Foto e descrizione degli acquari di Gerardo
Acquario amazzonico - Foto © Gerardo, Ercolano (NA)
L'Acquario Amazzonico
Queste sono le foto dell'acquario amazzonico di Gerardo da Ercolano (NA).
Acquario amazzonico con svariate piante, 1 impianto di co2 dell'askoll, 3 neon acquasky della ferplast, 1 ossigenatore che và in funzione 2 ore dopo lo spegnimento delle luci.
La vasca è grande 100x45x55
Acquario amazzonico - Foto © Gerardo, Ercolano (NA)
Acquario amazzonico - Foto © Gerardo, Ercolano (NA)
L'Acquario Africano
Ecco invece una foto dal suo acquario africano:
Acquario africano, in primo piano un grande Cyphotilapia frontosa - Foto © Gerardo, Ercolano (NA)
Acquario di 150x40x70 (400 lt netti) con 2 neon da 36w, ferplast 1aquarelle da10.000 kelvin e l'altro blumarine, con 2 timer per dare l'effetto alba tramonto. Filtro biologico composto da cannolicchi di ceramica e ball con pompa askoll di1200lt. Filtro esterno da1500 lt (RENA) secondo la mia esperienza il top dei top. Ossigenatore a doppia uscita, termostato da 300w della tetra e temperatura 25gr.
In questa vasca ci sono delle eccezioni che ora non posso rimediare, va bene così comunque.
- 2 Red parrot di anni 15 (sud america),
- 3 Chromobotia macracanthus (a questo proposito però consiglierei la lettura di questo articolo)
- 3 Cyphotilapia frontosa di anni 7 e 1 magnifico esemplare Altolamprologus calvus gold (tutti e 4 lago tanganica). Ecco il motivo della temperatura a 25gradi, di regola i ciclidi del malawi andrebbero a 22-23gradi.
In vasca ci sono anche circa 150kg di rocce, pìù 80 kg di policromo grosso perchè i ciclidi scavano di continuo. Per quanto riguarda i pesci:
- 4 Pseudtropheus zebra maschi e 6 femmine
- 1 Pseudtropheus greshakei,
- 1 Cynotilapia afra
- 1 Scianochromis,
- 1 Aulonocara,
- 6 Labidochromis caerelius
- 1 Pseudtropheus socolofi,
- 2 Pseudtropheus lombardoi,
- 1 Pseudtropheus acei
- 1 Tropheus tropheus,
- 1 Pseudtropheus aurora,
- e forse anche qualcun'altro.
L'età media di tutti questi pesci è di 3 anni e ti posso assicurare che per arrivare ad 1 equilibrio così ci vuole conoscenza delle specie e soprattutto tanta voglia di andare sempre avanti. Io ormai con i ciclidi africani non posso avere di più. Un domani mi dedicherò ai ciclidi del tanganica.
Riferimenti & Link
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
Commenti
Per approfondire:
Foto e descrizione dell'allestimento degli acquari d'acqua dolce della famiglia Viviani
Non tutti gli acquari sono uguali: devono essere adeguati alle specie che ospitano...
Commenti