Una splendida Ludwigia dal colore sorprendente, la cui identità è ancora misteriosa
Ludwigia 'Rubin' - Foto © Biker (Flowgrow.de)
La Ludwigia repens 'Rubin' o Ludwigia 'Rubin' è una splendida pianta rosso scuro/bordeaux che si trova in commercio e in acquariofila con una serie di nomi diversi. È stata introdotta dal vivaio danese di piante acquatiche Tropica come Ludwigia repens 'Rubin', ed è conosciuta anche come Ludwigia sp. 'Red wine'. Alcuni vivai elencano erroneamente la pianta come Ludwigia glandulosa o 'Ludwigia glandiosa'.
Secondo studi più recenti, questa Ludwigia non appartiene alla specie Ludwigia repens, ma è più strettamente imparentata con Ludwigia glandulosa. Per questo motivo è chiamata anche Ludwigia aff. glandulosa (Kramer 2006, aff. = affinis = "imparentato, vicino") o Ludwigia 'Rubin' (Kasselmann 2010). In realtà, non si sa nulla sull'origine esatta di questa pianta, e molto fa pensare che si tratti di un ibrido.
Ludwigia 'Rubin' ha una forma delle foglie simile a Ludwigia repens e le somiglia anche in termini di portamento. Però, mentre Ludwigia repens ha sempre foglie opposte (2 foglie per nodo del fusto), Ludwigia 'Rubin' ha sezioni di germoglio sia opposte che alternate (1 foglia per nodo) in una sequenza irregolare. Ludwigia glandulosa invece, anche se è di un colore rosso vino simile, ha sempre foglie alterne, una forma delle foglie lanceolata più stretta e fusti sommersi rigorosamente eretti, poco ramificati.
Ludwigia 'Rubin' - Foto © Stern_ngb (Flowgrow.de)
Coltivazione
Come la più comune Ludwigia repens, Ludwigia 'Rubin' è facile da coltivare in acquario e non pone particolari esigenze sulle condizioni in cui viene coltivata. Assume però il suo caratteristico colore intenso solo sotto molta luce (0,5 watt per litro e oltre) e una buona scorta di ferro. Ludwigia 'Rubin' getta molte radici aeree dai nodi, che possono comunque essere rimosse senza problemi. La pianta è un po' suscettibile al trasporto, ma si riprende facilmente dai danni provocati, dato che cresce abbastanza velocemente. La propagazione è facile come per tutte le piante a stelo.
Ludwigia 'Rubin' forma regolarmente germogli laterali, che possono essere tagliati e ripiantati, così come il germoglio superiore.
Ludwigia 'Rubin' è una delle piante di colore rosso più scuro, il che la rende una vera attrazione in qualsiasi disposizione dell'acquario. Un piccolo gruppo, posizionato nella zona di mezzo, con alcune piante verdi come sfondo, fornirà allo spettatore un bellissimo punto focale. Microsorum pteropus 'Narrow Leaf' o Hygrophila balsamica usati come piante vicine ne esaltano particolarmente bene i colori.
Ludwigia 'Rubin' in acquario - Foto © Tropica.com
Origine: Nord America
Tasso di crescita: medio
Altezza: 20 - 30+
Richiesta di luce: media
Richiesta di CO2: bassa
Taxa principali
Il colore intenso rende questa pianta un accento ideale per gli acquari, ha un portamento maestoso e una crescita lenta.
Ludwigia inclinata var. verticillata 'Cuba' è una splendida varietà naturale di Ludwigia inclinata
Viene considerata una delle più belle piante a stelo disponibili per l'acquario, ma la sua coltivazione non è semplicissima
Una bella pianta acquatica rossa d'acqua temperata, non troppo esigente da coltivare in acquario
E' una tra le piante rosse più facili da far crescere in acquario, e cresce molto rapidamente
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Articolo di Rox su Acquariofiliafacile.it con descrizione e foto di queste due specie di Ludwigia, due splendide rosse, con indicazioni per distinguerle l'una dall'altra e con consigli per la loro coltivazione in acquario
scheda su tropica.com con informazioni ed esempi di layout da cui trarre ispirazione
scheda su Flowgrow.de
informazioni su tassonomia e distribuzione su KEW - Plants Of the World Online
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Collegamenti & Legenda
Tag
Per saperne di più...
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Ludwigia, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Smaltiamo responsabilmente le potature
Spesso sentiamo parlare di pesci e piante che sono sfuggiti in natura e che stanno soffocando le specie autoctone, cambiando le dinamiche e in alcuni casi distruggendo gli ecosistemi naturali. Sono molte purtroppo le piante acquatiche che si sono rivelate infestanti per sistemi che non contemplavano la loro presenza, e fanno danni tali da essere finite nelle liste nere di vari stati, che ne hanno vietato vendita e importazione.
Siamo sicuri come acquariofili di non essere responsabili dell'introduzione di piante in un ambiente che non è il loro? Che fine fanno le potature delle piante nei nostri acquari?
Smaltiamo responsabilmente le potature, cercando di evitare il più possibile che possano contaminare l'ambiente circostante, mettendole ad esempio in un contenitore e aspettare che siano completamente secche prima di buttarle nell'umido, dove dovrebbero poi essere correttamente smaltite. Si possono utilizzare vari altri metodi, l'importante è pensarci, tenere sempre presente che stiamo allevando pesci e coltivando piante che potrebbero provocare gravi danni se riuscissero a propagarsi nel nostro ambiente.
Commenti
Aggiungi un commento