• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

tankbuster

Specie nel sito
Apteronotus albifrons, il pesce coltello da giovane e da adulto
Black ghost, Pesce coltello fantasma
Aspettativa di vita: 15-20 anni
Dimensioni massime: 50 cm TL

Il Black ghost, fantasma nero o pesce coltello nero, è un predatore notturno che possiede un organo elettrico, raggiunge dimensioni notevoli, ha bisogno di molto spazio per nuotare e preferisce ambienti con forte corrente; il minimo indispensabile per non vederlo morire dopo poco tempo per lo stress è una vasca di almeno 3 metri di lunghezza.

Arapaima gigas adulto, insieme a un subacqueo nell'acquario di Manaus, Brasile - Foto © Zeb Hogan
Arapaima
Aspettativa di vita: 18 - 20 anni
Dimensioni massime: 450 cm TL; Peso massimo pubblicato: 200 kg

L'Arapaima gigas è uno dei pesci d'acqua dolce più grandi del mondo, che può raggiungere in natura i 4 metri e mezzo di lunghezza. Questo da solo dovrebbe dirvi molto di ciò che c'è da sapere sulla sua idoneità come pesce d'acquario.

Ariopsis seemanni - Foto © Xocolatl (Wikimedia.org)
Colombian Shark Catfish, Squaletto
Aspettativa di vita: 12 - 15 anni
Dimensioni massime: 35.0 cm TL

Sono tra i tanti squaletti in commercio del tutto inadatti alla vita in acquario, e che nonostante questo si trovano regolarmente in vendita, giovanissimi e carini... ma sono pesci d'acqua salmastra e marina, che diventano grandi, e che hanno un fortissimo istinto migratorio.

Balantiocheilos melanopterus, Bala shark: squaletto da giovane e da adulto
Silver Shark, Squaletto
Aspettativa di vita: 10 anni
Dimensioni massime: 35 cm SL.

Bala shark, lo squaletto, è molto diffuso negli acquari di tutto il mondo, mentre in realtà gli acquari che possono garantirgli di vivere a lungo in salute sono pochissimi, perché è un pesce che raggiunge dimensioni notevoli, deve vivere in gruppo e nuotare a lungo.

Barbonymus schwanenfeldii, Tinfoil barb - Foto © JJPhoto (Fishbase.org)
Tinfoil barb, Barbus stagnola
Aspettativa di vita: 10 - 12 anni
Dimensioni massime: 35.0 cm SL

Sono dei barbus abbastanza diffusi in commercio, con il nome di Tinfoil barb (barbi stagnola) purtroppo però in genere offerti da giovanissimi, da piccoli, con poche o nessuna informazione per quanto riguarda le loro dimensioni da adulti.

Boulengerella cuvieri‬ - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni massime: 88 cm

E' una specie predatrice piscivora che da adulta arriva a quasi un metro di lunghezza, che viene venduta senza alcuna informazione sulle sue esigenze a lungo termine.

Channa micropeltes - Photo by Eric Er (Streamlined Sparkles)
Giant snakehead, Testa di serpente gigante
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 130 cm SL

Si trovano spesso in vendita nella loro attraente livrea giovanile a strisce rosse, nere e marroni, a piccole dimensioni, ma la bella colorazione sbiadisce quando i pesci crescono, e crescono molto in fretta! Da lasciare agli allevatori esperti in pesci predatori.

Cichla ocellaris, Peacock Bass - Foto © Orlando Barrios (Cichlids.com)
Peacock bass
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 75.0 cm TL

Per loro sfortuna, i Peacock Bass stanno diventando molto più disponibili nel commercio acquariofilo, piccoli e carini di 4-5 cm di lunghezza. Invogliano persone superficiali a comprarli senza informarsi prima sulle loro esigenze e necessità, e che quasi sicuramente non saranno in grado di prendersi cura di loro a lungo termine.

Datnoides microlepis - Foto © Hippocampus-bildarchiv.com
Indonesian Tiger Fish
Aspettativa di vita: 15 anni
Dimensioni massime: 45.0 cm SL

Datnioides microlepis è la specie più comune dei vari Datnioididae in commercio. Ha subito un importante aumento di popolarità tra gli appassionati di pesci predatori negli ultimi anni, data la sua colorazione sorprendente. E' spesso confuso con Datnioides pulcher, e c'è chi li considera un'unica specie.

Datnioides polota (ex Datnioides quadrifasciatus): lo stesso pesce da giovane e da adulto
Silver Tiger Fish
Aspettativa di vita: 15 anni
Dimensioni massime: 30.0 cm SL

La specie è stata per molti anni chiamata Datnioides quadrifasciatus, ed è ancora chiamata così da molte fonti. Si differenzia dalle altre specie di Datnioides più diffuse perchè deve essere allevata in acqua salmastra per poter vivere in salute.

