Descrizione, foto e consigli per la coltivazione in acquario di Micranthemum glomeratum, meglio conosciuto con il vecchio nome di Hemianthus micranthemoides

Tratto e tradotto dall'articolo: 
"Hemianthus micranthemoides" 
di George Farmer 
sul sito della Tropica Aquarium Plants.

Micranthemum glomeratum (ex Hemianthus micranthemoides) in acquario - Foto © Tropica.com

Storia e origini

Micranthemum glomeratum (ex Hemianthus micranthemoides) è una bella e delicata pianta a stelo verde brillante con foglie piccole e compatte. Cresce allo stato selvatico negli Stati Uniti ed è endemico della Florida, dove oggi può essere trovato crescere in gran numero. Si trova spesso in piccole pozze umide e acque stagnanti, crescendo in fitti tappeti di piccoli germogli striscianti.
È anche noto come Hemianthus glomeratus e un tempo era noto come Micranthemum micranthemoides.

Panoramica della pianta

Micranthemum glomeratum (ex Hemianthus micranthemoides) è una pianta di categoria Advanced disponibile in vaso e 1-2-Grow cup. Per crescere bene richiede un'illuminazione da moderata a forte in combinazione con l'aggiunta di CO2 e buoni nutrienti attraverso le foglie e il substrato.
In buone condizioni forma fitti cespugli e produrrà germogli laterali che crescono obliqui o addirittura orizzontali. In condizioni di scarsa illuminazione cresce verticalmente con spazi più lunghi, noti come internodi, tra le foglie. Senza l'aggiunta di CO2 a volte le foglie formano depositi di calcare bianco grigiastro attraverso un processo noto come decalcificazione biogena.

Micranthemum glomeratum (ex Hemianthus micranthemoides) in acquario - Foto © Tropica.com

Preparare la pianta

Preparazione della pianta - 1-2 Grow

  1. Staccare il coperchio dalla tazza 1-2-Grow.
  2. Rimuovere con attenzione l'intera pianta dalla tazza.
  3. Mettere la pianta in una ciotola d'acqua e lavare via il substrato liquido.
  4. Dividere il vaso in quante più piante si riesce.
  5. Piantare nel substrato con una pinzetta per aquascaping.

Preparazione della pianta - In vaso

  1. Rimuovere la pianta dal vaso
  2. Dividere in due metà la lana di roccia
  3. Rimuovere quanta più lana di roccia possibile
  4. Dividere la pianta in più porzioni
  5. Piantare nel substrato con una pinzetta per aquascaping. 

Dove usare la pianta

Micranthemum glomeratum (ex Hemianthus micranthemoides) è una pianta versatile che può essere utilizzata in primo piano o sullo sfondo a seconda delle dimensioni e delle condizioni dell'acquario. Con un'illuminazione più forte, la sua crescita compatta si adatta a essere piantata in fitti cespugli nella zona mediana. Nel tempo può anche diventare una splendida pianta da sfondo.

Negli acquari più piccoli può anche avere un bell'aspetto come elemento in primo piano, specialmente se tagliato in modo appropriato. Le sue foglie verdi e piccole forniscono un grande contrasto con le piante verdi o rosse più scure con trame più grandi

Manutenzione della pianta

Micranthemum glomeratum (ex Hemianthus micranthemoides) può crescere rapidamente, soprattutto una volta ambientato nel nuovo acquario, per cui sono necessarie frequenti potature per mantenere un aspetto attraente e prevenire il sovraffollamento. Lo stelova tagliato il più in basso possibile, e nuovi germogli si ramificano facilmente. La ripetizione di questo processo si tradurrà presto in una massa fitta di steli che dovranno essere diradati regolarmente.

Per propagare la pianta è sufficiente ripiantare gli steli che sono stati tagliati con una pinzetta per aquascaping. La pianta si diffonde anche emettendo radici dai suoi steli striscianti. La pianta va fertilizzata regolarmente con fertilizzanti liquidi e bisogna assicurarsi di fornirle luce e CO2 sufficienti per ottenere i migliori risultati.

Particolare delle foglie di Micranthemum glomeratum (ex Hemianthus micranthemoides), si vede anche un minuscolo fiorellino bianco - Foto © Tropica.com

Riepilogo

Micranthemum glomeratum (ex Hemianthus micranthemoides)è una pianta a stelo bella e versatile con le sue foglie compatte, l'aspetto verde brillante e lussureggiante adatto a tutte le dimensioni dell'acquario. Fornitele luce, CO2 e altri nutrienti appropriati per ottenere i migliori risultati e sarete sicuri di trovare questa pianta particolarmente gratificante.

testo originale in inglese © George Farmer

Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa principali

Conosciuta anche con il vecchio nome di Hemianthus callitrichoides, è' una pianta ideale per il primo piano di vasche piccole, è infatti una tra le più piccole piante d'acquario, ed ha una crescita tappezzante

Conosciuta con il vecchio nome di Hemianthus micranthemoides, è una pianta facile, dalla crescita molto veloce in buona luce, che forma un bel cespuglio verde chiaro; non è da confondere con la più esigente Micranthemum umbrosum.

Attualmente questa specie non viene considerata valida, ma solo un sinonimo di Micranthemum umbrosum

Bellissima pianta che ha fame di luce e forma fitti cespuglioni, che talvolta ha difficoltà ad adattarsi ai nuovi ambienti

Smaltiamo responsabilmente le potature

Spesso sentiamo parlare di pesci e piante che sono sfuggiti in natura e che stanno soffocando le specie autoctone, cambiando le dinamiche e in alcuni casi distruggendo gli ecosistemi naturali. Sono molte purtroppo le piante acquatiche che si sono rivelate infestanti per sistemi che non contemplavano la loro presenza, e fanno danni tali da essere finite nelle liste nere di vari stati, che ne hanno vietato vendita e importazione.

Siamo sicuri come acquariofili di non essere responsabili dell'introduzione di piante in un ambiente che non è il loro? Che fine fanno le potature delle piante nei nostri acquari?

Smaltiamo responsabilmente le potature, cercando di evitare il più possibile che possano contaminare l'ambiente circostante, mettendole ad esempio in un contenitore e aspettare che siano completamente secche prima di buttarle nell'umido, dove dovrebbero poi essere correttamente smaltite. Si possono utilizzare vari altri metodi, l'importante è pensarci, tenere sempre presente che stiamo allevando pesci e coltivando piante che potrebbero provocare gravi danni se riuscissero a propagarsi nel nostro ambiente.

Offerte di Amazon