Attenzione

L'Acquario d'acqua fredda/temperata

L'acquario temperato o d'acqua fredda accoglie i pesci che a differenza di quelli tropicali e subtropicali non devono essere allevati a temperature superiori in genere ai 20-22°C. e devono avere un periodo di riposo invernale.

Tra i pesci in commercio ci sono specie che inserite in un acquario tropicale sono destinate a soffrire e a morire molto prima del tempo, perché provengono da zone a clima temperato, non tropicale, per cui temono le alte temperature estive mentre non solo sopportano, ma hanno bisogno, di un periodo più freddo in inverno dove la temperatura scenda anche sotto i 12-10°C.

La definizione di clima temperato (o temperato caldo, contrapposto al temperato freddo con cui talvolta si indica il clima boreale) è quella di un clima il cui mese più freddo ha una temperatura compresa tra -3 °C e 18 °C e le cui precipitazioni sono superiori a quella dei climi aridi.

Appartengono a questa categoria anche i pesci ad esempio dei nostri fiumi e torrenti, che hanno in genere bisogno di un periodo di 'riposo' invernale a basse temperature per riprodursi quando le temperature si rialzano, ma che mal sopportano i picchi di calura estiva superiori ai 22-23°C se durano troppo tempo.
Parlo però di acquario d'acqua fredda/temperata per distinguerlo dal 'vero' acquario d'acqua fredda, per il quale non basta spegnere il termoriscaldatore, ma c'è bisogno, almeno dalle nostre parti, di un vero e proprio refrigeratore, per far sì che la temperatura non superi i 10°C circa: infatti i pesci nostrani che abitano le acque montane, come trote, salmerini, scazzoni o sanguinerole, in natura vivono in torrenti o ruscelli con acque ricche di ossigeno e dalla temperatura che non sale sopra i 10°C, per cui per poter ospitare queste specie, oltre ad una vasca di notevoli dimensioni con un notevole movimento d’acqua, occorre prevedere un sistema di refrigerazione per mantenere l’acqua a queste temperature.

A che temperatura vivono i pesci?

La differenza tra acquario subtropicale e acquario d'acqua fredda/temperata è che i pesci provenienti da climi subtropicali sopportano temperature estive anche di 26-28°C. e d'inverno non devono scendere oltre i 15-18°C, mentre i pesci d'acqua fredda/temperata non dovrebbero essere allevati a temperature superiori ai 22-23°C se non per brevi periodi, mentre d'inverno devono essere allevati a circa 11-13°C, molte specie possono sopportare anche temperature inferiori.

Più sotto un elenco di specie adatti ad un acquario d'acqua fredda/temperata.

Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Spanish Toothcarp

Una specie di killi molto bella e interessante, non adatta agli acquari di comunità, che sta rischiando l'estinzione nei luoghi d'origine.

Dimensioni max: 5.5 cm TL
Aspettativa di vita: 1 - 2 anni
Temperatura: 10 - 32°C
Goldfish, Pesce Rosso

Conosciamo meglio i Carassius auratus, i mitici pesci rossi, così diffusi ma così poco conosciuti e bistrattati... sono tra i pesci più venduti, ma nessuno sa quali siano le dimensioni che dovrebbero raggiungere se allevati bene, e quale sia la durata della loro vita...

Dimensioni max: 48 cm TL (misura dell'esemplare più grande ritrovato in natura, nella forma comune, riportata da Fishbase)
Aspettativa di vita: da 15 a 40 anni
Temperatura: 0 - 41°C
Blackbanded sunfish

E' una specie rara da trovare in commercio, e non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco

Dimensioni max: 10 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 04 - 22°C
Bluespotted sunfish

E' una specie rara da trovare in commercio, e non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco, ma solo cibo vivo, specialmente appena inserita in vasca.

Dimensioni max: 9.5 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 10 - 22°C
Diamond sunfish

Specie rara da trovare in commercio, non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco, ma solo cibo vivo, specialmente appena inserita in vasca.

Dimensioni max: 9.5 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 10 - 22°C
Pumpkinseed, Persico sole

Si tratta di una specie dalla livrea molto accattivante e dal comportamento molto interessante, che può essere tranquillamente allevato in acquario d'acqua fredda, tenendo conto del loro comportamento turbolento e territoriale, pari a quello dei grossi ciclidi.

Dimensioni max: 40.0 cm TL, ma nelle nostre zone rimane sui 10- massimo 20 cm di lunghezza
Aspettativa di vita: 10 - 12 anni
Temperatura: 04 - 22°C
Roundtail paradisefish

Macropodus ocellatus, così come Macropodus spechti, è abbastanza conosciuto dagli appassionati di labirintidi ma non è facile da trovare in commercio.

Dimensioni max: 6.2 cm SL
Aspettativa di vita: 6 - 8 anni
Temperatura: 4 - 25°C
Paradise fish, Pesce del Paradiso

Chiamato pesce del paradiso per la splendida livrea, è uno dei pesci che hanno fatto la storia dell'acquariofilia, secondo solo al Carassius auratus, il pesce rosso, e come lui non è adatto a molti dei comuni acquari di comunità.

Dimensioni max: 6.7 cm SL (coda esclusa)
Aspettativa di vita: 6 - 8 anni
Temperatura: 16 - 26°C
Weather Loach, Pesce barometro

E' una specie particolarmente resistente ed adattabile, diffusa in tutto il mondo, ma che diventa troppo grande per la maggior parte dei comuni acquari domestici.

Dimensioni max: 28.0 cm SL; lunghezza comune: 15 cm TL
Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Temperatura: 05 - 25°C
Rainbow shiner

Piccoli pesci d'acqua fredda/temperata, dalla cangiante livrea, che amano la forte corrente

Dimensioni max: 8.1 cm TL
Fathead minnow

La variante di colorazione di questa specie chiamata Rosy Red Minnow è un bellissimo pesciolino d'acqua fredda molto resistente e prolifico

Dimensioni max: 10.1 cm TL
Aspettativa di vita: 3-5 anni
European bitterling, Rodeo amaro

Piccolo e pacifico ciprinide europeo d'acqua fredda/temperata. Come tutti i 'bitterling' ha una particolare e distintiva tecnica riproduttiva che ne costituisce l'elemento di maggior interesse, anche se non è facile da riprodurre in acquario.

Dimensioni max: 11.2 cm TL
Aspettativa di vita: 5 anni
Temperatura: 04 - 28°C
Freshwater blenny, Bavosa d'acqua dolce, Cagnetta

La cagnetta o bavosa d'acqua dolce vive alle nostre latitudini e può essere adatta all'allevamento in acquari d'acqua dolce temperata o fredda.

Dimensioni max: 15.5 cm TL
Aspettativa di vita: 5 anni (ma le femmine in genere vivono solo 1 anno)
White cloud mountain minnow, Pesciolino della montagna della nuvola bianca

Conosciamo meglio questi piccoli pesci molto attivi, che amano nuotare in un folto branco nella parte medio-alta della vasca e non amano le temperature troppo alte

Dimensioni max: 4.0 cm TL
Aspettativa di vita: 8 - 12 anni
Temperatura: 18 - 22°C - ritrovato anche fino a 5°C

Piccole lumache della famiglia delle neritine, vanno allevate in acquari d'acqua fredda

Dimensioni max: 1 - 1,3 cm di diametro
Aspettativa di vita: 2 - 3 anni