Elenco dei pesci che più spesso vengono riportati al negozio dove li hanno comprati da clienti insoddisfatti, stilato in base a molte interviste fatte proprio ai negozianti da Jeremy Gay.
Hypostomus plecostomus, o pleco comune... davvero lo vorresti nella tua vasca? (Foto tratta da Oscarfish.com)
Vi segnalo questo articolo su Practical Fishkeeping: The 10 fish most often returned to the shop: è un elenco dei pesci che più spesso vengono riportati al negozio dove li si è comprati, stilato in base a molte interviste fatte proprio ai negozianti da Jeremy Gay.
Qui sotto vi propongo l'elenco con un riassunto/commento, va da sè che la lista potebbe essere integrata (purtroppo) da molte altre specie...
1. Pleco comune
Il primo pesce nell'elenco è il "Pleco comune": con questo termine sono indicati sia gli Pterygoplichthys pardalis che gli Hypostomus plecostomus, entrambi comunemente venduti e comprati come "mangialghe", sono i pesci più riportati al negoziante in assoluto, perché non la smettono di crescere e di produrre strisce e strisce di pupù.... Eppure dovrebbero ormai saperlo tutti che i pleco possono superare i 50 cm di lunghezza e vivere per anche 20 anni, anche se sono pochissimi quelli che hanno la fortuna di essere allevati in vasche della grandezza adeguata e rispettandone le esigenze, perché la triste verità è che sono molto robusti, e possono sopravvivere per anni in condizioni del tutto inadatte ad una vita decente...
Pterygoplichthys gibbiceps, sailfin pleco, può raggiungere i 50 cm di lunghezza - Foto © Soulkeeper (Wikipedia)
2. I gibbiceps
Anche i Pterygoplichthys gibbiceps, come i pleco, diventano troppo grandi e producono quantità industriali di escrementi. In più, sono più "rigidi" ed hanno grandi pinne, per cui quando si muovono per l'acquario più sono cresciuti e più sradicano piante ed abbattono quello che si para sul loro cammino... Sono pesci splendidi, adatti però solo a vasche molto grandi, per cui anche questi vengono restituiti senza pietà ai negozianti.
Epalzeorhynchos bicolor - Foto © Neil Hepworth (ARKive.org)
3. Gli squaletti "coda rossa"
Al terzo posto gli squaletti dalla coda rossa, gli Epalzeorhynchos bicolor (ex Labeo bicolor), comprati spesso nei negozi in quanto dall'aspetto unico e veramente splendido, ma restituiti altrettanto spesso, quando dopo essere stati messi in una vasca troppo piccola per loro, troppo spoglia, sovraffollata, con compagni di vasca inadatti o peggio con altri consimili, diventano degli ingestibili attaccabrighe che fanno rimpiangere l'averli acquistati. Sono ben pochi gli squaletti che vengono allevati rispettandone le esigenze, cioè un solo esemplare, in acquari grandi (maggiori di 120 cm di lunghezza) con abbondanza di ripari e nascondigli, e senza compagni di vasca simili a lui...
Amatitlania nigrofasciata (ex Archocentrus nigrofasciatus) - Foto © S. Olkowicz (Wikimedia)
4. Amatitlania nigrofasciata
L'unica colpa degli Amatitlania nigrofasciata (ex Cichlasoma/Archocentrus nigrofasciatum, Convict cichlid) è la facilità con cui si riproducono, e la ferocia con cui difendono i loro piccoli. Basta mettere insieme in acquario un maschio e una femmina e in breve tempo si scatenerà la terza guerra mondiale. Possono sfornare decine, centinaia di avannotti una volta al mese, e non è detto che il negozio a cui li volete portare li prenda, perché in poco tempo i piccoli diventano sessualmente maturi e scateneranno la guerra mondiale nella vasca dove sono tenuti.
Acquario di Poecilidi, con platy (Xiphophorus maculatus)
5. I piccoli dei Poecilidi
Guppy, Platy, Molly, Portaspada e ora anche Endler, sono molto diffusi tra acquariofili e nei negozi, ma come tutti sanno si riproducono molto velocemente e molto abbondantemente, fino a saturare la vasca dell'acquariofilo che li ospita, costringendolo a cercare per loro una nuova casa. Non danno i problemi che possono dare i pleco, perché non crescono così tanto, ma sono talmente tante le persone che hanno piccoli in eccedenza che non è detto che i negozianti ve li prendano, o che vi diano qualcosa in cambio dei piccoli che gli portate.
Oscar, Astronotus ocellatus, un ciclide territoriale che arriva ai 45 cm di lunghezza - Foto © Germano Schuur (FishBase.org)
6. Gli Oscar
Gli Oscar (Astronotus ocellatus) adulti sono dei grandi bei pesci, ricchi di grazia e di carattere, ma vengono restituiti ai negozi a centinaia, probabilmente perché il tipico acquario in cui vengono inseriti è la classica vasca medio-piccola con disparati pesci da comunità... dove gli oscar, crescendo molto, vivendo a lungo, producendo una grande quantità di escrementi e spesso facendo piazza pulita dei coinquilini, non si integrano di certo e ne vengono rapidamente allontanati.
