Attenzione

Pogostemon helferi

Si sta diffondendo sempre più nel commercio acquariofilo, grazie al suo aspetto insolito ed attraente, ed al fatto che non superando i 5-10 cm di altezza è adatta a vasche piccole e in tutti fa una splendida figura come pianta da primo piano.

Pogostemon helferi in acquario

Pogostemon helferi - Foto © Oliver Knott

Pogostemon helferi è una pianta che si sta diffondendo attualmente in sempre più acquari, grazie al suo aspetto insolito ed attraente, ed al fatto che non superando i 5-10 cm di altezza è adatta a vasche piccole e in tutti fa una splendida figura come pianta da primo piano.

La pianta è originaria del Sudest Asatico, infatti è stata scoperta per la prima volta da alcuni acquariofili (tra cui Nonn Panitvong) in Tailandia, vicino al confine con la Birmania. Lì viene chiamata “Daonoi” (piccola stella), ed è facile capirne il perché: Pogostemon helferi ha un aspetto compatto, foglie arricciate e di un verde sorprendentemente bello. In buone condizioni di luce e con un substrato ricco di sostanze nutritive forma molti germogli laterali, che sviluppano piccole radici, e forma rapidamente un suggestivo tappeto di vegetazione.

Inoltre, cosa non da poco, sembra che a differenza di molte altre piante da primo piano la Pogostemon non abbia bisogno di un’illuminazione da stadio per crescere compatta e bassa: con poca luce dovrebbe limitarsi a crescere più lentamente, con internodi più lunghi, ma rimanendo comunque bassa.
Viene segnalato però che i pesci erbivori apprezzano questa pianta quasi quanto gli stessi acquariofili, per cui ci possono essere dei problemi a coltivarla insieme ad essi.

Taxa principali

Si sta diffondendo sempre più nel commercio acquariofilo, grazie al suo aspetto insolito ed attraente, ed al fatto che non superando i 5-10 cm di altezza è adatta a vasche piccole e in tutti fa una splendida figura come pianta da primo piano.

Splendida e maestosa, dal fogliame che diventa rosso se la luce abbonda, è una pianta d'acquario abbastanza esigente, di quelle considerate "difficili". Richiede una buona illuminazione, acqua tenera, e un materiale di fondo ricco di sostanze nutritive.

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Foto e descrizione degli acquari di Tanya Husak

Coltivazione in acquario di Pogostemon helferi, chiamata Downoi (piccola stella): dai propri insuccessi si possono imparare molte cose, se si ha l'umiltà di riconoscerli... - tratto e tradotto da un articolo di Nid aka Tarepunda

Una splendida e insolita pianta, Pogostemon helferi, viene descritta in tutte le sue caratteristiche, da come e dove vive in natura, alle sue esigenze e caratteristiche per la coltivazione in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Tropica Aquarium Plants

Resoconto di un viaggio nel sud est asiatico, alla ricerca del biotopo naturale di Pogostemon helferi, e di nuove piante acquatiche adatte alla coltivazione in acquario. Oltre a descrizione e foto degli ambienti naturali, si espilcitano anche i motivi della ricerca e dei viaggi di raccolta - tratto e tradotto da un articolo di Tropica Aquarium Plants

Pogostemon helferi, downoi - Foto © Alex Korakis

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Pogostemon, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari