Elenco di pesci comprati abitualmente per l'acquario di comunità e che invece sarebbe molto meglio allevare in una vasca dedicata e pensata per loro.
Vorrei spendere due parole per riassumere/commentare questo articolo di Practical FishKeeping, The 10 worst community fish of all time in cui si propone un elenco di 10 pesci considerati e comprati abitualmente come "pesci per acquario di comunità" e che invece sarebbe molto meglio per loro ma anche per noi, per trarre maggiori soddisfazioni dall'hobby acquariofilo, allevare in una vasca dedicata e pensata per loro.
Pterophyllum scalare - Foto © Hristo Hristov
1. Pterophyllum scalare
Strano vero trovare gli splendidi scalari al primo posto di questo elenco? In realtà gli scalari non sono affatto adatti agli acquari di comunità, anche se il loro aspetto "angelico" li fa comprare spessissimo per questo scopo, perché diventano molto grandi, possono mangiarsi piccoli pesci, come i neon, e possono diventare aggressivi e territoriali in riproduzione.
Epalzeorhynchos bicolor - Foto © Hristo Hristov
2. Squaletti d'acqua dolce
Gli Epalzeorhynchos bicolor hanno una bella colorazione e vivacizzano la parte bassa dell'acquario, ma la loro territorialità li può fare diventare molto aggressivi e stressare i compagni di vasca (con conseguente stress vostro), o al contrario possono essere loro costantemente stressati dagli altri pesci che inconsapevolmente invadono il "loro" territorio, e diventare timidi e paurosi. I Balantiocheilos sono più pacifici ma devono vivere in gruppo, crescono tanto e possono mangiarsi piccoli pesci.
Pterygoplichthys gibbiceps: può raggiungere i 50 cm di lunghezza e si trova comunemente in commercio come pesce d'acquario - Foto © Flavio Lima
3. Pleco
Le specie più diffuse, come plecostomus e gibbiceps, mangiano le alghe ma diventano enormi per la maggior parte delle vasche, superando i 45 cm di lunghezza; inoltre producono quantità industriali di lunghe stringhe di escrementi e possono rovinare le piante. Anche i Golden nuggets, che per la loro splendida colorazione sono in cima alla lista dei desideri di molti acquariofili, in realtà stanno sempre nascosti, crescono molto e hanno un'aspettativa di vita molto più breve di quella che avrebbero in vasche adatte a loro.
Un giovane ciclide pappagallo, Red Parrot: da adulto può superare i 25 cm di lunghezza - Foto © Jay Koolpix (Flickr.com)
4. Red Parrot
Sono molto popolari per il loro muso grazioso e la loro intelligenza, ma superano i 25 cm di lunghezza, mangiano piccoli pesci, e depongono uova sterili.
Coppia di Aplocheilus lineatus 'Gold' - Foto © Hristo Hristov
5. Golden wonder killifish
Gli Aplocheilus lineatus gold sono killi non annuali, resistenti e facili da allevare e riprodurre, ma in pochissimo tempo arrivano ai 7,5 cm e passeranno il tempo a mangiarsi tutti i pesci più piccoli di loro. Possono sembrare piccoli e colorati, ma sono fortissimi predatori, e devono essere inseriti solo in acquari appositamente studiati e allestiti.
Hyphessobrycon eques - Foto © Hristo Hristov
6. Tetra
Naturalmente non sono tutti i tetra a dare problemi, ma ci sono alcune specie che sono più aggressive delle altre, e tendenzialmente morsicano le pinne degli altri pesci, come Gymnocorymbus ternetzi (Black widow, vedova nera), Hyphessobrycon eques (Serpae tetra, tetra serpe), Moenkhausia sanctaefilomenae (Red eye tetra, tetra occhi rossi). Alcune specie crescono molto e altre crescendo sbiadiscono la bella colorazione.
Betta splendens - Foto © Chris Lukhaup
7. Betta splendens
Il pesce combattente, che abita in natura acque basse e calmissime, non vive bene nella forte corrente generata dai filtri dei comuni acquari, inoltre le sue pinne possono essere morsicate dagli altri pesci, e lui a sua volta può mordere le pinne degli altri se vistose, come quelle dei guppy maschi.
Platydoras armatulus - Foto © Mark Smith (Planetcatfish.com)
8. Platydoras & Agamyxis
Sono così carini da piccoli, e attraggono molti compratori, il problema è che crescono rapidamente fino a superare i 15 cm, di giorno non si fanno mai vedere perché stanno sempre nascosti e spesso di notte attaccano e mangiano piccoli pesci.
Pimelodus pictus - Foto © Hristo Hristov
9. Pimelodus pictus
Un altro bellissimo pesce gatto, dalla splendida colorazione, ma che necessita di tanto, tanto spazio per nuotare, di essere in compagnia dei suoi simili, e mangia piccoli pesci. Inoltre è un pesce che viene catturato in natura, e che proprio per questo spesso si ammala gravemente di ichtio dopo l'inserimento in acquario
Giovane esemplare di Gyrinocheilus aymonieri albino: venduto comunemente come pesce d'acquario, arriva a quasi 30 cm di lunghezza da adulto - Foto © Mokina (TrekEarth.com)
10. Gyrinocheilus aymonieri
E' molto diffuso tra incauti acquariofili, in particolare nella graziosa forma albina, in quanto è un instancabile mangiatore di alghe, ma cresce rapidamente fino ai 15 cm (può raggiungere anche i 30 cm) e diventa molto territoriale, Risultato? Due terzi della vostra vasca saranno ripuliti dalle alghe, ma anche dai pesci, che saranno relegati nel terzo restante...
