Foto e descrizione del mio acquario d'acqua salmastra da 180 litri nel 2006
Acquario d'acqua salmastra - marzo 2008
E' qualche mese ormai che combatto con un'infestazione di alghe strane, sono filamentose lunghissime che si avviluppano tra loro, ma sono radicatissime alle piante e ai legni, non le riesco proprio a staccare, e da una settimana all'altra mi vengono delle matasse grosse quasi quanto l'acquario... Avevo quasi dato la colpa alla cladophora, che parecchi accusano di provocare infestazioni di alghe strane, ma ormai è tantissimo che l'ho tolta perchè completamente soffocata dalle alghe... pensa che ti ripensa ho dato la colpa ai legni: ho letto da più parti che il legno in acqua salmastra si decompone più in fretta che in acqua normale, in più non avevo quelle radicione massicce di mangrovia, ma dei legni molto sottili e aggrovigliati, che mi piacevano di più ma che quando ho provato a togliere dall'acqua facevano una puzza di marcio... li ho tolti definitivamente, sperando che ora la situazione alghe migliori.
Così questo pomeriggio sono andata al fiume e mi sono portata a casa delle belle pietrone scure, che dopo una bella lavata sono finite in vasca... le potete vedere nella foto, per ora sono ancora abbastanza innaturali così belle pulite, ma fra un po' si mimetizzeranno di più con l'ambiente :-)
Ecco la popolazione attuale:
- 2 Dichotomyctere ocellatus (ex Tetraodon biocellatus)
- 6 Brachygobius xanthozonus
- 5 Black molly
Purtroppo i Dichotomyctere ocellatus (ex Tetraodon biocellatus) sono rimasti in due... alla fine del 2006 hanno cominciato a mostrare le pance incavate e una magrezza sui fianchi spaventosa... visto che era dalla metà del 2005 che li avevo, non credo proprio che a distanza di più di un anno potesse essere qualcosa imputabile a prima dell'immissione, è stato forse qualcosa nell'alimentazione, costituita per la maggior parte da surgelati, che ha dato loro problemi intestinali, anche se cercavo di dare in preferenza cozze e gamberetti per uso umano, che pensavo più sicuri del surgelato per pesci...
Ho fatto una cura con il Flagyl, seguendo le indicazioni su ThePufferForum ma anche se in un primo momento è sembrata funzionare, lentamente due palla se ne sono andati... :-(
Adesso i due superstiti hanno compiuto 3 anni di permanenza nella mia vasca, spero di non avere ulteriori problemi. :-(
Le piante:
- Ceratopteris thalictroides
- Cryptocoryne crispatula "balansae"
- Cryptocoryne wendtii "brown"
- Cryptocoryne cordata
- Hemianthus micranthemoides
- Hygrophila corymbosa "compact"
- Hygrophila difformis
- Lemna minor
- Microsorum pteropus
- Microsorum pteropus sp. "Windelow"
- Riccia fluitans
- Vallisneria spiralis
- Vesicularia dubyana
Brachygobius sp. nel mio acquario salmastro - marzo 2008
Brachygobius sp. nel mio acquario salmastro - marzo 2008
Hygrophila difformis nel mio acquario salmastro - marzo 2008
Hygrophila difformis nel mio acquario salmastro - marzo 2008
I black molly Poecilia sphenops nel mio acquario salmastro - marzo 2008
I black molly Poecilia sphenops nel mio acquario salmastro - marzo 2008
Riferimenti & Link
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
AQUALOG Special, Brackish-Water Fishes: All About Species, Care and Breeding
Edizione inglese di Frank Schäfer, l'Aqualog Special - Brackish-Water Fishes è tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione
Edizione Inglese di Neale Monks - Da New York City all'entroterra australiano, l'acqua dolce incontra il mare e crea uno degli ambienti più dinamici della terra: l'acqua salmastra. Anche se la popolarità dei pesci che vivono in queste acque è cresciuta, si sa molto poco di loro. Finora. Questo libro è una guida preziosa in un mondo spesso esotico e in gran parte poco esplorato di pesci unici.
Edizione Inglese di Brian Takeshi - In questa guida completa, si svelano i segreti dei pesci d'acqua salmastra, facendo luce sui loro straordinari adattamenti, sul significato ecologico e sugli ostacoli che incontrano nei loro regni sottomarini. Inoltre, si approfondisce l'incantevole fascino di mantenere i pesci d'acqua salmastra negli acquari domestici.
Commenti
Tag
Per approfondire:
Foto e descrizione dell'allestimento degli acquari d'acqua dolce della famiglia Viviani
Non tutti gli acquari sono uguali: devono essere adeguati alle specie che ospitano...
Commenti