibile
- Dividete la pianta in più porzioni
- Piantate le porzioni nel substrato con una pinza per aquascaping.
L'affascinante Lagenandra meeboldii "Red" è la forma di colore rosso della specie che prende il nome dallo scopritore, Alfred Karl Meebold. In natura può essere trovata nel sud-ovest dell'India dove cresce sulle rive vicino ai corsi d'acqua e occasionalmente sott'acqua nel terreno argilloso. Entrambe le forme "Red" e "Green" della specie sono state raccolte dal distretto di Hassan in India da Josef Bogner, e sono state coltivate nei giardini botanici di Monaco. In questo video si mostra come coltivare la pianta, dal toglierla dal vasetto in cui viene venduta al piantarla in acquario - Video © Tropica Aquarium Plants
Dove usare la pianta
E' meglio utilizzare Lagenandra meeboldii "Red" come pianta per la zona mediana nella maggior parte degli acquari di grandi dimensioni o come pianta punto focale in vasche più piccole. A seconda dei livelli di illuminazione dell'acquario, la pianta può creare una caratteristica distintiva con la sua colorazione, quindi può essere utilizzata per contrastare o armonizzarsi con altre specie vegetali, a seconda dello stile dell'aquascape.
Il modo in cui crescono le sue foglie può causare ombre intorno alla pianta, e questo va consideralo quando si sceglie qualsiasi specie che si intende utilizzare accanto ad essa. Poiché non emette stoloni, si può star certi che rimarrà nella stessa posizione in cui la si è piantata, il che la rende ideale per il lungo periodo nell'acquario.
Manutenzione della pianta
Lagenandra meeboldii "Red" è una pianta facile, a crescita lenta, il che la rende adatta a quasi tutti gli acquari. Ha un grande apparato radicale e trarrà beneficio da un substrato ricco di sostanze nutritive.
In acquario crescerà in una vasta gamma di parametri dell'acqua, ma l'aggiunta di CO2 e una forte illuminazione faranno sviluppare i migliori colori e una crescita più robusta. Le foglie della pianta vanno nutrite regolarmente con fertilizzanti liquidi.
Lagenandra meeboldii 'Red' necessita di luce sufficiente per sviluppare i colori, che vanno dal verde polveroso con viola acceso al rosso-violetto spesso sulla stessa foglia. Le nuove foglie sono rosa pallido - Foto © Tropica.com
Riepilogo
Lagenandra meeboldii "Red" è una pianta meravigliosa, adatta a tutti i livelli di acquariofili, dai più esperti ai novizi, e agli acquari con piante di ogni dimensione. È facile prendersene cura, e questo unito alla colorazione unica la rende un'aggiunta perfetta per coloro che vogliono provare qualcosa di leggermente diverso dal sempre popolare genere Cryptocoryne.
Testo originale in inglese © George Farmer
Riferimenti & Link
sito del produttore di piante d'acquario Tropica da cui è tratto l'articolo
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti