Coltivazione in acquario di Pogostemon helferi, chiamata Downoi (piccola stella): dai propri insuccessi si possono imparare molte cose, se si ha l'umiltà di riconoscerli...
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Little Star, Aqua Star – The Magnificent One - Pogostemon helferi"
di Nid aka Tarepunda
su Aquarticles.com (non più online)
Downoi (Pogostemon helferi) è in primo piano in questa foto - Foto © Nid aka Tarepunda
Circa due anni fa, Tarepunda vide molti splendidi acquari piantumati ben mantenuti dai loro proprietari. Avevano dei bellissimi aquascape che davano loro un aspetto molto naturale. nel suo articolo racconta che è stato così ispirato dalle belle vasche che ha visto, che senza esitazione è caduto anche lui nell'hobby dell’acquariofilia. Non aveva nè conoscenza nè esperienza ed ignorando gli avvertimenti di altri acquariofili, ha comprato attrezzature e piante acquatiche. A causa della sua mancanza di conoscenza però ha fallito miseramente. L’acquario appena allestito sembrava bellissimo, ma la bellezza non è durata molto a lungo. Le piante hanno cominciato a marcire e le alghe a crescere dappertutto. Alla fine, tutte le piante sono morte.
Tarepunda ha provato altre volte, ma come la prima volta i suoi tentativi di far crescere le piante acquatiche fallivano miseramente. Alla fine, ha deciso di chiedere consiglio ad acquariofili con più esperienza. Ha seguito molto attentamente le loro istruzioni, e le sue piante hanno cominciato a crescere bene, e lui ha cominciato davvero a godere dell'acquariofilia.
Con il tempo Tarepunda è diventato esperto della crescita di tutti i generi di piante acquatiche, con molti programmi ed idee per nuovi aquascape. Desiderava avere un acquario magnifico, per cui cambiava frequentemente il layout della vasca, ma ha iniziato a riorganizzare così spesso il paesaggio che ha cominciato di nuovo ad avere nell’acquario ogni sorta di problemi. Ha capito così, dal modo in cui le piante morivano nella vasca, che era stato soltanto un collezionista di piante e non un loro coltivatore.
Un giorno, qualcuno gli ha parlato di una pianta molto insolita ed unica, chiamata Downoi (piccola stella), a volte conosciuta come Downam (stella d’acqua). Nessuno conosceva il nome scientifico della pianta, ma dopo la conferma di un esperto, si è saputo che il nome scientifico della Downoi è "Pogostemon helferi".
Pogostemon helferi è una pianta piccola e graziosa. Ha un gambo congiunto con le radici, che spuntano su tutti i suoi lati. Le foglie sono di un verde leggermente scuro e il bordo esterno ha un lucido splendore. Sono affusolate e diventano larghe circa 3 - 6 mm e lunghe circa 5 cm. Hanno i bordi ondulati. Sembrano tenere ma in realtà sono abbastanza rigide. Allo stesso modo sembrano forti, ma si rompono facilmente. Quando cresce bene, la Downoi può raggiungere fra i 2,5 e i 4 cm d'altezza.
Si può propagare abbastanza rapidamente in acquario, rompendo i rami che crescono dallo stello principale e piantandoli singolarmente. In natura, la Downoi si riproduce dal seme. Le forme emerse e sommerse sembrano simili, e l’assorbimento delle sostanze nutritive avviene tramite le sue radici. Si sviluppano bene ad una temperatura tra i 22 – 28°C. compresi e con luce da media ad alta.
Dopo avere imparato molte cose sulla Pogostemon helferi, Tarepunda la desiderava ardentemente e ha chiesto a dei suoi colleghi acquariofili dove avesse potuto trovarla. Una persona gentile gliene ne ha dato uno stelo. Era molto eccitato per averla ottenuta e l’ha piantata immediatamente nel suo acquario da 80 cm, perché temeva che l’altra da 150 cm non fosse ben stabilizzata. Ha continuato a guardare la pianta ogni mattina e sera, con la paura che morisse, in quanto si dice sia una pianta molto difficile da far crescere. Fortunatamente, la pianta è sopravvissuta, ma non cresceva bene come sperato. C’è voluto molto tempo perché lo stelo producesse un solo ramo. Dopo circa un mese, c’erano soltanto 4 rami nuovi.
Inizialmente era timoroso a spostare la pianta, ma alla fine ha deciso di rompere gli indugi e farlo. Ha estratto la pianta dalla vasca e l’ha trasferita in quella da 150 cm. La Pogostemon helferi si è sviluppata bene nella nuova vasca. I rami hanno emesso nuove radici e sono stati separarli dallo stelo principale e piantati nella ghiaia il più delicatamente possibile. Era abbastanza sicuro che sopravvivesse, perché aveva già sviluppato delle radici.
Così, aveva cominciato con una e poi due, e finalmente, dopo aver tagliato i rami nuovi dagli steli principali ed averli piantati individualmente, ne aveva molte. Le piante stavano crescendo velocemente, così ha cominciato ad inserire delle speciali pastiglie di fertilizzante nel substrato e a fornire un’illuminazione più forte. Ha funzionato come d’incanto. Le piante sono state sistemate vicine l’una all’altra e le foglie dai bordi ondulati, sottili e lucide sembravano assolutamente bellissime. Assomigliavano ad un tappeto verde. Molta gente che vedeva l'acquario si congratulava, dicendo di non sapere nemmeno che la Pogostemon helferi poteva essere usata anche come pianta da primo piano, e che fosse così bella. Tarepunda era molto fiero di essere riuscito a farla crescere così bene.
Al termine dell'articolo, Tarepunda vuol dire un grande "Grazie" alle persone che gli hanno dato consigli preziosi su come far crescere con successo le piante acquatiche. Molte grazie a Nonn che ha portato per la prima volta la Downoi. Molte grazie anche a Haow che è stata la persona gentile che gli ha dato questa pianta unica. Ha cominciato con una Pogostemon helferi e oggi ne ha 101.
- Dimensioni della vasca: 150x 50x 50 cm
- Età della vasca: 4 mesi
- Sistema di illuminazione: 4 lampade da 36 watt (2 bulbi KOWA 12000K, 2 bulbi KOWA RB37). Riflettore SYLVANIA.
- Periodo di illuminazione: 12 ore al giorno
- Sistema filtrante: Filtro classico 21215 EHEIM con cannolicchi di ceramica e substrato EIFI
- Sistema CO2: Circa 2 bolle al secondo per 24 ore al giorno
- Fertilizzazione: Fertilizzante per il fondo con una dose di fertilizzante liquido ogni 2 giorni
- Fondo: Sabbia di fiume profonda 10-12 cm.
Testo originale in inglese © Nid aka Tarepunda, di Bangkok, Thailandia
Per approfondire:
Resoconto di un viaggio nel sud est asiatico, alla ricerca del biotopo naturale di Pogostemon helferi, e di nuove piante acquatiche adatte alla coltivazione in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Tropica Aquarium Plants
Una splendida e insolita pianta, Pogostemon helferi, viene descritta in tutte le sue caratteristiche, da come e dove vive in natura, alle sue esigenze e caratteristiche per la coltivazione in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Tropica Aquarium Plants
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Pogostemon, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Pogostemon stellatus (ex Eusteralis stellata) fiorita - Foto © Walter Peris
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Si sta diffondendo sempre più nel commercio acquariofilo, grazie al suo aspetto insolito ed attraente, ed al fatto che non superando i 5-10 cm di altezza è adatta a vasche piccole e in tutti fa una splendida figura come pianta da primo piano.
Conosciuta ancora come Eusteralis stellata, è una splendida e maestosa pianta d'acquario, dal fogliame che diventa rosso se la luce abbonda, ma abbastanza esigente, di quelle considerate difficili
Commenti