Come piantare le piante appena comprate in acquario: sequenza fotografica che illustra le semplici operazioni da fare.
Traduzione dell'articolo:
"Achieving good results with Tropica plants"
sul sito della Tropica Aquarium Plants
Tread lightly - Camminata leggera © Marcus Wallinder
La maggior parte delle piante d'acquario di Tropica sono vendute in vasetti di plastica che contengono lana minerale. Essa protegge le piante e dà alle radici le condizioni di crescita ideali dal momento in cui viene piantato il primo minuscolo taglio fino a che la pianta non ha raggiunto la sua dimora finale. Soltanto allora vanno rimossi sia il vasetto che la lana minerale.
Il vasetto di plastica è facile da rimuovere, comprimendolo come mostra l'illustrazione.
Le radici possono allora essere liberate con attenzione dalla lana minerale, ben allargate e piantate saldamente nel fondo dell'acquario.
Se le radici sono così lunghe da non poter essere allargate a sufficienza, possono essere accorciate servendosi di una lama o delle forbici. È importante mettere molta cura nel districare e allargare il groviglio delle radici, perché le radici piantate ammucchiate si decomporranno più facilmente.
Le piante piccole e compatte come la Lilaeopsis sono a volte difficili da piantare se viene rimossa tutta la lana minerale. In tal caso è sufficiente rimuovere solo la parte inferiore della lana minerale e piantare il resto con le radici nel fondo dell'acquario.
Prima di piantare la pianta è meglio rimuovere le foglie più vecchie. Questo fa sembrare la pianta più bella, e la nuova pianta svilupperà comunque nuove foglie quando si adatterà alle condizioni di acqua e luce nell'acquario.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
sito di una tra le più conosciute aziende produttrici di piante acquatiche, molto utile perchè ci sono foto, descrizione e consigli per la coltivazione di tantissime piante, catalogate sia in base alle esigenze, che alle dimensioni, che alle caratteritiche...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Tag
Per approfondire:
Raccolta di link ad articoli che spiegano chiaramente, anche con foto passo, le principali tecniche per la coltivazione delle piante in acquario
Questo articolo introduce l'idea del bonsai-pond, il mini-laghetto, che abbisogna di un minimo spazio ma può essere più attraente di un acquario - tratto e tradotto da un articolo di Tropica Aquarium Plants
Commenti