Descrizione delle diverse varietà di Riccia fluitans, a seconda della zona di provenienza, con belle foto.

Tratto e tradotto dall'articolo:
"The various varieties of Riccia fluitans"
di Ole Pedersen
sul sito della Tropica Aquarium Plants

La Riccia fluitans si trova in molte varietà, che differiscono significativamente nella loro idoneità all'uso in acquario.

Quella sotto è la varietà giapponese della Riccia fluitans, che è la più usata in acquario - usata in modo tradizionale come pianta galleggiante o nella forma sommersa, molto bella.

Riccia fluitans, varietà giapponese - Forma galleggiante - Foto © Tropica.com

Riccia fluitans, varietà giapponese - Forma sommersa - Foto © Tropica.com

La forma europea di Riccia fluitans non è molto adatta alla coltivazione in acquario - questo è particolarmente vero per la forma sommersa.

Riccia fluitans, varietà europea - Forma galleggiante - Foto © Tropica.com

Riccia fluitans, varietà europea - Forma sommersa - Foto © Tropica.com

Questa è la varietà di Riccia fluitans della Thailandia. In conformità con la varietà europea, la forma sommersa non è adatta per l'acquario.

Riccia fluitans, varietà thailandese - Forma galleggiante - Foto © Tropica.com

Riccia fluitans, varietà thailandese - Forma sommersa - Foto © Tropica.com

Infine abbiamo la varietà di Riccia fluitans di Singapore. Anche la forma sommersa di questa varietà è inadatta per l'acquario.

Riccia fluitans, varietà di Singapore - Forma galleggiante - Foto © Tropica.com

Riccia fluitans, varietà di Singapore - Forma sommersa - Foto © Tropica.com

Testo originale in inglese © Ole Pedersen - Tropica Aquarium Plants

Per approfondire:

Riccia fluitans - Foto © Bjarne Sætrang (aquadigital.net)

Riccia fluitans in acquario - Foto © Tropica.com

Hai visto un acquario da esposizione ben piantumato e desideri riprodurlo? Compri piante che muoiono in poche settimane e non sai perché? Questa guida spiega alcuni degli errori che i principianti fanno spesso e offre alcuni suggerimenti sulla scelta delle specie giuste e su come prendersene cura - tratto e tradotto da un articolo di Injaf

Ci sono molte piante d'acqua dolce, coltivate comunemente in acquario, che si adattano molto bene alla coltivazione in acqua salmastra, grazie alla loro robustezza ed adattabilità.

Descrizione di come ricreare in acquario l'ambiente d'acqua bianca di molti fiumi sudamericani, con tantissime foto degli habitat in natura - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Riccia, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa principali

Pianta che forma bellissimi cuscini se legata in modo che stia a fondo, alla Amano-style, ma che dà il meglio di sé se lasciata crescere come da sua natura, galleggiante.

Una versione dai talli molto più piccoli di Riccia fluitans

Smaltiamo responsabilmente le potature

Spesso sentiamo parlare di pesci e piante che sono sfuggiti in natura e che stanno soffocando le specie autoctone, cambiando le dinamiche e in alcuni casi distruggendo gli ecosistemi naturali. Sono molte purtroppo le piante acquatiche che si sono rivelate infestanti per sistemi che non contemplavano la loro presenza, e fanno danni tali da essere finite nelle liste nere di vari stati, che ne hanno vietato vendita e importazione.

Siamo sicuri come acquariofili di non essere responsabili dell'introduzione di piante in un ambiente che non è il loro? Che fine fanno le potature delle piante nei nostri acquari?

Smaltiamo responsabilmente le potature, cercando di evitare il più possibile che possano contaminare l'ambiente circostante, mettendole ad esempio in un contenitore e aspettare che siano completamente secche prima di buttarle nell'umido, dove dovrebbero poi essere correttamente smaltite. Si possono utilizzare vari altri metodi, l'importante è pensarci, tenere sempre presente che stiamo allevando pesci e coltivando piante che potrebbero provocare gravi danni se riuscissero a propagarsi nel nostro ambiente.

Offerte di Amazon