Hemirhamphodon pogonognathus in acquario
Con il termine mezzobecco (halfbeak in inglese) sono indicati i pesci della famiglia Hemiramphidae caratterizzati da un rostro più o meno lungo sul muso.
Con il termine mezzobecco (halfbeak in inglese) sono indicati i pesci della famiglia Hemiramphidae caratterizzati da un rostro più o meno lungo sul muso. A differenza dei pesci ago, dove entrambe le mascelle sono allungate a formare il rostro, nei mezzobecco è la sola mascella inferiore che si presenta allungata, e questo ha dato appunto origine al loro nome comune.
Taxa
Specie molto interessante, è un ovoviviparo che vive presso la superficie dell'acqua, dall'aspetto inconfondibile, ma i cui maschi in poco spazio hanno decisamente un caratteraccio.
Pesci rari da trovare in commercio, amano trascorrere il loro tempo presso la superficie dell'acqua.
Specie delicata che vive presso la superficie dell'acqua
Molto difficile da trovare in commercio, è un pesce mezzobecco che diventa nero corvino nel periodo riproduttivo
E' uno tra i più belli e bizzarri pesci ovovivipari, chiamati comunemente pesci mezzobecco
Descrizione delle specie di 'mezzobecco' più facili da trovare in commercio, e consigli per il loro allevamento e riproduzione in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks
I pesci mezzobecco wrestling, Dermogenys pusilla - Foto © Hristo Hristov
Hemirhamphodon tengah - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Nomorhamphus ebrardtii - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Nomorhamphus celebensis - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)