Commenti
Taxa
I Platy sono tra i più diffusi pesci d'acquario, considerati adattissimi ai principianti, anche perché si riproducono facilmente in acqua di rubinetto. Conoscerne esigenze e necessità aiuta comunque ad allevarli a lungo in salute.
Estremamente popolari, ne sono disponibili decine di varietà riprodotte selettivamente, purtroppo molto poco robuste, e soggette a malattie e morte prematura.
Per saperne di più...
Una guida semplice e comprensibile, ma nello stesso tempo completa, sull'allevamento dei pesci ovovivipari (livebearer) della famiglia Poeciliidae in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare Guppy, Platy & C, per poterli allevare al meglio, o per non prenderli affatto :-)
Gruppo di Xiphophorus variatus in acquario - Foto © Hristo Hristov
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura gli Xiphophorus maculatus
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento e la riproduzione degli Xiphophorus maculatus, i Platy, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
La Riproduzione dei Platy, gli Xiphophorus maculatus: indicazioni, suggerimenti e consigli utili per individuare le differenze tra maschio e femmina, favorirne l'accoppiamento e far crescere gli avannotti con successo - con analogie e differenze tra le specie simili.
Platy (Xiphophorus maculatus) var. 'sale & pepe' - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Alcune varietà di Xiphophorus variatus, uno tra i poecilidi più diffusi nel commercio acquariofilo - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Platy (Xiphophorus maculatus): un meraviglioso arcobaleno di colori - Foto © Jerome Picard
Commenti2
Platy femmina apatica
Buongiorno,
ho avviato un acquario da 60 litri il 10 ottobre 2016. Ad oggi la popolazione del mio acquario è così formata: 4 cory panda; 4 platy corallo (3 Femmine 1 maschio); 2 oto. Da un paio di giorni una delle femmine di platy è particolarmente apatica, passa la maggior parte del tempo appoggiata sul fondo sabbioso sotto il filtro, risalendo solo per il pasto e per qualche fugace giretto. Anche quando nuota non sembra coordinata e pulita nei movimenti come i suoi simili. Sono decisamente preoccupato e non vorrei perderla. Ho effettuato un cambio d'acqua aggiuntivo ma non noto cambiamenti, i valori sono OK. Sulla pesciolina non riscontro ne macchie ne segni particolari e fra le femmine è la più magra (certamente non è gravida). Non so come comportarmi, qualcuno mi saprebbe dare dei consigli?
Purtroppo la riproduzione …