Foto e descrizione dell'acquario d'acqua dolce da 54 litri com'era nel 2004
Panoramica del mio acquario con i Mikrogeophagus altispinosus, e un gruppo di guppy e platy - aprile 2004
GIU 2004
Dopo aver inserito 5 Botia almorhae nella vasca grande i Mikrogeophagus altispinosus mi sembravano soffrire un po' troppo la loro vivacità e la competizione per iol cibo, per cui, dati via tutti i Pelvicachromis, ho rialloggiato i mikro nella vasca piccola. Stanno crescendo, e spero che diventi sempre più facile individuare una coppia... anche se per adesso l'unico che mi pare di aver individuato con certezza è il più grande, che dovrebbe essere un maschio. Gli altri... boh!
Valori dell'acqua:
pH 7-7,5 - GH 3 - KH 2 - NO2 0 - NO3 5<10 ppm
Popolazione attuale:
- 4 Mikrogeophagus altispinosus
- un numero variabile di Guppy
- un numero variabile di Platy
- 4 Caridina multidentata (ex Caridina japonica)
- 4 Neritina
- un numero variabile di Melanoides tuberculata, di lumachine tonde, piccole e trasparenti le Planorbis, e di lumachine più grandi, che dovrebbero essere della specie Physa.
Le piante sono più o meno sempre le stesse, l'unica cosa è che il muschio di Giava sta crescendo sopra i tronchi in maniera esponenziale :-))))
Panoramica dell'acquario da 54 litri con la nuvola di guppy e platy, e i giovani Pelvicachromis pulcher in crescita, che ormai sovraffollano la vasca :) - Febbraio 2004
In questa foto ho cerchiato gli avannotti di guppy, Poecilia reticulata, sempre di 2-3 giorni, perchè veramente minuscoli, che nuotano per la vasca senza cercare minimamente riparo tra le piante: nè i genitori, né i Platy, Xiphophorus maculatus, e nemmeno i Mikrogeophagus altispinosus provano a mangiarseli...
22 AGO 2004
Finalmente iniziano le riproduzioni!! :-)))
Il Mikrogeophagus altispinosus più grande si è rivelato un bel maschio, ed ha iniziato ad accoppiarsi un po' con una femmina un po' con un'altra (il quarto non ho ancora capito se è una femmina o se è un maschio sottomesso) formando anche dei triangoli :-)
In questa pagina e nelle successive, il racconto delle deposizioni con le foto delle uova e degli avannotti (nessuna andata a buon fine, purtroppo).
Mentre la popolazione è rimasta la stessa, è cambiata un po' la flora, in quanto ho dato una netta prevalenza al muschio di Giava, dove possono trovare cibo gli avannotti e le (forse eventuali) larve di Caridina multidentata (ex Caridina japonica).
Panoramica del mio acquario con i Mikrogeophagus altispinosus, e un gruppo di guppy e platy - aprile 2004
Acquario con muschio di Giava, Guppy e Mikrogeophagus altispinosus
10 DIC 2004
Finalmente ho trovato una persona a cui ho dato la coppia in più di Mikrogeophagus altispinosus, tutti i guppy e tutti i platy.
Ho tenuto la coppia formata dal maschio grande, riconoscibile da una pinna ventrale ridotta ad un filamento, e la femmina con la bugnetta bianca sul labbro, ho dato gli altri due che fra di loro erano meno distinguibili, perchè senza "difetti fisici". D'altronde il maschio non sembra fare tanto lo schizzinoso in fatto di femmine :-)
Dopo essere rimasti da soli nella vasca, i due mikro sono diventati molto timidi, stavano sempre nascosti dietro le piante e i tronchi, così per dar loro un po' di sicurezza ci ho messo insieme 3 Trigonostigma heteromorpha, prese dall'altro acquario.
La situazione, dopo un iniziale miglioramento, è precipitata, nel senso che i due hanno incominciato a darsele di santa ragione... Non si possono più vedere, se ne stanno rintanati agli angoli opposti della vasca, e lo stesso vale per i due che ho dato via...
Valori dell'acqua:
pH 7-7,5 - GH 3 - KH 2 - NO2 0 - NO3 5<10 ppm
Popolazione attuale:
- una coppia (scoppiata!) di Mikrogeophagus altispinosus
- 3 Trigonostigma heteromorpha (ex Rasbora heteromorpha)
- 6 Caridina multidentata (ex Caridina japonica)
- 4 Neritina
- un numero variabile di Melanoides tuberculata, di lumachine tonde, piccole e trasparenti le Planorbis, e di lumachine più grandi, che dovrebbero essere della specie Physa.
Le piante sono le stesse.
Riferimenti & Link
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
Commenti
Tag
Per approfondire:
Foto e descrizione dell'allestimento degli acquari d'acqua dolce della famiglia Viviani
Non tutti gli acquari sono uguali: devono essere adeguati alle specie che ospitano...
Commenti