Realizzazione passo passo di una vasca a forte corrente adatta agli 'Hillstream Loaches' (balitoridi, gastromizontidi e nemacheilidi) ma anche a tutti i pesci che provengono da fiumi e torrenti a forte corrente.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"A River Runs Through It"
di Martin Thoene
sul sito di Loaches Online
Un'immagine del 2004 del Fiume-Acquario. In ottobre ho rimosso alcuni pesci più predatori, in modo che i baby hillstream loach potessero sopravvivere. Per farlo, ho dovuto spostare la maggior parte degli arredi, così da ridisegnare il layout. Le piante sono Anubias, Muschio di Giava e Cryptocoryne sp. - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Introduzione
Martin Thoene ha scritto questo articolo nel 1998, quando è arrivato al concetto del collettore River-Tank, Fiume-acquario. Anche se è stato in qualche modo superato dall'articolo "Hillstream Loaches: Specialisti nella vita nella corsia di sorpasso", conserva ancora un grande valore perché fondamentalmente è una cronaca dello sviluppo del concetto che negli otto anni scorsi ha visto molte persone costruire la propria versione del disegno di Thoene. Ciò ha permesso loro di allevare con successo e in alcuni casi riprodurre gli Hillstream Loach, i Cobiti dei torrenti collinari, che in precedenza avevano difficoltà anche a tenere in vita.
È un record storico del periodo più significativo nella lunga vita acquariofila di Martin Thoene. Dal momento in cui è stato coinvolto da Loaches Online sono accadute molte cose. E' anche una testimonianza del suo miglioramento nell'arte della fotografia dei pesci. Le immagini dell'articolo originale sono state scattate con una fotocamera reflex. Adesso con una fotocamera digitale va un po' meglio. L'articolo è stato lasciato praticamente come era stato scritto allora, sono state cambiate un paio di voci della nomenclatura... pesci che sono stati erroneamente identificati per esempio, e sono stati aggiunti alcuni commenti a alcune foto.
Questo è il concetto originale, disegnato da Thoene nel 1998. Si è reso conto solo in seguito che le spugne di aspirazione disegnate erano blu, perché intendeva usare le spugne per i filtri Fluval 4. Successivamente, ha trovato alcune spugne nere per filtri da laghetto di 10 cm di diametro, che sta ancora utilizzando 8 anni più tardi, devono quindi essere fatte di materiale molto durevole.
Attraversato Da Un Fiume, il fiume-acquario. Il progetto e la messa in opera di una vasca progettata per i pesci dei fiumi con forte corrente - Disegno © Martin Thoene (Loaches.com)
Attraversato Da Un Fiume.
Il progetto e la messa in opera di una vasca progettata per i pesci dei fiumi con forte corrente.
A causa degli adattamenti fisiologici ambientali specializzati dei cosiddetti cobiti di torrente o “Hillstream Loach”, Martin Thoene si è reso conto che se desiderava allevarli avrebbe dovuto fornire, il più vicino possibile per quanto lo sia all'interno dell’ambiente chiuso di un acquario, condizioni simili a quelle in natura. Voleva fornire alla vasca un movimento vigoroso dell'acqua soprattutto in una sola direzione e una forte aerazione.
La maggior parte delle pompe di movimento e delle pompe dei filtri utilizzati in vasche normali danno un effetto di turbinio all'acqua, ma non danno un flusso unidirezionale. Si è reso conto che era necessaria una vasca ragionevolmente lunga e un modo di assicurare una rapida aspirazione dell’acqua da una sola estremità, che avrebbe dovuto poi essere ributtata fuori velocemente dalla parte opposta.
Questo è stato il mio primo allestimento di fiume-acquario in Inghilterra. Le rocce provengono dal Garden Center locale e le radici sono state raccolte nella foresta del posto - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Elementi Del Progetto
Aveva disponibile una vasca lunga 112 cm, larga 47 cm e alta 38 cm. La sua area di base molto larga avrebbe offerto una buona superficie, ideale per pesci che non hanno bisogno di grande profondità dell’acqua nella vasca. Conteneva approssimativamente 198 litri d’acqua. Per dare un buon ricircolo dell’acqua, ha usato 2 pompe di movimento Aquaclear 802 Powerheads.
Per produrre il flusso unidirezionale, ha escogitato un collettore tubolare che aspira l'acqua attraverso 3 prese d’aspirazione costituite da 3 spugne di pompe da laghetto, per fornire la filtrazione meccanica e biologica, e che trasferisce di nuovo l'acqua nella vasca attraverso le pompe di movimento. I tubi del collettore si sistemano sotto la ghiaia come un normale filtro sottosabbia. Ho 4 tubi che scorrono per la lunghezza della vasca per trasportare l'acqua.
Schema delle prese d’acqua e dei collettori delle pompe:
Schema delle prese d’acqua e dei collettori delle pompe del fiume-acquario - Disegno © Martin Thoene (Loaches.com)
Spugna d'aspirazione del fiume-acquario - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Queste sono le spugne da cui viene aspirata l'acqua, che ha usato nel suo primo acquario e che ha comprato in Inghilterra nel 1998), con un paio in più, immaginando che avrebbero avuto bisogno di essere sostituite. In realtà nel 2006 in Canada sta ancora utilizzando quelle stesse spugne.
La tubazione è una conduttura domestica di 2 cm. di diametro ed è assemblata usando la colla "Osmaweld" (Tangit). Questa colla salda efficacemente le due parti da unire, e dà circa 30 secondi di tempo per lavorare prima di non poterle più muovere, per cui il posizionamento corretto dei componenti è vitale. Va esaminata con attenzione ogni cosa prima della giunzione finale con la colla, ed è consigliabile mettere dei contrassegni di riferimento su ogni parte per accertarsi dell'allineamento corretto.
Dopo 24 ore, si può usare con sicurezza, una volta risciacquato e pulito in acqua dolce. Thoene ha usato un corto pezzo di tubazione di plastica flessibile di 2 cm. e un un adattatore fornito da Aquaclear con la pompa di movimento per migliorare il collegamento con i tubi di scorrimento.
Allestimento
Il collettore è stato coperto da circa 4 cm. di ghiaia di 4mm e la vasca riempita prima con acqua piovana, e poi finita di riempire con l’acqua di altre due vasche già stabili. Gli arredi sono costituiti da numerose caverne di ardesia grigia e da parecchi grandi ciottoli che variano da 10 a 15 cm. di formato. Un pezzo di legno di torbiera ricoperto con muschio di Giava, è stato posto su una zona elevata riempita di ghiaia. Questa è alta circa 15 cm. e vi è piantata della Vallisneria.
Schema dell'allestimento del fiume-acquario - Disegno © Martin Thoene (Loaches.com)
Legenda:
- Spugne per le prese d’aspirazione dell’acqua.
- Pompe di movimento Aquaclear 802 Powerheads.
- Sifone della presa d’aspirazione dell’acqua del filtro esterno Fluval 303.
- Tubo di uscita dell’acqua del Fluval 303.
- Caverne di ardesia grigia.
- Grandi ciottoli arrotondati.
- Legno di torbiera con il muschio di Java (la zona gialla è sollevata)
- Radice d'albero.
- Aeratore.
Si è scoperto che l'azione venturi delle Powerheads non funziona a 15 cm. sotto la superficie, così ha provveduto a mettere un vero e proprio aeratore dalla pompa d’aria.
