Attenzione

Nymphaea lotus

Nymphaea lotus 'Red' in acquario - Foto © Pinpin (Wikimedia)

La Nymphaea lotus è una pianta acquatica della famiglia delle Nymphaeaceae, che cresce in varie parti dell'Africa orientale e del sud-est asiatico. Le sue foglie galleggiano sull'acqua mentre i fiori si innalzano sopra l'acqua. È una pianta perenne, che raggiunge i 45 cm di altezza. Il colore del fiore è bianco e talvolta sfumato di rosa.
In natura vive negli stagni e predilige acque limpide, calde, ferme e leggermente acide. Può essere trovata in associazione con altre specie di piante acquatiche come Utricularia stellaris. Nymphaea Lotus ha un'eccezionale capacità di persistere durante la stagione secca grazie ai suoi rizomi. Possiede la capacità di ridurre l'evaporazione fino al 18 percento nella maggior parte dei giorni durante il periodo estivo.

Spesso Nymphaea lotus è usata come pianta d'acquario d'acqua dolce. Nei laghetti ornamentali da giardino e nelle colture in serra viene coltivata per i suoi fiori, che sbocciano sopra l'acqua con grande effetto decorativo. In acquario raramente fioriscono, anche perché in genere gli acquariofili preferiscono tagliare le foglie galleggianti e mantenere solo il fogliame sott'acqua, accontentandosi dell'effetto decorativo delle grandi foglie, che sotto luce intensa assumono variegature tigrate (anche perché le foglie galleggianti toglierebbero la luce alle piante sottostanti). Si trovano in commercio anche delle forme 'Red', rosse, che con la giusta intensità della luce assumono tonalità rosse screziate.

Nymphaea lotus 'Red' - Foto © Bjarne Sætrang (aquadigital.net)

Nymphaea lotus 'Red' - Foto © Bjarne Sætrang (aquadigital.net)

Mikrogeophagus ramirezi davanti ad una foglia di Nymphaea lotus 'Red' - Foto © Massimo Macciò

Riferimenti & Link
it.hobby.acquari

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Acquario biotopo: Congo - Foto © Jakub Kijak (Biotope-Aquarium.info)