Sono detti pesci da fondo quelli la cui vita si svolge prevalentemente sul fondo, a contato con il substrato. Questo non vuol dire però che debbano essere considerati 'spazzini' o 'pulitori', perché non lo sono: devono mangiare come gli altri pesci e sporcano esattamente come gli altri pesci.
Splendido esemplare di Corydoras aeneus nella colorazione normale - Foto © Edwin Li (PlanetCatfish.com)
Come già detto nelle pagine dedicate a quelli che vengono chiamati erroneamente "pesci pulitori", non esistono pesci in grado di tenere l'acquario pulito al posto nostro. Se la categoria dei “pulitori da vetro” comprende per la maggior parte pesci appartenenti alle famiglie dei loricaridi e più raramente a quella dei gastromizontidi, quella di "pesci da fondo" o “pulitori da fondo” comprende quelli conosciuti come “pesci spazzini” che sono generalmente appartenenti alla famiglia dei callichtidi, ma anche a quella dei botia e dei cobitidi.
Corydoras, Botia e Pangio, siccome passano il tempo grufolando per il fondo smuovendo la sabbia con i barbigli, vengono presi per degli spazzini, per degli aspirapolvere, e considerati dei "pulitori" invece che pesci veri e propri. In realtà quello è solo il loro stile di vita e di alimentazione, sono pesci che devono mangiare come tutti gli altri, moriranno in poco tempo per la denutrizione se si pensa erroneamente che a loro possano bastare solo gli avanzi degli altri pesci, come si fa troppo sovente, e soprattutto sono pesci che sporcano esattamente come tutti gli altri, e producono escrementi come tutti gli altri.
L'idea che i pesci "pulitori" siano indispensabili per mantenere l'equilibrio dell'acquario o che siano in qualche modo "necessari" è totalmente falsa e senza alcun fondamento.
Sulla balla colossale che tengano pulito perché si mangiano le cacche degli altri pesci non mi soffermo nemmeno, è una stronzata talmente palese che non penso che al giorno d'oggi con internet e le informazioni che girano ci sia ancora qualcuno che ci crede.
Niente è più fuorviante di leggere ancora frasi del tipo: "Nonostante alcuni ne facciano a meno, occorre tenere presente che essi sono una componente fondamentale per la fauna del nostro acquario. I pesci pulitori mantengono pulito il fondale dell'acquario, eliminando le sostanze di rifiuto". Me lo spiegano, di grazia, i sapientoni che scrivono queste guide, come dovrebbero fare DEI PESCI ad eliminare le sostanze di rifiuto da un acquario? Non possono mica fare come le brave massaie che sbattono i tappeti dalla finestra... In un acquario ben equilibrato non si formano sostanze di rifiuto, se si formano spetta a noi gestori della vasca eliminarle, con una buona sifonata... aggiungere pesci da fondo può solo aumentare il carico organico della vasca, non diminuirlo, e basta solo un po' di buon senso per capirlo.
Riferimenti & Link
articolo sul miglior sito dedicato ai bistrattati "pesci pulitori" e "da fondo"
articolo su queste categorie di pesci
Commenti
Taxa
E' una specie notturna che ama vivere in gruppo con i conspecifici, e che in genere muore di stenti nelle vasche di acquariofili incauti che lo hanno comprato solo come pesce pulitore
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei botia, alcune delle quali sono molto diffuse in acquariofilia, anche se non sono in genere adatte a tutti i comuni acquari di comunità.
Grazioso ed insolito siluriforme, che abita sul fondo ma mangia sulla superficie dell'acqua
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere, i 'Cory'
Una specie di cory del Rio Negro, dalla livrea simile a molti altri cory
Nella variante albina sono tra i pesci d'acquario più diffusi, ma anche spesso identificati erroneamente, maltrattati da chi li compra solo come "spazzini", e purtroppo spesso colorati artificialmente
Specie di Cory abbastanza diffusa, ma spesso confusa con specie simili
Una delle specie di cory più comune da trovare in commercio, anch'essa confusa con altre dall'aspetto simile
Conosciuto in passato come Brochis britskii, come tutti i cory è onnivoro e in nessun caso deve essere inserito solo per 'pulire' l'acquario.
Specie che si trova difficilmente in commercio, le cui popolazioni si trovano in natura vicino a quelle di Otocinclus mimulus, che ne imitano la livrea per confondere i predatori
Specie di Corydoras piuttosto rara da trovare in commercio, e la cui riproduzione può essere una sfida difficile da vincere.
Una specie esportata raramente, confusa spesso con Corydoras trilineatus
Conosciuto in passato come Brochis multiradiatus, è onnivoro e in nessun caso deve essere tenuto a sopravvivere solo grazie agli 'avanzi' degli altri abitanti dell'acquario o inserito solo per 'pulire' l'acquario.
Chiamato 'cory blu', è una piccola specie di cory adatta a molti acquari di comunità
Tra le specie di Corydoras più diffuse in acquariofilia, è un pesce tranquillo e pacifico, che vive in natura a temperature non superiori a 23°C
Una tra le specie più diffuse in commercio grazie alla graziosa livrea, è un cory robusto che va allevato sempre in gruppo
Tra le specie più piccole di cory, a differenza della maggior parte dei suoi congeneri, ha l'abitudine di nuotare a mezz'acqua invece che sul fondo dell'acquario.
Una tra le specie di Corydoras più diffusa negli acquari
E' una bella specie di pesce gatto corazzato, molto difficile da trovare in commercio.
Conosciuto in passato come Brochis splendens, è una delle specie degli ex Brochis più comunemente disponibile in commercio
E' tra i corydoras più facili da trovare in commercio, ed è anche uno tra i più facili da riprodurre.
Uno tra i più diffusi cory d'acquario
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Pangio, i serpentelli spinosi
Una tra le più piccole specie di Pangio, i cui habitat naturali sono minacciati dall'espandersi delle attività umane
E' uno dei Pangio commercializzati sotto il nome generico di 'serpentelli', anche se generalmente sono disponibile mescolati con spedizioni di altri pesci.
E' uno tra i 'serpentelli d'acqua dolce' più piccoli, e si trova raramente in commercio, il più delle volte si trova mescolato casualmente tra le spedizioni di congeneri simili di aspetto.
Questo serpentello d'acqua dolce è generalmente è disponibile come cattura accessoria tra spedizioni di altri pesci. Alcuni autori hanno ipotizzato che possa essere sinonimo di Pangio anguillaris.
Una specie di Pangio rara da trovare in commercio, arriva in genere senza indicazioni sul nome, mescolata agli stock di altri Pangio.
Commenti