I pesci polmonati, in inglese Lungfish, sono considerati i pesci viventi più primitivi, ed hanno la caratteristica di possedere, oltre alle branchie, un rudimentale polmone che consente loro di respirare aria atmosferica e sopravvivere quindi anche in assenza d'acqua.
Protopterus aethiopicus - Foto © Steve pschia (PBase.com)
I pesci polmonati, in inglese Lungfish (Sarcopterygii, Dipnoi) sono considerati i pesci viventi più primitivi. Ne esistono 6 specie, 4 nella famiglia Protopteridae (African lungfish), una nella famiglia Neoceratodontidae (Australian lungfish) e una nella famiglia Lepidosirenidae (South American lungfish).
Il pesce polmonato australiano (Australian lungfish) Neoceratodus forsteri è considerato la più primitiva specie esistente di pesce polmonato, con le specie africane e sudamericane strettamente correlate.
Come suggerisce il loro nome volgare, i membri di questo gruppo possiedono uno (Ceratodontiformes) o 2 (Lepidosireniformes) polmoni rudimentali, che vengono usati per assumere l'ossigeno atmosferico. Da giovani i pesci polmonati possiedono anche le branchie esterne, come tutti i pesci, ma in molte specie vengono perse mano a mano che i pesci diventano adulti.
I membri dell'odine dei Lepidosireniformes hanno la capacità di estivare, cioè di cadere in uno stato dormiente a basso metabolismo durante i periodi secchi.
Taxa
E' discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza le necessarie informazioni riguardanti la loro assistenza a lungo termine.
E' molto resistente, di facile allevamento e può diventare piuttosto domestico, anche se è improbabile vederlo in vendita per sua fortuna: è discutibile se debba essere considerato davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.
Nonostante si trovino talvolta in commercio come pesci d'acquario, le loro dimensioni li rendono adatti solo ai grandi acquari pubblici.
Una tra le specie di Protopterus che rimane più piccola, ma che può arrivare comunque ai 45 cm di lunghezza
E' la specie di dipnoo che si trova più comunemente in commercio, è molto robusto e facile da allevare, ma raggiunge comunque il metro di lunghezza ed è consigliabile solo agli appassionati più esperti.
Difficile da trovare in commercio, diventa molto grande e da adulto è meglio lasciarlo alle grandi vasche degli acquari pubblici. E' molto resistente, ma è comunque consigliabile solo agli appassionati più esperti
Riferimenti & Link
la pagina sui pesci polmonati sulla wikipedia inglese
sito dedicato ai cosiddetti 'pesci primitivi'
spiegazione dettagliata e completa su quali sono i pescipolmonati e quali sono le loro caratteristiche, su Britannica.com
Commenti
Per saperne di più...
I pesci che lasciano l'acqua con facilità per i più svariati motivi sono molto di più di quanto si pensi, ma proprio per i loro peculiari e affascinanti comportamenti non sono adatti in genere alla vita in acquario.
Protopterus annectens è un pesce polmonato molto longevo che può arrivare al metro di lunghezza da adulto, ed è in commercio come pesce d'acquario - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Lo Shedd Aquarium di Chicago è in lutto per la morte di uno dei suoi residenti più rappresentativi e amati, un Neoceratodus forsteri di circa 90 anni d'età
Belle foto di un gruppo di Neoceratodus forsteri in un grrande acquario pubblico - Foto © Opencage.info
Protopterus aethiopicus, un pesce polmonato che arriva ai 2 metri di lunghezza da adulto - Foto © OpenCage
Lepidosiren paradoxa, una specie che può superare i 120 cm di lunghezza - Foto © OpenCage (Wikimedia)
Alcuni scatti di un Lepidosiren paradoxa lungo una 40ina di cm - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti