Attenzione

pesci polmonati

I pesci polmonati, in inglese Lungfish, sono considerati i pesci viventi più primitivi, ed hanno la caratteristica di possedere, oltre alle branchie, un rudimentale polmone che consente loro di respirare aria atmosferica e sopravvivere quindi anche in assenza d'acqua.

Protopterus aethiopicus - Foto © Steve pschia (PBase.com)

I pesci polmonati, in inglese Lungfish (Sarcopterygii, Dipnoi) sono considerati i pesci viventi più primitivi. Ne esistono 6 specie, 4 nella famiglia Protopteridae (African lungfish), una nella famiglia Neoceratodontidae (Australian lungfish) e una nella famiglia Lepidosirenidae (South American lungfish).

Il pesce polmonato australiano (Australian lungfish) Neoceratodus forsteri è considerato la più primitiva specie esistente di pesce polmonato, con le specie africane e sudamericane strettamente correlate.

Come suggerisce il loro nome volgare, i membri di questo gruppo possiedono uno (Ceratodontiformes) o 2 (Lepidosireniformes) polmoni rudimentali, che vengono usati per assumere l'ossigeno atmosferico. Da giovani i pesci polmonati possiedono anche le branchie esterne, come tutti i pesci, ma in molte specie vengono perse mano a mano che i pesci diventano adulti.

I membri dell'odine dei Lepidosireniformes hanno la capacità di estivare, cioè di cadere in uno stato dormiente a basso metabolismo durante i periodi secchi.

Riferimenti & Link

Taxa

outh American lungfish, Lepidosiren paradoxa è una specie insolita e intrigante, un pesce polmonato che supera i 120cm di lunghezza da adulto. Foto scattata nell'Aquarium tropical du Palais de la Porte Dorée, a Parigi - Foto © Vassil (Wikimedia)
South American lungfish

E' discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza le necessarie informazioni riguardanti la loro assistenza a lungo termine.

Dimensioni max: 125 cm TL
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Temperatura: 24 - 28°C
Neoceratodus forsteri: questa insolita specie, che si trova in commercio come pesce d'acquario, arriva ai 170 cm di lunghezza e ai 20 kg di peso - Foto © Opencage.info
Australian lungfish

E' molto resistente, di facile allevamento e può diventare piuttosto domestico, anche se è improbabile vederlo in vendita per sua fortuna: è discutibile se debba essere considerato davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.

Dimensioni max: 170 cm TL - Può arrivare ai 20 kg d peso
Aspettativa di vita: 100 anni
Temperatura: 22 - 28°C
Protopterus aethiopicus - Foto © Steve pschia (PBase.com)
Marbled lungfish

Nonostante si trovino talvolta in commercio come pesci d'acquario, le loro dimensioni li rendono adatti solo ai grandi acquari pubblici.

Dimensioni max: 200 cm TL - peso massimo pubblicato: 17 kg
Aspettativa di vita: Si dice possa vivere anche fino a 100 anni
Temperatura: 25 - 30°C
Protopterus amphibius, una specie insolita che arriva ai 45 cm di lunghezza da adulta - Foto © Opencage.info
Gilled lungfish

Una tra le specie di Protopterus che rimane più piccola, ma che può arrivare comunque ai 45 cm di lunghezza

Dimensioni max: 45 cm TL
Aspettativa di vita: Si dice possa vivere anche fino a 100 anni
Protopterus annectens, può arrivare al metro di lunghezza - Acquario di Parigi - Foto © Mathae (Wikimedia)
West African lungfish

E' la specie di dipnoo che si trova più comunemente in commercio, è molto robusto e facile da allevare, ma raggiunge comunque il metro di lunghezza ed è consigliabile solo agli appassionati più esperti.

Dimensioni max: 100 cm TL - peso massimo pubblicato: 4 kg
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni (si dice possa vivere anche fino a 100 anni!)
Temperatura: 25 - 30°C
Protopterus dolloi, specie molto longeva, arriva ai 130 cm di lunghezza da adulta - Foto © Tropical Fish Keeping
Slender lungfish

Difficile da trovare in commercio, diventa molto grande e da adulto è meglio lasciarlo alle grandi vasche degli acquari pubblici. E' molto resistente, ma è comunque consigliabile solo agli appassionati più esperti

Dimensioni max: 130 cm TL - peso massimo pubblicato: 11 kg
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni (si dice possa vivere anche fino a 100 anni!)
Lepidosiren paradoxa - Foto © Frank Schafer

Alcuni scatti di un Lepidosiren paradoxa lungo una 40ina di cm - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Protopterus annectens - Foto © Frank Schafer

Protopterus annectens è un pesce polmonato molto longevo che può arrivare al metro di lunghezza da adulto, ed è in commercio come pesce d'acquario - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

L'anziano Neoceratodus forsteri ospite dello Shedd Aquarium di Chicago per più di 80 anni

Lo Shedd Aquarium di Chicago è in lutto per la morte di uno dei suoi residenti più rappresentativi e amati, un Neoceratodus forsteri che era il pesce allevato in un ambiente zoologico più anziano del mondo.

American eel (Anguilla rostrata) che strisciano su un masso bagnato nel Maine - Foto © National Geographic

I pesci che lasciano l'acqua con facilità per i più svariati motivi sono molto di più di quanto si pensi, ma sono accomunati oltre che dai comportamenti affascinanti anche dal fatto che proprio per le loro peculiari caratteristiche non sono adatti in genere alla vita in acquario.