Catturare pesci in acquari arredati e magari anche molto piantumati potrebbe essere un problema, specie se si tratta di pesci "svegli" che non hanno alcuna intenzione di farsi catturare. Alcuni suggerimenti...
Nassa - Foto tratta da © Acquariofiliafacile.it
Catturare pesci in acquari arredati e magari anche molto piantumati potrebbe essere un problema, specie se si tratta di pesci "svegli" che non hanno alcuna intenzione di farsi catturare. Alcuni suggerimenti:
- mettere nel retino un po' di cibo "buono" che faccia da esca per attirarci il pesce dentro
- usare DUE retini: magari uno bello grande e uno più piccolo e maneggevole: si apposta quello grande in un punto strategico e ci si fa finire il pesce spaventandolo con l'altro retino.
- si può costruire una trappola con una bottiglietta, una specie di "nassa": qui c'è una spiegazione con foto che fa capire subito di che si tratta.
Bisogna però prestare molta attenzione a NON lasciare incustodita la nassa, ma sorvegliarla costantemente: sono frequentissimi casi in cui chi ha lasciato in acquario la nassa tornando a controllare dopo qualche ora ha trovato i pesci entrati nella bottiglia già morti, perchè vuoi per lo stress, vuoi per la mancanza di ricircolo d'acqua e quindi di ossigeno i pesci sono morti in brevissimo tempo, e magari erano entrati tutti i pesci, tranne quello che si voleva catturare.
Commenti