BIAZA, l'Associazione di zoo ed acquari pubblici britannici e irlandesi è stata la prima a progettare una vera e propria campagna per informare che sta diventando un problema il numero crescente di acquariofili che cercano nuova casa per pesci divenuti troppo grandi per la loro vasca, dopo averli comprati senza alcuna informazione a riguardo
Aderisci alla campagna BigFish: No ai pesci giganti in acquario (scarica il manifesto in pdf)
La campagna "Big Fish" è un'iniziativa istituita da NAW (National Aquarium Workshop) e da BIAZA Aquarium Working Group, a seguito di una ricerca che ha indicato che in un periodo di soli 4 mesi, a 11 strutture d'acquari del Regno Unito è stata chiesta casa per 144 pesci che erano cresciuti più degli acquari dei loro proprietari.
Sempre più spesso, pesci di ogni forma e dimensione vengono importati nel Regno Unito per il commercio acquariofilo. Una grande percentuale di questi pesci appaiono nei negozi di animali generici e sono venduti a clienti ignari che non si aspettano che il loro pesce da compagnia cresca fino a tali enormi dimensioni, e vengono lasciati con un "grosso" problema a causa di spazio o attrezzature insufficienti.
Gli zoo e gli acquari vengono sommersi da donazioni pubbliche di pesci di tutti i tipi e di tutte le specie. Anche se a qualcuno questa può sembrare la soluzione perfetta per il suo problema, in realtà crea problemi agli stessi acquari. Spesso è molto difficile per loro mescolare i pesci donati con i loro, e spesso manca lo spazio per fornire un ambiente costruito appositamente per il pesce donato.
Pertanto, gli zoo e gli acquari pubblici del Regno Unito hanno deciso di lanciare la campagna Big Fish per fermare il problema. La prima campagna, lanciata nel novembre 2005, è tornata nel 2012 e lavora con il commercio per affrontare il problema. Ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di prendere decisioni sensibili e informate quando si scelgono i pesci per l'acquario.
La campagna Big Fish si propone di:
- Incoraggiare il pubblico a ricercare correttamente le specie di pesci che desiderano possedere come animali da compagnia
- Capovolgere l'idea che il pesce non sarà mai troppo grande per le dimensioni del loro acquario
- Ridurre la vendita di queste specie nei negozi di animali per proteggere il loro benessere
- Alleviare il problema degli acquari pubblici, pressati perché accettino questi grandi pesci
Consigli pratici per gli allevatori di pesci:
- Pensate a quello di cui il pesce ha bisogno - cibo, dimensioni della vasca e sistema
- Pensate a per quanto tempo dovrete prendervi cura del pesce
- Pensate al vostro budget, in quanto l'acquisto di un pesce è un impegno a lungo termine
- Pensate a una vasca di quarantena per i pesci malati
- Ricordate che il vostro acquario avrà bisogno di maturare prima di aggiungere i pesci
- Cercate di comprare pesci che sono stati riprodotti in cattività
- Quarantenare sempre i pesci prima di aggiungerli all'acquario
Cosa ha fatto BIAZA finora?
- Nel mese di dicembre ha ottenuto un grande articolo su PBW News (Aquatic Trader Article Dec 2011). E' stato seguito da un articolo sul sito PFK che è stato inviato a 60000 persone nel loro database. Entrambe le pubblicazioni sono molto importanti per la campagna e la speranza è di pubblicizzarla il più possibile con una serie di articoli.
- PFK ha intenzione di lavorare su un simbolo (qualcosa di simile a un cerchio con un pesce e una linea rossa che lo attraversa) per indicare che un negozio ha aderito alla campagna e non vende pesci grossi. Creeranno un link ad una loro pagina di Facebook dove la gente può andare per scaricare la locandina.
- Tutti i negozi "Pets at Home" stanno sostenendo la campagna e metteranno in mostra il logo (hanno 315 negozi a livello nazionale!)
- Paul Hale del London Aquarium e Jamie Craggs del Horniman Museum cercheranno possibili opportunità di stampa nel corso dell'anno
- Aquatics Live 2012, Olympia London - si spera di essere lì con la Campagna Big Fish quest'anno.
- Seriouslyfish.com è a bordo. Il sito attrae più di 20.000 utenti unici e vanta quasi 100.000 pagine viste a settimana (per lo più dagli Stati Uniti, Regno Unito ed Europa, ma c'è anche traffico significativo da India, Australia e Singapore), sono molto interessati a promuovere la campagna Big Fish. Hanno proposto di ospitare una pagina dedicata alle informazioni, con un link per il download del poster.
- Nell'estate del 2012 è stato lanciato il sito web della campagna dedicata: bigfishcampaign.org (purtroppo ad oggi non più online)
Cosa si può fare?
- C'è una pagina di Facebook! per favore, mettete "Like" - BigFishCampaign
- Stampare e mostrare il poster: Big Fish Lorry Poster 2012
- Jeremy, Nathan (PFK), Sandra (PBW News) e Matt (Seriously Fish) hanno manifestato interesse per qualsiasi storia "dell'orrore", citazioni e foto che riguardano i pesci grossi. Tutte le informazioni di questo tipo saranno ben accolte per aiutare gli articoli. Siete pregati di contattarli direttamente: [email protected] [email protected] [email protected]; [email protected].
- Incoraggiare i vostri negozi di animali locali ad essere coinvolti e a sostenere la campagna, dando loro una copia del poster, lavorando con loro per promuovere un allevamento dei pesci responsabile.
- Promuovere ed attuare alcuni eventi Big Fish: giornate di divertimento per famiglie, impostare una dimostrazione di allestimento di acquari, spiegare come scegliere i pesci in base alla vasca, quiz, ecc
- Aggiungere informazioni sulla campagna quando parlate del vostro acquario.
- Siete più che benvenuti se volete usare i materiali di BIAZA per pubblicizzare la campagna
Futuro
Per aiutare gli acquari pubblici del Regno Unito a fermare il commercio di specie "Big Fish", si prega di contattare il coordinatore della campagna, Peter Burgess ([email protected]) o il presidente dell'Aquarium Working Group, Katy Duke (Katy.Duke @ thedeep.co.uk).
Testo originale in inglese © BIAZA
Per approfondire:
Dedicato a tutti quelli che comprano i pesci in negozio pensando quasi siano di plastica, senza sospettare nemmeno che stanno prendendo dei 'cuccioli' destinati a crescere, e qualcuno anche tanto...
Anche il sito Thetropicaltank.co.uk supporta la campagna di BIAZA per un allevamento più responsabile dei pesci, esattamente come per qualsiasi altro animale da compagnia - tratto e tradotto da un articolo di Sean Evans su Thetropicaltank.co.uk
Il noto sito Seriouslyfish.com supporta il progetto di BIAZA per educare e promuovere una vendita responsabile delle specie problematiche - tratto e tradotto da un articolo su SeriouslyFish.com
Questo sito aderisce alla campagna Big Fish, campagna d'informazione che vuol far sapere che nei negozi d'acquari sono in vendita pesci che possono potenzialmente diventare enormi, adatti solo alle grandi vasche degli acquari pubblici.
Il problema dei pesci che diventano troppo grandi per qualsiasi comune acquario domestico è reale e diffuso, e condanna ogni anno a morte precoce decine di migliaia di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Seriously Fish
Sono in vendita nei negozi d'acquari pesci su cui bisognerebbe informarsi bene prima di comprarli, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni che possono raggiungere da adulti. Sono in vendita pesci che possono superare anche il metro, il metro e mezzo, addirittura i tre metri di lunghezza, per decine di chili di peso, e nessuno sembra saperlo...
Sono troppe le specie vendute nei negozi d'acquari che avrebbero bisogno di vasche molto più grandi di quello che si pensa - tratto e tradotto da un articolo di Izzy the Fish Girl
Riferimenti & Link
un recente thread sul forum di Acquaportal.it, con una discussione che cerca di sviscerare i motivi che spingono la gente a rinchiudere pesci destinati a diventare enormi in acquari troppo piccoli per loro.
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
Commenti
Tag
Taxa
E' la seconda specie più grande di pesci squamati del bacino amazzonico. Questo da solo dovrebbe dirvi molto di ciò che c'è da sapere sulla sua idoneità come pesce d'acquario.
E' tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish perchè è discutibile il fatto che questa specie debba essere considerata un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.
Longevo e incredibilmente resistente, mostra una vera personalità e può imparare a riconoscere il suo proprietario, ma è spesso venduto senza alcuna informazione sulle dimensioni che raggiungerà da adulto
Il cosiddetto "squaletto" è tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish come non adatti al commercio acquariofilo, per le dimensioni che raggiungono da adulti, e quelle di una vasca che li dovrebbe contenere.
Lo "squaletto coda rossa" è tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish per le dimensioni che raggiungono da adulti, e per quelle di una vasca che li dovrebbe contenere.
È discutibile se questa specie debba essere considerata un pesce da acquario o no, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza adeguate informazioni sulla loro assistenza a lungo termine.
Commenti