Come piantare le piante appena comprate in acquario: sequenza fotografica che illustra le semplici operazioni da fare.
Traduzione dell'articolo:
"Achieving good results with Tropica plants"
sul sito della Tropica Aquarium Plants.
Tread lightly - Camminata leggera © Marcus Wallinder
La maggior parte delle piante d'acquario di Tropica sono vendute in vasetti di plastica che contengono lana minerale. Essa protegge le piante e dà alle radici le condizioni di crescita ideali dal momento in cui viene piantato il primo minuscolo taglio fino a che la pianta non ha raggiunto la sua dimora finale. Soltanto allora vanno rimossi sia il vasetto che la lana minerale.

Il vasetto di plastica è facile da rimuovere, comprimendolo come mostra l'illustrazione.

Le radici possono allora essere liberate con attenzione dalla lana minerale, ben allargate e piantate saldamente nel fondo dell'acquario.

Se le radici sono così lunghe da non poter essere allargate a sufficienza, possono essere accorciate servendosi di una lama o delle forbici. È importante mettere molta cura nel districare e allargare il groviglio delle radici, perché le radici piantate ammucchiate si decomporranno più facilmente.

Le piante piccole e compatte come la Lilaeopsis sono a volte difficili da piantare se viene rimossa tutta la lana minerale. In tal caso è sufficiente rimuovere solo la parte inferiore della lana minerale e piantare il resto con le radici nel fondo dell'acquario.

Prima di piantare la pianta è meglio rimuovere le foglie più vecchie. Questo fa sembrare la pianta più bella, e la nuova pianta svilupperà comunque nuove foglie quando si adatterà alle condizioni di acqua e luce nell'acquario.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
sito di una tra le più conosciute aziende produttrici di piante acquatiche, molto utile perchè ci sono foto, descrizione e consigli per la coltivazione di tantissime piante, catalogate sia in base alle esigenze, che alle dimensioni, che alle caratteritiche...
Commenti
Tag
Per approfondire:
Ho raccolto in questa pagina alcuni link ad articoli che spiegano chiaramente, anche con foto passo, le principali tecniche per la coltivazione delle piante in acquario, a partire da quando le compriamo nel loro vasetto a quando sono da propagare in acquario.
Questo articolo introduce l'idea del bonsai-pond, il mini-laghetto, che abbisogna di un minimo spazio ma può essere più attraente di un acquario - traduzione in italiano di un articolo di Tropica Aquarium Plants
Aggiungi un commento