Descrizione del luogo d'origine e delle caratteristiche di questa varietà di Micranthemum callitrichoides (ex Hemianthus callitrichoides), molto bella e decorativa
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Hemianthus callitrichoides ”Cuba” – a beautiful carpet in AquaCube and in the aquarium"
di Troels Andersen
foto di Oliver Knott
sul sito della Tropica Aquarium Plants
Micranthemum callitrichoides (ex Hemianthus callitrichoides) in acquario - Foto © Tropica.com
Questa specie di Micranthemum forma rapidamente un tappeto basso, fitto e verde brillante, che ricopre il fondo dell'acquario. Si formano bolle d'ossigeno sulle foglie, con conseguenti vividi riflessi di luce e costituisce pertanto una perfetta decorazione per il primo piano della vasca. Micranthemum callitrichoides (ex Hemianthus callitrichoides) può essere piantato direttamente nel substrato o fissato a pezzi di roccia o legno, ed è adatta sia a grandi che piccoli acquari.
Il Micranthemum callitrichoides (ex Hemianthus callitrichoides) è stato scoperto dal fondatore di Tropica, Holger Windeløv, durante la stagione secca in un fiume roccioso non lontano da Las Pozas, a circa 90 km ad est di Avana, a Cuba. In questo luogo, era radicato nella ghiaia tra grandi rocce, circa 50 cm sopra il livello d'acqua corrente del fiume. La pianta appariva come un cespuglio a forma di fitto cuscino molto resistente alla forza della corrente dell'acqua, che avrebbe sommerso il gruppo di piante ad una profondità di circa 1 metro durante la stagione delle piogge.
Secondo le nostre informazioni, Micranthemum callitrichoides si trova soltanto a Cuba, mentre Micranthemum micranthemoides (ex Hemianthus micranthemoides) si trova anche in altre località dell'America del Nord. Micranthemum callitrichoides appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae e quindi è strettamente correlato alle Callitriche, che hanno una distribuzione più settentrionale.
Distribuzione in natura di Hemianthus callitrichoides nell'isola di Cuba - Mappa © Tropica.com
Micranthemum callitrichoides (ex Hemianthus callitrichoides) forma bassi (3-6 cm) cuscini e quindi è abbastanza diverso da Micranthemum micranthemoides, avendo gli internodi molto più corti ma anche foglie più piccole. Micranthemum callitrichoides forma un fiore unico, che la rende molto facile da identificare. Con soltanto 4 petali (contro 5) e soltanto una camera centrale nel frutto (contro 2) Micranthemum callitrichoides è facile da distinguere da Micranthemum micranthemoides. In più, le foglie di Micranthemum callitrichoides sono più scure di quelle di Micranthemum micranthemoides.
Tropica coltiva Micranthemum callitrichoides in coltura emersa, in lana di pietra e su dischi di fibra di cocco per l'AquaCube. Micranthemum callitrichoides dovrebbero essere piantato in grandi gruppi contigui nel primo piano dell'acquario. Un vasetto con lana di pietra si può dividere facilmente in 7-8 porzioni da piantare ad una distanza di pochi centimetri. Entro 3-4 settimane le piante ricopriranno il fondo dell'acquario, formando un bel tappeto verde. Inoltre, Micranthemum callitrichoides è molto adatto agli AquaCube, dove le bolle d'ossigeno contribuiscono all'effetto ornamentale.
Micranthemum callitrichoides (ex Hemianthus callitrichoides) in acquario - Foto © Tropica.com
Micranthemum callitrichoides (ex Hemianthus callitrichoides) non è particolarmente esigente in fatto di luce, ma più luce gli forniamo, più compatta sarà la sua crescita. Sotto luce limitata, la pianta cresce un po' più alta (fino a 20 centimetri). E' a crescita rapida e quindi richiede fertilizzazione (solitamente ogni 3-4 settimane) a meno che non abbiate molti pesci nell'acquario. La carenza di ferro è molto comune e si può riconoscere dal fatto che le nuove foglie sono giallastre. Comunque la carenza si cura facilmente usando Tropica Master Grow nelle dosi consigliate. Con una crescita intensa può essere necessario potarla; si può potare come si pota un prato d'erba. Come nella maggior parte dei casi, si può ottenere una crescita molto più intensa erogando CO2, ma le belle bolle d'ossigeno spesso si formano anche senza usare CO2 supplementare.Micranthemum callitrichoides ha la sua temperatura ottimale intorno ai 25ºC ma cresce bene tra i 20 e i 28ºC.
Micranthemum callitrichoides è forse una delle migliori e più facili piante da primo piano disponibili, perché forma rapidamente un basso tappeto e il suo effetto ornamentale viene migliorato ulteriormente dalle bolle d'ossigeno che si formano facilmente sulle foglie. Tuttavia, molte piante dalla crescita più veloce possono soffocarlo e quindi è necessario di tanto in tanto potare le piante vicine.
Micranthemum callitrichoides è una pianta relativamente nuova nell'ambito acquariofilo, per cui le informazioni a suo riguardo sono limitate. E' descritto botanicamente nella flora spagnola (Flora de Cuba) e in alcune esperienze nella coltivazione in acquario, che sono elencate nella letteratura qui sotto.
Testo originale in inglese e foto © Troels Andersen
Foto di Oliver Knott
Tropica Aquarium Plants
Per approfondire:
Descrizione, foto e consigli per la coltivazione in acquario di Micranthemum glomeratum, meglio conosciuto con il vecchio nome di Hemianthus micranthemoides - tratto e tradotto da un articolo di Tropica.com
Caratteristiche ed esigenze della piccola pianta acquatica Micranthemum umbrosum 'Monte Carlo', adatta come pianta tappezzante ma anche come epifita - tratto e tradotto da un articolo di Tropica Aquarium Plants
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Micranthemum, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Micranthemum umbrosum - Foto © Bjarne Sætrang (Aquadigital.net)
Micranthemum glomeratum (ex Hemianthus micranthemoides) - Foto © Bjarne Sætrang (Aquadigital.net)
Micranthemum glomeratum (ex Hemianthus micranthemoides) in acquario - Foto © Tropica.com
Micranthemum umbrosum 'Monte Carlo' in acquario - Foto © Tropica.com
Micranthemum callitrichoides (ex Hemianthus callitrichoides) 'Cuba' in acquario - Foto © Tropica.com
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
articolo di Dario Schelfi su Aquagarden.it
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Conosciuta anche con il vecchio nome di Hemianthus callitrichoides, è' una pianta ideale per il primo piano di vasche piccole, è infatti una tra le più piccole piante d'acquario, ed ha una crescita tappezzante
Conosciuta con il vecchio nome di Hemianthus micranthemoides, è una pianta facile, dalla crescita molto veloce in buona luce, che forma un bel cespuglio verde chiaro; non è da confondere con la più esigente Micranthemum umbrosum.
Attualmente questa specie non viene considerata valida, ma solo un sinonimo di Micranthemum umbrosum
Bellissima pianta che ha fame di luce e forma fitti cespuglioni, che talvolta ha difficoltà ad adattarsi ai nuovi ambienti
Commenti