Sono chiamate foreste di Várzea le foreste inondate dalle acque bianche dei fiumi compresi nel bacino del Rio delle Amazzoni. Peculiarità di tale tipo di foresta è l'estrema ricchezza del suolo dovuta ai sedimenti dell'acqua bianca, che lo rendono tra le zone maggiormente fertili dell'intera Amazzonia.

Foresta di Várzea inondata - Foto © Tripadvisor.com.br

Sono chiamate foreste a Várzea le foreste d'acqua bianca inondate dalle acque dei fiumi compresi nel bacino del Rio delle Amazzoni. Tale tipo di foresta risulta avere molte più affinità, da un punto di vista biologico, con le foreste presenti nel centro america, piuttosto che con la flora della zona equatoriale.
Peculiarità di tale tipo di foresta è l'estrema ricchezza del suolo da un punto di vista nutritivo, dovuto dalle frequenti inondazioni d'acqua bianca, ricca quindi di sedimenti, che lo rendono tra le zone maggiormente fertili dell'intera Amazzonia.

Infatti, a causa del rinnovo dei nutrienti del suolo causati dalle annuali inondazioni di acque bianche, le foreste di Várzea sono tra le aree più produttive dell'Amazzonia, e servono come importanti zone di riproduzione per pesci, uccelli, mammiferi e rettili.
Al fine di poter sopravvivere in questo ambiente, gli abitanti sia vegetali che animali devono avere una vasta gamma di adattamenti morfologici, anatomici e fisiologici e patologici.

Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master