• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

lettiera di foglie

Con lettiera di foglie si intende uno strato di foglie secche che ricopre tutto o in parte il fondo dell'acquario...

Rio delle Amazzoni superiore, Dipartimento Loreto, Perù © Ruben Rensink (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Con il termine di "lettiera di foglie" in natura si intende lo spesso strato di foglie secche che si accumula sul fondo dei corsi d'acqua che attraversano boschi e foreste, e che contribuiscono spesso a formare ambienti d'acqua nera, in quanto decomponendosi rilasciano tannini ed altre sostanze umiche nell'acqua, rendendola del colore del té e molto acida.

In acquario, l'aggiunta di un po' di lettiera di foglie secche accentua la sensazione naturale della 'riproduzione' di un biotopo e, oltre ad offrire maggiore copertura per i pesci, favorisce anche la crescita di utili colonie microbiche mano a mano che avviene la decomposizione. Tali microrganismi sono in grado di fornire una fonte di cibo secondaria preziosa per gli avannotti, mentre i tannini e le altre sostanze chimiche rilasciate dalle foglie in decomposizione possono essere di beneficio per le specie ittiche provenienti da acque nere.
Le foglie possono essere lasciate nell'acquario fino a che non si sono decomposte completamente o possono essere rimosse e sostituite ogni poche settimane; vanno bene le foglie di faggio, quercia, mandorlo indiano (ketapang) anche quelle raccolte nei boschi nostrani, a patto che siano raccolte lontano da zone inquinate.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.