Datnioides pulcher: lo stesso pesce da giovane e da adulto
Siamese tiger perch
Aspettativa di vita: 15 anni
Dimensioni massime: 40.0 cm SL

E' una specie appartenente alla famiglia Datnioididae abbastanza controversa, in quanto alcuni studiosi pensano che sia la stessa specie di Datnioides microlepis, anche se il pensiero più comune attualmente è che siano due specie distinte. In commercio vengono comunque spesso confuse l'una per l'altra.

Distichodus sexfasciatus - Foto © Livetropicalfish.net
Six-banded Distichodus
Aspettativa di vita: 9 - 12 anni
Dimensioni massime: 76.0 cm SL

Tra i tanti splendidi pesci in vendita quando sono poco più che avannotti di pochi cm di lunghezza, dalla colorazione brillante e irresistibile, vengono comprati quasi sempre senza informarsi adeguatamente sulle dimensioni che raggiungeranno e sul loro stile di vita... E' deprimente pensare dove finiscano la maggior parte degli esemplari comprati, visto che è difficilissimo vedere in giro o nei negozi degli esemplari adulti.

Lepidosiren paradoxa - Immagine di Francis de Laporte de Castelnau (Wikipedia.org)
South American lungfish
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Dimensioni massime: 125 cm TL

E' discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza le necessarie informazioni riguardanti la loro assistenza a lungo termine.

Giovane esemplare di Leporinus fasciatus - Foto © Unimati.dk (Seriouslyfish.com)
Banded Leporinus, Leporino fasciato
Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Dimensioni massime: 30.0 cm TL

Nonostante la bella colorazione dei giovani (che sbiadisce però con l'età) non è una specie adatta all'allevamento in acquario, per le dimensioni che raggiunge e perché in natura vive in folti branchi.

Mormyrus rume‬ - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Mormyrids
Aspettativa di vita: 8 anni (dato registrato da AnAge)
Dimensioni massime: 100 cm SL
Myxocyprinus asiaticus, Chinese Sailfin Sucker: lo stesso pesce da giovane e da adulto
Chinese Sailfin Sucker
Aspettativa di vita: 25 anni
Dimensioni massime: 80 - 90 cm TL per un peso di 40 kg

Uno tra i tanti pesci di cui si trovano i piccoli in negozio, con la bella livrea giovanile, e che vengono venduti senza alcuna informazione sulle dimensioni che raggiungono da adulti e su quella che dovrebbe essere la loro aspettativa di vita.

Neoceratodus forsteri - Foto © Opencage.info
Australian lungfish
Aspettativa di vita: 100 anni
Dimensioni massime: 170 cm TL - Può arrivare ai 20 kg d peso

Neoceratodus forsteri è molto resistente, di facile allevamento e può diventare piuttosto domestico, anche se è improbabile vederlo in vendita per sua fortuna: è discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.

Notopterus notopterus - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)
Bronze featherback, Pesce coltello
Aspettativa di vita: 15 - 18 anni
Dimensioni massime: 60.0 cm SL

Tra le specie conosciute come 'pesci coltello fantasma', è poco commercializzato, perchè oltre a raggiungere i 60 cm di lunghezza ha anche esigenze particolari che se non soddisfatte ne provocano la morte in breve tempo.

Oxydoras niger - Foto © Jean-Francois Helias (Fishing Adventures Thailand)
Ripsaw catfish
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 100 cm SL Peso massimo pubblicato: 11 kg

Purtroppo per questa specie, è sempre più facilmente disponibile nel commercio acquariofilo, il che significa che molti 'acquariofili' acquisteranno dei pesci di cui non sanno nulla, e che non saranno in grado di accudire per tutto il corso della loro vita. Lascio a voi decidere se può essere adatto alla vita in acquario un pesce che in natura arriva al metro di lunghezza.

Pterygoplichthys gibbiceps, Leopard pleco: lo stesso pesce da giovane e da adulto.
Sail Fin Pleco
Aspettativa di vita: 20 anni e più
Dimensioni massime: 50 cm TL

Uno splendido pesce, dalla grande pinna dorsale, comprato spesso come 'pulitore', senza informarsi, per poi scoprire che possono arrivare al mezzo metro di lunghezza, producono quantità industriali di antiestetici escrementi e per muoversi abbattono e sradicano tutto ciò che gli si para davanti...

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Tankbuster (INJAF)

Ampia spiegazione sui pesci da considerare 'tankbuster', nella convinzione che acquariofili più informati significa scelta più consapevole delle specie da allevare, in quanto una maggior informazione fa sì che la gente consideri e capisca pienamente ciò a cui si sta impegnando quando decide di acquistare uno di questi pesci, e che sappia scegliere qualcosa di più adatto se non può fornire loro una adeguata sede permanente. - traduzione in italiano di un articolo di Injaf

Avviso agli acquariofili: Pesci giganti in vendita

Vi segnalo un post che ho trovato in rete: 'Warning to Fishkeepers - Giant Fish for Sale' in cui l'autore avverte gli allevatori di pesci, avvalendosi anche di immagini molto significative, che nei negozi di pesci sono in vendita pesci che in realtà raggiungono da adulti dimensioni gigantesche, e non sono quindi adatti all'allevamento nei comuni acquari domestici, nemmeno se molto grandi.