• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

pesci di vetro

Attirano molti incauti compratori, che pensano di piazzare due o tre di questi splendidi pesci a far figura nel loro acquario, ma se non allevati rispettandone le esigenze si ammalano e muoiono presto.

Ci sono molte specie etichettate come "pesci di vetro", che hanno la caratteristica comune di avere un corpo più o meno trasparente.
In acquario danno indubbiamente uno spettacolo affascinante, ed hanno anche dei comportamenti molto interessanti, ma questo se e solo se vengono rispettate le loro esigenze. Buttati in vasche non adatte, senza informarsi sulle loro abitudini, vuol dire solo vederli ammalarsi e morire dopo breve tempo (o vedere morire i compagni di vasca, a seconda della specie che si è scelta).

Le specie raggruppate sotto questo termine sono oltretutto molto varie, appartenenti a famiglie ma anche a ordini di pesci differenti, troverete ai link di seguito le caratteristiche d'allevamento delle specie più comuni.

Maschio adulto di Danionella dracula © Peter Macguire
Dracula minnow
Aspettativa di vita: 2 anni
Dimensioni massime: 1.7 cm SL

Il pesce dracula è un piccolo pesce d'acqua dolce dal corpo in gran parte trasparente, chiamato così per gli impressionanti denti simili a 'zanne' del maschio. E' una specie disponibile solo occasionalmente in commercio ed è tra le più piccole del mondo, superando a malapena il cm e mezzo quando pienamente sviluppata.

Valori pH in natura: 6.5 – 7.5
Gymnochanda filamentosa - Foto © Neil Hepworth
Pesce di vetro
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 3.8 cm SL

E' una specie fragile e delicata, non adatta agli acquari di comunità, e consigliata solo ad acquariofili esperti che la allevino in un acquario dedicato.

Kryptopterus bicirrhis, esemplare proveniente dalla Thailandia - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)
Black ghost
Aspettativa di vita: 6 - 8 anni
Dimensioni massime: 15.0 cm TL

Mentre nella vecchia letteratura acquariofila questa specie è indicata come "glass catfish" o pesce coltello di vetro, in realtà oggi si sa che non è affatto comune da trovare in commercio, in quanto il suo corpo non è trasparente, come invece quello del congenere Kryptopterus vitreolus, il vero pesce coltello di vetro.

Temperatura in natura: 21 - 26°C
Kryptopterus vitreolus - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)
Glass Catfish, Pesce di vetro
Aspettativa di vita: 6 - 8 anni
Dimensioni massime: 6.5 cm SL

Questa specie è stata disponibile nel commercio acquariofilo per decenni con il nome di 'glass catfish', pesce gatto di vetro o pesce coltello di vetro, ampiamente ed erroneamente identificata come Kryptopterus bicirrhis o Kryptopterus minor, ed è stata descritta scientificamente solo nel 2013 da Ng e Kottelat.

Parailia pellucida - Foto © Oscar David (Aquaesfera.org)
African Glass Catfish, Pesce di vetro africano
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni massime: 12.0 cm SL

Chiamata comunemente pesce di vetro o pesce coltello di vetro, confusa a volte con le specie del genere Kryptopterus, questa specie africana è fragile e delicata, e va allevata rigorosamente in gruppo.

Temperatura in natura: 25 - 28°C
Valori pH in natura: 6.5 - 7.2
Parambassis ranga - Foto © Nonn Panitvong
Indian glassy fish, Pesce di vetro
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni massime: 8 cm TL

Bellissimi pesci dal corpo traslucido e trasparente, sono più conosciuti nella versione "Chanda color" colorata artificialmente che in quella naturale. In realtà le iniezioni sottocutanee di colore artificiale sono dolorose e stressano fortemente i pesci, accorciando drasticamente la loro aspettativa di vita.

Temperatura in natura: 20 - 30°C
Valori pH in natura: 7-8
Pareutropius buffei - Foto © JJPhoto (Fishbase.org)
Three Striped African Glass Catfish
Aspettativa di vita: 7 - 8 anni
Dimensioni massime: 7.0 cm SL

Pesce gatto attivo e diurno, in passato nel genere Eutropiellus, deve vivere in branco, e spesso viene chiamato 'pesce gatto di vetro africano' anche se è solo lievemente trasparente.

Temperatura in natura: 24 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.