Foto e descrizione del mio acquario d'acqua salmastra da 180 litri nel 2006
Scorcio del mio acquario d'acqua salmastra a luglio del 2006
28 luglio 2006
L'acquario direi che si possa dire stabilizzato, oltre ai Dichotomyctere ocellatus (ex Tetraodon biocellatus) ho aggiunto 10 Brachygobius xanthozonus e le piante che hanno resistito crescono bene, anche se mi devo riabituare alla loro crescita senza co2, ero abituata a potare drasticamente ogni settimana, ora una volta al mese e nemmeno tanto drastica... in generale inoltre le foglie sono più piccole e di un colore meno intenso, ma visto che oltre a non esserci la co2 c'è pure l'acqua salmastra, non mi posso lamentare. Mi ha stupito l'Hemianthus micranthemoides, che sta crescendo bello verde, anche se con foglioline più piccole, ma la cosa più notevole è che i fusti sono sì più corti, ma tendono anche a radicare orizzontalmente a terra, a formare un pratino...
Oltre a qualche foto, ecco popolazione attuale:
- 4 Dichotomyctere ocellatus (ex Tetraodon biocellatus)
- 10 Brachygobius xanthozonus
- qualche Neritina
Le piante:
- Ceratopteris thalictroides
- Cladophora
- Cryptocoryne crispatula "balansae"
- Cryptocoryne wendtii "brown"
- Cryptocoryne cordata
- Hemianthus micranthemoides
- Hottonia palustris (sta diventando bruttina, non so se resisterà ancora a lungo)
- Hygrophila corymbosa "compact"
- Lemna minor
- Ludwigia palustris x repens
- Microsorum pteropus
- Microsorum pteropus sp. "Windelow"
- Riccia fluitans
- Sagittaria platyphylla
- Vallisneria spiralis
- Vesicularia dubyana
Il mio acquario d'acqua salmastra a giugno del 2006
Il mio acquario salmastro a luglio 2006 con i Dichotomyctere ocellatus (ex Tetraodon biocellatus)
Scorcio del mio acquario d'acqua salmastra a luglio del 2006
Hygrophila corymbosa 'Compact' nel mio acquario d'acqua salmastra a luglio del 2006
Il mio acquario d'acqua salmastra a luglio del 2006
Il mio acquario d'acqua salmastra a luglio del 2006
Riferimenti & Link
AQUALOG Special, Brackish-Water Fishes: All About Species, Care and Breeding
Edizione inglese di Frank Schäfer, l'Aqualog Special - Brackish-Water Fishes è tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione
Edizione Inglese di Neale Monks - Da New York City all'entroterra australiano, l'acqua dolce incontra il mare e crea uno degli ambienti più dinamici della terra: l'acqua salmastra. Anche se la popolarità dei pesci che vivono in queste acque è cresciuta, si sa molto poco di loro. Finora. Questo libro è una guida preziosa in un mondo spesso esotico e in gran parte poco esplorato di pesci unici.
Edizione Inglese di Brian Takeshi - In questa guida completa, si svelano i segreti dei pesci d'acqua salmastra, facendo luce sui loro straordinari adattamenti, sul significato ecologico e sugli ostacoli che incontrano nei loro regni sottomarini. Inoltre, si approfondisce l'incantevole fascino di mantenere i pesci d'acqua salmastra negli acquari domestici.
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
Commenti
Tag
Per approfondire:
Foto e descrizione dell'allestimento degli acquari d'acqua dolce della famiglia Viviani
Non tutti gli acquari sono uguali: devono essere adeguati alle specie che ospitano...
Commenti