Taxa
E' una specie notturna che ama vivere in gruppo con i conspecifici, e che in genere muore di stenti nelle vasche di acquariofili incauti che lo hanno comprato solo come pesce pulitore
E' abbastanza facile da trovare in commercio, in quanto non e' un killifish stagionale, ed è una specie poco esigente, facile da allevare e riprodurre.
Molto diffuso negli acquari di tutto il mondo, in realtà gli acquari che possono garantirgli di vivere a lungo in salute sono pochissimi, perché è un pesce che raggiunge dimensioni notevoli, deve vivere in gruppo e nuotare a lungo.
La forma selvatica dei Betta splendens si vede molto raramente in commercio, mentre ne esistono innumerevoli ceppi ornamentali che variano enormemente in colorazione, pinne, qualità e prezzo. Come tutti gli altri pesci vanno allevati in un acquario degno di questo nome.
Nonostante la sua popolarità come pesce d'acquario, questa specie è raramente allevata in condizioni ideali. I giovani sono venduti con poca o nessuna informazione per quanto riguarda il loro carattere, spesso territoriale e aggressivo, le dimensioni da adulti e la loro aspettativa di vita.
Nonostante siano molto diffusi come pesci d'acquario, molto raramente vengono allevati rispettando le loro esigenze. Vengono venduti (e comprati) senza alcuna indicazioni riguardo il loro temperamento, le dimensioni che raggiungono da adulti, e la loro aspettativa di vita.
Una tra le specie più spesso male identificate, diffusa in commercio con il nome di "common pleco", pleco comune, termine che viene usato anche per tantissime altre specie. Date le sue dimensioni da adulto, non è adatto a tutti gli acquari.
E' la specie più popolare del genere in acquariofilia e con buone ragioni, in quanto è una delle specie più piccole e più belle, anche se non sono per niente adatti a tutti gli acquari di comunità.
Pesce d'acquario ben noto e popolare, ma inserito spesso in vasche non adatte alle dimensioni che raggiunge da adulto, e non compagni di vasca non adatti
Uno splendido pesce, dalla grande pinna dorsale, comprato spesso come 'pulitore', senza informarsi sulle sue esigenze, per poi scoprire che possono arrivare al mezzo metro di lunghezza...
Ibridi creati in laboratorio appositamente per l'allevamento in acquario, ma che nonostante questo non sono adatti alla vita nei comuni acquari domestici, per dimensioni e carattere.
Riferimenti & Link
- Practical FishKeeping
- il sito di una delle piu' diffuse riviste acquariofile
Commenti
Per approfondire:
Conosciamo meglio i pesci chiamati squali o squaletti d'acqua dolce, che spesso hanno caratteristiche fisiche o esigenze d'allevamento non adatte ai comuni acquari di comunità
Anche le specie più 'facili' possono diventare 'difficili' se allevate nel modo sbagliato, ma ci sono specie che più di altre hanno bisogno di un acquario pensato proprio per loro, e altre che nonostante siano regolarmente in vendita non sono affatto adatte alla vita nei comuni acquari domestici.
La maggior parte dei pesci comunemente chiamati squali o squaletti d'acqua dolce hanno caratteristiche per cui non sarebbero da allevare nella maggior parte dei comuni acquari di comunità domestici...
Guarda questo PRIMA di acquistare un pesce gatto codarossa (Phractocephalus hemioliopterus) - Video © Keepin it Reel
Nei negozi sono in vendita pesci che raggiungono da adulti dimensioni gigantesche, e non sono quindi adatti all'allevamento nei comuni acquari domestici, nemmeno se molto grandi.
Se tenete un cavallo in una cuccia per cani, diventa un animale domestico? Questa la domanda agli acquariofili che comprano pesci che diventeranno troppo grandi per il loro acquario - tratto e tradotto da un articolo di Robert T. Ricketts
Il problema dei pesci che diventano troppo grandi per qualsiasi comune acquario domestico è reale e diffuso, e condanna ogni anno a morte precoce decine di migliaia di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Seriously Fish
Oggi mi è capitato questo articolo di Amazonas, "Knifefish Found in Vermont Pond": una foto che dice tutto con la domanda "E' il tuo?"...
Se tenete un cavallo in una cuccia per cani, diventa un animale domestico? Conosciamo meglio lo squaletto colombiano, Ariopsis seemanni, che oltre a diventare molto grande, è anche in pesce d'acqua marina - tratto e tradotto da un articolo di Robert T. Ricketts
Presentazione di cinque pesci considerati in genere pesci da acquario di comunità, ma con un occhio particolare alle loro esigenze, che non ne fanno certo dei perfetti pesci da comunità - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks
Questo articolo ci porta attraverso alcune delle specie più popolari disponibili in commercio e soprattutto offre suggerimenti per alternative che hanno più probabilità di essere allevate con successo nella media degli acquari domestici - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Elenco di pesci comunemente in commercio che sarebbe meglio lasciar vivere nei loro ambienti naturali, visto che nelle nostre vasche NON POSSONO in nessun caso diventare adulti.
Credo che i pesci siano tra gli animali più maltrattati, il più delle volte del tutto inconsapevolmente: sono molto diffusi nelle case, ma quanti di loro sono allevati effettivamente in base alle loro esigenze? Chi si rende conto che in vasca ha solo dei "cuccioli" che devono crescere e vivere per degli anni?
Commento di un articolo su Practical Fishkeeping, The 10 fish most often returned to the shop: un elenco dei pesci che più spesso vengono riportati al negozio dove li si è comprati, stilato in base a molte interviste fatte proprio ai negozianti da Jeremy Gay.
Aggiungi un commento