Una pianta insolita, con le foglie simili a quelle della quercia, dalla crescita rapida e che richiede buona luce, stranamente poco diffusa tra gli acquariofili
Shinnersia rivularis - Foto © Rs79 (Wikimedia)
La Shinnersia rivularis, conosciuta in inglese come 'Rio Grande bugheal' o 'Mexican oak leaf plant', pianta foglie a quercia messicana, è una pianta acquatica originaria del Texas, Coahuila e Nuevo León. È classificata nella tribù Eupatorieae all'interno della famiglia delle Asteraceae. Si pensa che sia imparentata con altri due generi acquatici di questa tribù, Sclerolepis e Trichocoronis. Le radici vivono sul fondo fangoso di acque poco profonde e lente, come ad esempio lungo un ruscello, mentre lo stelo si estende leggermente al di sopra dell'acqua (meno di 10 cm).
Caratteristica peculiare di Shinnersia rivularis sono le foglie simili a quelle della quercia, e a cui sono riferiti i nomi comuni di molte lingue. Foglie e fusto sono ricoperti da una fitta peluria quando emergono dall’acqua, assente nella pianta sommersa, peluria presente anche al posto del calice del fiore, da cui deriva il vecchio nome di Trichocoronis (corolla capelluta) al contrario di quello dell’altra Asteracea acquatica, Gymnocoronis (corolla nuda), che invece ne è priva.
La Shinnersia rivularis è stata portata per la prima volta in Germania nel 1980 da Lothar Wischnath, noto esperto tedesco di Pecilidi, che affermava di averla raccolta nel Rio Palenque, nell'estremo sud messicano, anche se da allora Shinnersia rivularis non è più stata ritrovata in quelle acque, ma limitatamente al nord del Messico e al Texas. Nel frattempo la pianta aveva cominciato ad avere una certa popolarità tra gli acquariofili. Nel 1984 in Germania, nelle serre di Dennerle prima e poi dall'azienda Tropica, ne è stata selezionata una forma con screziature bianche sulle foglie verde intenso, dovute a carenza di clorofilla in prossimità delle nervature, causata probabilmente da un virus.
Ha una crescita molto rapida, cresce ottimamente anche come pianta galleggiante, e può essere coltivata anche emersa, pur di tenere il terreno umido, il che la rende adatta ai paludari e sugli argini dei laghetti. Non ha particolari esigenze di fertilizzazione, ma richiede molta luce (0,7-0,8 W/l) e CO2 aggiuntiva: se l'illuminazione non è sufficiente, produce foglie più piccole e meno frastagliate, e forma internodi molto più lunghi, assumendo una forma meno a cespuglio ma più allungata.
particolare delle foglie di Shinnersia rivularis 'Weiss-Grün' - Foto © Tropica.com
Shinnersia rivularis 'Weiss-Grün'
L'azienda Tropica ha messo in commercio una bella varietà di Shinnersia rivularis, contraddistinta dalla presenza di evidenti venature bianche sulle foglie. I fusti sono lunghi 30-60 cm e larghi fino a 10 cm. Questa mutazione di colore è stata scoperta nel vivaio di piante acquatiche Dennerle.
La pianta ha una crescita molto rapida, e raggiunge velocemente la superficie dell'acqua, può essere potata e propagata tagliando la punta o qualche germoglio laterale e ripiantandolo sul fondo. la Shinnersia rivularis non apprezza le alte temperature, ma è molto adatta agli acquari subtropicali. La colorazione si evidenzierà in modo ottimale se in buone condizioni di luce.
Shinnersia rivularis 'Weiss-Grün' in acquario - Foto © Tropica.com
L'areale nativo di questa specie va dal Texas al Messico (Coahuila, Nuevo León).
20-25°C
Riferimenti & Link
Piante acquatiche: Shinnersia rivularis, una pianta piena di risorse
articolo molto descrittivo
thread sul forum di Acquariofiliafacile.it
scheda con foto in italiano
la pagina sulla wikipedia inglese
scheda su Tropica.com
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Collegamenti & Legenda
Commenti
Tag
Per saperne di più...
Piante adatte agli acquari d'acqua salmastra e indicazioni per la loro coltivazione - tratto e tradotto da un post su TropicalFish Forum
Smaltiamo responsabilmente le potature
Spesso sentiamo parlare di pesci e piante che sono sfuggiti in natura e che stanno soffocando le specie autoctone, cambiando le dinamiche e in alcuni casi distruggendo gli ecosistemi naturali. Sono molte purtroppo le piante acquatiche che si sono rivelate infestanti per sistemi che non contemplavano la loro presenza, e fanno danni tali da essere finite nelle liste nere di vari stati, che ne hanno vietato vendita e importazione.
Siamo sicuri come acquariofili di non essere responsabili dell'introduzione di piante in un ambiente che non è il loro? Che fine fanno le potature delle piante nei nostri acquari?
Smaltiamo responsabilmente le potature, cercando di evitare il più possibile che possano contaminare l'ambiente circostante, mettendole ad esempio in un contenitore e aspettare che siano completamente secche prima di buttarle nell'umido, dove dovrebbero poi essere correttamente smaltite. Si possono utilizzare vari altri metodi, l'importante è pensarci, tenere sempre presente che stiamo allevando pesci e coltivando piante che potrebbero provocare gravi danni se riuscissero a propagarsi nel nostro ambiente.
Commenti