• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

pesci parlanti

Chi conosce bene il variegato e incredibilmente vario mondo dei pesci, sa che 'muto come un pesce' in realtà non si addice a molte specie, che sono in grado non dico di parlare ma di produrre suoni udibili dalle orecchie umane :)

Anabas testudineus - Foto © Zhou Hang
Climbing Perch
Aspettativa di vita: 8-10 anni
Dimensioni massime: 25 cm TL anche se alcune forme non superano i 12 cm

Questa specie non è particolarmente popolare nel commercio acquariofilo, ma è senza dubbio interessante nonostante la sua scialba colorazione. Oltre alla sua capacità di sopravvivere in assenza di acqua è anche in grado di produrre suoni udibili, anche se il loro scopo non è stato completamente studiato.

Temperatura in natura: 22 - 30°C
Ariopsis seemanni - Foto © Xocolatl (Wikimedia.org)
Colombian Shark Catfish, Squaletto
Aspettativa di vita: 12 - 15 anni
Dimensioni massime: 35.0 cm TL

Sono tra i tanti squaletti in commercio del tutto inadatti alla vita in acquario, e che nonostante questo si trovano regolarmente in vendita, giovanissimi e carini... ma sono pesci d'acqua salmastra e marina, che diventano grandi, e che hanno un fortissimo istinto migratorio.

Temperatura in natura: 22 - 26°C
Valori pH in natura: 6.8 - 8.0
Chromobotia macracanthus, Clown loach: i botia pagliaccio da giovani e da adulti
Clown Loach, Botia Pagliaccio
Aspettativa di vita: 30 - 40 anni
Dimensioni massime: 40 cm TL

Questa specie è senza dubbio una delle più mal conosciute in acquariofilia, dal momento che è del tutto inadatta per gli acquari piccoli, nonostante sia praticamente onnipresente nei negozi. La maggior parte dei rivenditori vendono i Chromobotia senza fornire quelle che dovrebbe essere considerate informazioni essenziali riguardanti la loro cura a lungo termine, con la conseguenza che la maggior parte degli esemplari in cattività muore molto prima di quanto consentirebbe la loro aspettativa di vita.

Temperatura in natura: 24 - 30°C
Trichopsis pumila - Foto © Peter Maguire
Pygmy Gourami, Sparkling Gourami
Aspettativa di vita: 5 - 7 anni
Dimensioni massime: 4.0 cm SL

Il nome comune dwarf croaking gourami, gourami gracidanti nani, deriva dalla capacità dei membri del genere di produrre suoni udibili, e dalle dimensioni ridotte della specie. Le femmine del genere Trichopsis sono gli unici pesci al mondo che prima della deposizione producono un suono simile a fusa.

Temperatura in natura: 25 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 7.0
Trichopsis schalleri - Foto © Hayath
Threestripe gourami
Aspettativa di vita: 5 - 7 anni
Dimensioni massime: 5.0 cm SL

Sono tra i pesci chiamati comunemente gourami gracidanti, per la loro capacità di produrre suoni udibili. Le femmine del genere Trichopsis sono inoltre gli unici pesci al mondo che prima della deposizione producono un suono simile a fusa.

Temperatura in natura: 22 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 7.0
Trichopsis vittata - Foto © Zhou Hang
Croaking gourami
Aspettativa di vita: 5 - 7 anni
Dimensioni massime: 7.0 cm SL

Il nome comune Croaking gourami, gourami gracidanti, deriva dalla capacità dei membri del genere di produrre suoni udibili, tramite un meccanismo pettorale specializzato unico all'interno della famiglia Osphronemidae. Le femmine dei Trichopsis sono inoltre gli unici pesci al mondo che prima della deposizione producono un suono simile a fusa.

Temperatura in natura: 22 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.