Attenzione

pesci da fondo

Sono detti pesci da fondo quelli la cui vita si svolge prevalentemente sul fondo, a contato con il substrato. Questo non vuol dire però che debbano essere considerati 'spazzini' o 'pulitori', perché non lo sono: devono mangiare come gli altri pesci e sporcano esattamente come gli altri pesci.

Splendido esemplare di Corydoras aeneus nella colorazione normale - Foto © Edwin Li (PlanetCatfish.com)

I pesci pulitori non esistono!

Come già detto nelle pagine dedicate a quelli che vengono chiamati erroneamente "pesci pulitori", non esistono pesci in grado di tenere l'acquario pulito al posto nostro. Se la categoria dei “pulitori da vetro” comprende per la maggior parte pesci appartenenti alle famiglie dei loricaridi e più raramente a quella dei gastromizontidi, quella di "pesci da fondo" o “pulitori da fondo” comprende quelli conosciuti come “pesci spazzini” che sono generalmente appartenenti alla famiglia dei callichtidi, ma anche a quella dei botia e dei cobitidi.

Corydoras, Botia e Pangio, siccome passano il tempo grufolando per il fondo smuovendo la sabbia con i barbigli, vengono presi per degli spazzini, per degli aspirapolvere, e considerati dei "pulitori" invece che pesci veri e propri. In realtà quello è solo il loro stile di vita e di alimentazione, sono pesci che devono mangiare come tutti gli altri, moriranno in poco tempo per la denutrizione se si pensa erroneamente che a loro possano bastare solo gli avanzi degli altri pesci, come si fa troppo sovente, e soprattutto sono pesci che sporcano esattamente come tutti gli altri, e producono escrementi come tutti gli altri.

L'idea che i pesci "pulitori" siano indispensabili per mantenere l'equilibrio dell'acquario o che siano in qualche modo "necessari" è totalmente falsa e senza alcun fondamento.

Sulla balla colossale che tengano pulito perché si mangiano le cacche degli altri pesci non mi soffermo nemmeno, è una stronzata talmente palese che non penso che al giorno d'oggi con internet e le informazioni che girano ci sia ancora qualcuno che ci crede.

Niente è più fuorviante di leggere ancora frasi del tipo: "Nonostante alcuni ne facciano a meno, occorre tenere presente che essi sono una componente fondamentale per la fauna del nostro acquario. I pesci pulitori mantengono pulito il fondale dell'acquario, eliminando le sostanze di rifiuto". Me lo spiegano, di grazia, i sapientoni che scrivono queste guide, come dovrebbero fare DEI PESCI ad eliminare le sostanze di rifiuto da un acquario? Non possono mica fare come le brave massaie che sbattono i tappeti dalla finestra... In un acquario ben equilibrato non si formano sostanze di rifiuto, se si formano spetta a noi gestori della vasca eliminarle, con una buona sifonata... aggiungere pesci da fondo può solo aumentare il carico organico della vasca, non diminuirlo, e basta solo un po' di buon senso per capirlo.

Riferimenti & Link

Taxa

E' una specie notturna che ama vivere in gruppo con i conspecifici, e che in genere muore di stenti nelle vasche di acquariofili incauti che lo hanno comprato solo come pesce pulitore

Dimensioni max: 15.0 cm SL
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Temperatura: 20 - 26°C
Botia

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei botia, alcune delle quali sono molto diffuse in acquariofilia, anche se non sono in genere adatte a tutti i comuni acquari di comunità.

Ninja‬-Tatia, Ninja Woodcat

Grazioso ed insolito siluriforme, che abita sul fondo ma mangia sulla superficie dell'acqua

Dimensioni max: 6.2 cm TL

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere, i 'Cory'

Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Adolf's catfish

Una specie di cory del Rio Negro, dalla livrea simile a molti altri cory

Dimensioni max: 5.7 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Bronze cory, Cory bronzeo

Nella variante albina sono tra i pesci d'acquario più diffusi, ma anche spesso identificati erroneamente, maltrattati da chi li compra solo come "spazzini", e purtroppo spesso colorati artificialmente

Dimensioni max: 7.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 21 - 27°C
Spotted Cory

Specie di Cory abbastanza diffusa, ma spesso confusa con specie simili

Dimensioni max: 5.2 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Skunk cory

Una delle specie di cory più comune da trovare in commercio, anch'essa confusa con altre dall'aspetto simile

Dimensioni max: 4 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Britski's catfish

Conosciuto in passato come Brochis britskii, come tutti i cory è onnivoro e in nessun caso deve essere inserito solo per 'pulire' l'acquario.

Dimensioni max: 8.8 cm SL
Temperatura: 20 - 24°C

Specie che si trova difficilmente in commercio, le cui popolazioni si trovano in natura vicino a quelle di Otocinclus mimulus, che ne imitano la livrea per confondere i predatori

Dimensioni max: 4.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 23-26°C

Specie di Corydoras piuttosto rara da trovare in commercio, e la cui riproduzione può essere una sfida difficile da vincere.

Dimensioni max: 4.8 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 24 - 26°C
Leopard cory

Una specie esportata raramente, confusa spesso con Corydoras trilineatus

Dimensioni max: 5.2 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 23 - 26°C
Hognosed brochis

Conosciuto in passato come Brochis multiradiatus, è onnivoro e in nessun caso deve essere tenuto a sopravvivere solo grazie agli 'avanzi' degli altri abitanti dell'acquario o inserito solo per 'pulire' l'acquario.

Dimensioni max: 10 cm SL
Aspettativa di vita: 8 - 12 anni
Temperatura: 21 - 24°C
Blue corydoras

Chiamato 'cory blu', è una piccola specie di cory adatta a molti acquari di comunità

Dimensioni max: 5.4 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 20 - 23°C
Peppered cory

Tra le specie di Corydoras più diffuse in acquariofilia, è un pesce tranquillo e pacifico, che vive in natura a temperature non superiori a 23°C

Dimensioni max: 6.6 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 18 - 23°C, ma sopporta bene anche temperature più basse; nei luoghi d'origine sopravvive anche a brevi periodi in cui l'acqua superficiale ghiaccia
Panda cory

Una tra le specie più diffuse in commercio grazie alla graziosa livrea, è un cory robusto che va allevato sempre in gruppo

Dimensioni max: 3.8 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 20 - 25°C
Pygmy cory, Cory nano

Tra le specie più piccole di cory, a differenza della maggior parte dei suoi congeneri, ha l'abitudine di nuotare a mezz'acqua invece che sul fondo dell'acquario.

Dimensioni max: 2.1 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Schwartz's catfish

Una tra le specie di Corydoras più diffusa negli acquari

Dimensioni max: 3.9 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Northern Longnose Cory

E' una bella specie di pesce gatto corazzato, molto difficile da trovare in commercio.

Dimensioni max: 4.9 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 20 - 26°C
Emerald Brochis

Conosciuto in passato come Brochis splendens, è una delle specie degli ex Brochis più comunemente disponibile in commercio

Dimensioni max: 8 cm SL
Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Temperatura: 22 - 28°C