Dedicato a tutti quelli che comprano i pesci in negozio pensando quasi siano di plastica, senza sospettare nemmeno che stanno prendendo dei 'cuccioli' destinati a crescere, e qualcuno anche tanto... #ancheipescicrescono
Il pesce rosso (Carassius auratus) nella foto, a confronto con un pesce rosso appena acquistato, è "Goldie", ha 15 anni e misura circa 40 cm (Tipping the scales: Goldie the giant goldfish weighs more than 2lb). Il pesce rosso può vivere per più di 30 anni e passa dai 3-5 cm di lunghezza a cui viene venduto nei negozi ai 30-40 cm da adulto.
Non tutti i pesci venduti nei negozi d'acquario sono adatti ai comuni acquari domestici.
Uno dei tanti interrogativi che mi sono posta da quando sono acquariofila, è perché mai devono essere in commercio per l'acquario pesci che superano il metro di lunghezza... passi quelli di 30-40-50 cm, ci vogliono vasche enormi ma chi ha i mezzi per poterli allevare al meglio per tutta la loro vita è giusto che possa farlo, ma quanti sono quelli che si possono permettere vasche adatte a pesci di uno, due, tre metri di lunghezza, e per giunta in genere grandi nuotatori?
Secondo me in questo caso non basta l'informazione, il commercio ai fini acquariofili dei pesci che superano il metro di lunghezza dovrebbe essere proibito alla fonte, a partire da raccoglitori ed esportatori, perché è chiaro che tutti i pesci venduti nei negozi non diventeranno mai adulti, sono destinati a morire atrofizzati e deformi in qualche piccola vasca, nei nostri 'comuni acquari domestici'...
Trovo davvero assurdo però che la maggior parte delle persone che vanno a comprare pesci non abbia la più pallida idea di comprare dei 'cuccioli' destinati a crescere, chi più chi meno...
Chi compra un cane o un gatto, è normale che si prenda un cucciolo da crescere, perché per i pesci sembra così strano? E invece, poveri pesci i cui 'cuccioli' non hanno tenere fattezze ma sono simili agli adulti in miniatura, i più tanti pensano che i pesci che prendono rimarranno così, non si pongono il problema di che età abbiano, se cresceranno o meno, quasi fossero di plastica, il che si traduce spesso in morte precoce di pesci messi in vasche troppo piccole per consentire loro di crescere sani...
Senza andare a cercare i pesci giganti, la maggior parte delle specie in vendita comunque cresce, di pochi cm o di molti cm, a seconda... basta pensare ai diffusissimi black molly, o ai porta-spada, in negozio si trovano piccoli di 2-3 cm di lunghezza, ma da adulti arriveranno ai 12-15 cm rispettivamente, non rimarranno sempre così, per cui hanno decisamente bisogno di vasche lunghe almeno un metro...
Se nella maggior parte dei casi non si riesce ad allevare decentemente dei black molly, figuriamoci quale può essere la sorte dei poveri tankbuster, i pesci che diventano ben più grandi delle vasche destinate a contenerli, e quindi destinati a morte certa... venduti da 'cuccioli' in negozio, senza che chi li compra abbia alcuna informazione sulla loro aspettativa di vita e sulla vasca di cui avrebbero bisogno... basta far caso a quante foto si possono trovare in rete di esemplari adulti di Pangasius, di Balantiocheilos... da piccoli, un'infinità, sono praticamente onnipresenti nei negozi, ma chi ha in vasca esemplari adulti? Se ho trovato qualche foto di adulti pienamente sviluppati, sono foto di pescatori che li hanno pescati in natura... è veramente triste pensare alla sorte di quelli comprati dagli 'acquariofili'...
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
Qui sotto una parziale lista di pesci che superano abbondantemente il metro da adulti e sono chi più chi meno comunemente in vendita come pesci d'acquario:
nel mio mondo ideale, il commercio di questi pesci come pesci d'acquario dovrebbe essere vietato.
Per approfondire:
Anche il sito Thetropicaltank.co.uk supporta la campagna di BIAZA per un allevamento più responsabile dei pesci, esattamente come per qualsiasi altro animale da compagnia - tratto e tradotto da un articolo di Sean Evans su Thetropicaltank.co.uk
Il noto sito Seriouslyfish.com supporta il progetto di BIAZA per educare e promuovere una vendita responsabile delle specie problematiche - tratto e tradotto da un articolo su SeriouslyFish.com
Questo sito aderisce alla campagna Big Fish, campagna d'informazione che vuol far sapere che nei negozi d'acquari sono in vendita pesci che possono potenzialmente diventare enormi, adatti solo alle grandi vasche degli acquari pubblici.
BIAZA è stata la prima associazione a progettare una vera e propria campagna per informare del problema del numero crescente di acquariofili che cercano nuova casa per pesci divenuti troppo grandi per la loro vasca - tratto e tradotto da un articolo di BIAZA
Il problema dei pesci che diventano troppo grandi per qualsiasi comune acquario domestico è reale e diffuso, e condanna ogni anno a morte precoce decine di migliaia di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Seriously Fish
Sono in vendita nei negozi d'acquari pesci su cui bisognerebbe informarsi bene prima di comprarli, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni che possono raggiungere da adulti. Sono in vendita pesci che possono superare anche il metro, il metro e mezzo, addirittura i tre metri di lunghezza, per decine di chili di peso, e nessuno sembra saperlo...
Sono troppe le specie vendute nei negozi d'acquari che avrebbero bisogno di vasche molto più grandi di quello che si pensa - tratto e tradotto da un articolo di Izzy the Fish Girl
Riferimenti & Link
Questo sito aderisce alla campagna "Big Fish", campagna d'informazione che vuol far sapere che nei negozi d'acquari sono in vendita pesci che possono potenzialmente diventare enormi, adatti solo alle grandi vasche degli acquari pubblici.
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Commenti
Tag
Taxa
E' uno dei pesci d'acqua dolce più grandi del mondo, il che dovrebbe dirvi molto di ciò che c'è da sapere sulla sua idoneità come pesce d'acquario.
Il pesce alligatore è una delle più grandi specie d'acqua dolce del mondo, e chiaramente non è adatto ai comuni acquari casalinghi, anche se i giovani sono regolarmente in commercio.
Si trovano spesso in vendita a piccole dimensioni, nella loro attraente livrea giovanile, ma la bella colorazione sbiadisce quando i pesci crescono, e crescono molto in fretta! Da lasciare agli allevatori esperti in pesci predatori.
Confusa spessissimo con Chitala ornata, dall'aspetto molto simile, è molto difficile da trovare in commercio, per fortuna in quanto non adatta alla vita nei comuni acquari domestici.
Nonostante non sia affatto adatta all'allevamento a lungo termine negli acquari domestici, è inspiegabilmente molto diffusa in commercio.
Diventa molto grande, raggiungendo i 100 cm da adulto, ed è un grande predatore piscivoro. E' discutibile il fatto che questa specie debba essere considerata un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.
E' discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza le necessarie informazioni riguardanti la loro assistenza a lungo termine.
Conosciuto come anguilla di fuoco, è una delle specie più comuni disponibili in acquariofilia, nonostante le dimensioni che può raggiungere... questo la dice lunga su come molti 'acquariofili' scelgano i pesci che comprano.
A volte si trova nei negozi, offerto a chi sta cercando qualche pesce stravagante, ma arrivando da adulto alla lunghezza di un metro non è decisamente adatto agli acquari domestici!
E' molto resistente, di facile allevamento e può diventare piuttosto domestico, anche se è improbabile vederlo in vendita per sua fortuna: è discutibile se debba essere considerato davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.
Sempre più facilmente disponibile nel commercio acquariofilo, lascio a voi decidere se può essere adatto alla vita in acquario un pesce che in natura arriva al metro di lunghezza.
Il cosiddetto "squaletto" è tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish come non adatti al commercio acquariofilo, per le dimensioni che raggiungono da adulti, e quelle di una vasca che li dovrebbe contenere.
In termini di dimensioni e peso, Pangasius sanitwongsei è senza dubbio una delle più grandi specie di pesce d'acqua dolce del mondo. Allarmante è il fatto che negli ultimi anni è stato esportato in numero crescente per il commercio acquariofilo.
Lo "squaletto coda rossa" è tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish per le dimensioni che raggiungono da adulti, e per quelle di una vasca che li dovrebbe contenere.
Nonostante si trovino talvolta in commercio come pesci d'acquario, le loro dimensioni li rendono adatti solo ai grandi acquari pubblici.
E' la specie di dipnoo che si trova più comunemente in commercio, è molto robusto e facile da allevare, ma raggiunge comunque il metro di lunghezza ed è consigliabile solo agli appassionati più esperti.
Difficile da trovare in commercio, diventa molto grande e da adulto è meglio lasciarlo alle grandi vasche degli acquari pubblici. E' molto resistente, ma è comunque consigliabile solo agli appassionati più esperti
È discutibile se questa specie debba essere considerata un pesce da acquario o no, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza adeguate informazioni sulla loro assistenza a lungo termine.
Raro da trovare in commercio (per fortuna!), questo pesce che attira da giovane per l'insolito aspetto, raggiunge da adulto i 150 cm di lunghezza...
Commenti