Un giovane ciclide pappagallo, Red Parrot: da adulto può superare i 25 cm di lunghezza - Foto © Jay Koolpix (Flickr.com)
7. I Red Parrot
Definiti "i pesci rossi tropicali", i Red Parrot vengono venduti in gran numero dai negozi, e in numero quasi uguale lì restituiti. Diventano infatti sorprendentemente grandi (anche 25 cm) possono mangiare piccoli pesci come i neon ed hanno un temperamento molto variabile; come per molti altri pesci qui elencati difficilmente muoiono a causa della loro robustezza, così vengono riaccasati o restituiti al negozio.
Ancistrus baby
8. Piccoli Ancistrus
Quello che molti non si aspettano è che gli Ancistrus siano così facili da riprodurre, e come siano resistenti i piccoli nati, così si deve spesso ricorrere al negoziante perché non diventino davvero troppi.
Tilapia mariae in acquario
9. Tilapia
Ci sono tante specie di Tilapia che vengono vendute nei negozi, come Tilapia mariae, ottimi pesci, che se vengono messi in vasche senza predatori naturali possono sfornare centinaia di avannotti... che intaseranno i negozi di pesci circostanti :)
Amphilophus citrinellus (ex Cichlasoma), un ciclide territoriale che arriva ai 30 cm di lunghezza - Foto © Omnitarian (Wikimedia)
10. Amphilophus citrinellus
Come per le tilapia, prendere un Amphilophus citrinellus (ex Cichlasomacitrinellus) può sembrare una buona idea, grazie ai suoi colori sgargianti, e non darà problemi di eccessive riproduzioni, ma il problema qui risiede nella sua eccessiva aggressività: già ad una lunghezza di 5 cm i citrinellus sono sessualmente maturi e territoriali, e semineranno il terrore nella vasca in cui verranno ospitati, costringendo ancora una volta chi li ha comprati senza conoscerli a riportarli al negoziante, dove vivranno solitari fino alla morte, con l'unico piacere di mordere le persone che devono pulire la vasca.
Questo è il risultato di un'indagine presso svariati negozi, ma i pesci restituiti non dico regolarmente ma quasi ai negozianti sono molti di più, e sono quelli che vengono comprati "di getto" senza informarsi prima sulle loro caratteristiche, sul loro carattere o sulle dimensioni che raggiungono da adulti, e che non hanno esigenze molto compatibili con le comuni vasche di comunità medio-piccole che sono le più diffuse nelle nostre case.
Riferimenti & Link
il sito della rivista acquariofila
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
Commenti
Per approfondire:
Credo che i pesci siano tra gli animali più maltrattati, il più delle volte del tutto inconsapevolmente: sono molto diffusi nelle case, ma quanti di loro sono allevati effettivamente in base alle loro esigenze?
Anche le specie più 'facili' possono diventare 'difficili' se allevate nel modo sbagliato, ma ci sono specie che più di altre hanno bisogno di un acquario pensato proprio per loro, e altre che nonostante siano regolarmente in vendita non sono affatto adatte alla vita nei comuni acquari domestici.
Nei negozi sono in vendita pesci che raggiungono da adulti dimensioni gigantesche, e non sono quindi adatti all'allevamento nei comuni acquari domestici, nemmeno se molto grandi.
Oggi mi è capitato questo articolo di Amazonas, "Knifefish Found in Vermont Pond": una foto che dice tutto con la domanda "E' il tuo?"...
La maggior parte dei pesci comunemente chiamati squali o squaletti d'acqua dolce hanno caratteristiche per cui non sarebbero da allevare nella maggior parte dei comuni acquari di comunità domestici...
Se tenete un cavallo in una cuccia per cani, diventa un animale domestico? Questa la domanda agli acquariofili che comprano pesci che diventeranno troppo grandi per il loro acquario - tratto e tradotto da un articolo di Robert T. Ricketts
Se tenete un cavallo in una cuccia per cani, diventa un animale domestico? Conosciamo meglio lo squaletto colombiano, Ariopsis seemanni, che oltre a diventare molto grande, è anche in pesce d'acqua marina - tratto e tradotto da un articolo di Robert T. Ricketts
Il problema dei pesci che diventano troppo grandi per qualsiasi comune acquario domestico è reale e diffuso, e condanna ogni anno a morte precoce decine di migliaia di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Seriously Fish
Elenco di pesci comunemente in commercio che sarebbe meglio lasciar vivere nei loro ambienti naturali, visto che nelle nostre vasche NON POSSONO in nessun caso diventare adulti.
Le specie più popolari disponibili in commercio e suggerimenti per alternative con più probabilità di essere allevate con successo negli acquari domestici - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Presentazione di cinque pesci considerati in genere pesci da acquario di comunità, ma con delle esigenze che non ne fanno affatto dei perfetti pesci da comunità - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks
Elenco di pesci considerati e comprati abitualmente per l'acquario di comunità e che invece sarebbe molto meglio per loro ma anche per noi, allevare in una vasca dedicata e pensata per loro
Il pesce coltello fantasma nero, Apteronotus albifrons, Black ghost knifefish - Foto © Hristo Hristov
Conosciamo meglio i pesci chiamati squali o squaletti d'acqua dolce, che spesso hanno caratteristiche fisiche o esigenze d'allevamento non adatte ai comuni acquari di comunità
Guarda questo PRIMA di acquistare un pesce gatto codarossa (Phractocephalus hemioliopterus) - Video © Keepin it Reel
Commenti