Una bella pianta rossa, ma dalla coltivazione molto esigente
Rotala wallichii - Foto © Bjarne Sætrang (aquadigital.net)
Come la Rotala macrandra, anche Rotala wallichii è una pianta esigente, che sviluppa punte rosse se in buone condizioni di luce. Si ottiene un buon effetto decorativo piantando un grande numero di steli in gruppo. E' ottima come pianta di sfondo e anche per la parte mediana dell'acquario; è adatta anche ai piccoli acquari, perché è facile da potare se cresce troppo alta. L'aggiunta di CO2 ne aumenta notevolmente la crescita, e preferisce acqua tenera e leggermente acida.
Rotala wallichii è un'elegante pianta a stelo originaria delle acque dolci e leggermente acide del sud-est asiatico. La sua infiorescenza ha fiori viola brillante. Anche se non è molto facile da coltivare in acquario, è una pianta abbastanza popolare. Rotala wallichii ha bisogno di molta luce, fertilizzazione con CO2 e un apporto equilibrato di nutrienti per crescere bene. L'intensità della luce dovrebbe essere di almeno 0,5 watt per litro per ottenere colori intensi e favorire la crescita. È indispensabile una buona fornitura di CO2. Rotala wallichii cresce meglio se il livello di nitrati non scende mai a zero ma non supera nemmeno i 10-15 mg per litro. È preferibile un alto contenuto di fosfati di 1-2 mg per litro, nonché un buon apporto di ferro e micronutrienti.
Quando le condizioni di crescita sono ottimali, la pianta ricompenserà l'acquariofilo con colori eccezionali che vanno dal rosa brillante, all'arancione al rosso intenso con steli di oltre 2 cm di diametro.
Rotala wallichii in acquario - Foto © Tropica.com
Questa specie di Rotala forma folti gruppi finemente strutturati che crescono verso la superficie dell'acqua. Le parti della pianta più vicine alla superficie sviluppano colori più intensi e lanciano un gran numero di germogli laterali.
Se Rotala wallichii diventa troppo grande per il design dell'acquario, si può semplicemente tagliare le parti superiori e ripiantarle nel substrato (ricordiamo che le talee in eccesso vanno smaltite in maniera responsabile, evitando che possano raggiungere e contaminare l'ambiente esterno). La propagazione avviene per talea dei germogli superiori e laterali. Le nuove radici delle talee crescono molto velocemente se ripiantate nel substrato e ricominciano a crescere.
Rotala wallichii è spesso usata negli acquari naturali e anche in stile olandese per il suo colore intenso. Viene utilizzata per creare bellissimi accenti rossi nella zona centrale o sullo sfondo dell'acquario. Per ottenere l'effetto migliore, bisognerebbe usare da 3 a 5 steli insieme, in modo che si formino gruppi belli e fitti.
Rotala wallichii - Foto © Bjarne Sætrang (aquadigital.net)
Taxa principali
Una splendida pianta d'acquario, la cui bellezza è pari solo alla difficoltà di coltivazione in acquario
Bellissima pianta poco esigente e dalla crescita molto veloce, che con molta luce assume un bel colore rossastro-arancione
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
scheda molto approfondita di Rox su Acquariofiliafacile.it
scheda sulla sua coltivazone in acquario su Flowgrow.de
scheda su Tropica.com con esempi di layout da cui trarre ispirazione
scheda con video molto particolareggiata su Aquascapinglab.com
informazioni su tassonomia e distribuzione su KEW - Plants Of the World Online
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Rotala, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Rotala sp. "Nanjenshan" e Rotala wallichii - Foto © Bjarne Saetrang (aquadigital.net)
Alcune foto di piante fiorite scattate da Walter Peris nelle sue vasche aperte, dove le piante hanno la possibilità di uscire dall'acqua e fiorire.
Smaltiamo responsabilmente le potature
Spesso sentiamo parlare di pesci e piante che sono sfuggiti in natura e che stanno soffocando le specie autoctone, cambiando le dinamiche e in alcuni casi distruggendo gli ecosistemi naturali. Sono molte purtroppo le piante acquatiche che si sono rivelate infestanti per sistemi che non contemplavano la loro presenza, e fanno danni tali da essere finite nelle liste nere di vari stati, che ne hanno vietato vendita e importazione.
Siamo sicuri come acquariofili di non essere responsabili dell'introduzione di piante in un ambiente che non è il loro? Che fine fanno le potature delle piante nei nostri acquari?
Smaltiamo responsabilmente le potature, cercando di evitare il più possibile che possano contaminare l'ambiente circostante, mettendole ad esempio in un contenitore e aspettare che siano completamente secche prima di buttarle nell'umido, dove dovrebbero poi essere correttamente smaltite. Si possono utilizzare vari altri metodi, l'importante è pensarci, tenere sempre presente che stiamo allevando pesci e coltivando piante che potrebbero provocare gravi danni se riuscissero a propagarsi nel nostro ambiente.
Commenti