Questa è una vista dall'alto dell'estremità sinistra della vasca del fiume-acquario, che mostra le spugne con le prese d'acqua a sinistra e la disposizione di rocce e radici - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Vista dall'alto dell'estremità destra della vasca del fiume-acquario - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Maturazione:
Sono stati introdotti per il processo di maturazione 6 Tanichthys albonubes (Whitecloud Mountain Minnows). L'uso di un po’ di acqua vecchia, più i piccoli ciottoli ed il legno di torbiera provenienti da una vasca stabile hanno aiutato la rapida stabilizzazione del sistema. E' stato aggiunto un filtro esterno Fluval 303 al sistema, sempre seguendo la corrente, che fornisce ulteriore movimento dell'acqua e la praticità di un facile uso del carbone attivo, ecc., ecc., così come dà una ulteriore filtrazione meccanica e biologica. I 3 filtri di spugna forniscono realmente una filtrazione sufficiente per gli abitanti della vasca, infatti sono stati puliti soltanto una volta, e non si è mai verificata nessuna riduzione del flusso dell’acqua. Sono stati puliti proprio per capire se si poteva disinteressarsene.
Popolazione:
Sono stati introdotti dopo circa 2 settimane 4 Gastromyzon. Si sono presi cura di alcune alghe blu/verde che si erano sviluppate sulla radice e su alcune delle rocce. Con il passare del tempo, una patina di alghe bruno-rossastro le hanno sostituite ed ultimamente c’è stato lo sviluppo di alcune alghe grigiastro-verdi d’aspetto calcifero. La vasca nel complesso ha un look molto naturale e ricorda in alcuni aspetti le vasche marine di barriera.
Liniparhomaloptera disparis ...notate la patina sulle rocce del fiume-acquario - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Liniparhomaloptera disparis ...notate la patina sulle rocce del fiume-acquario - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Successivamente, sono state inseriti 3 Nemacheilus masyai (in origine si pensava fossero Shistura savona) e 3 Shistura scaturigina, quindi 6 Liniparhomaloptera disparis e un tipo insolito di Nemacheilus/Shistura.
Nemacheilus masyai ...notate le alghe rosse che crescono sulle rocce del fiume-acquario - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Nemacheilus masyai ...notate le alghe rosse che crescono sulle rocce del fiume-acquario - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
La vasca nel complesso è molto vivace e tutti i pesci sembrano estremamente felici. A parte i Gastromyzon, tutti sembrano svilupparsi bene, ma molti dicono che i Gastomyzon sembrano non crescere in acquario. La motivazione principale che ha spinto Martin Thoene alla creazione di questa vasca era quella di allevare Homaloptera orthogoniata, poiché le aveva già allevate una volta ed è determinato a fornire le migliori condizioni per questi rari pesci, una volta che riuscisse a procurarseli di nuovo.
Schistura scaturigina ...notate le alghe rosse che crescono sulle rocce del fiume-acquario - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Fatti e numeri:
Parecchie persone hanno espresso un interesse per i dati delle prestazioni di questa vasca.
- La vasca ha una capacità lorda di 44 galloni imperiali, 52,8 USG, 198 litri.
- Gli Aquaclear 802 pompano contemporaneamente 733 Imp.Gal/Hr, 879 USG/Hr, 3300 L/Hr.
- Questo significa che fanno circolare l'acqua della vasca 16 volte all'ora.
- Il Fluval 303 pompa 188 Imp.Gal/Hr, 226 USG/Hr, 850 L/Hr.
- Di conseguenza la quantità di acqua trattata è 921 Imp.Gal/Hr, 1105 USG/Hr, 4162 L/Hr. Ciò significa che ogni minuto circa sono movimentati 15 Imp.Gal, 18 USG, 69L, in modo che circa un terzo dell'acqua della vasca attraversa i sistemi di filtrazione.
Ciò suona giustamente impressionante, fino a che non pensate a quello che avviene in un torrente dal corso rapido. Sapete che c’è più acqua di quella che è passata!
Alcune persone prima che la vasca fosse messa in funzione hanno pensato che la corrente così generata fosse una cosa esagerata, oltre anche la sopportazione dei pesci, ma avendo visto un piccolo e striminzito Homaloptera di 2 cm. fermarsi del tutto felicemente proprio davanti all’uscita della forte corrente di un Aquaclear 802, Thoene è convinto di aver fatto la cosa giusta, perché questi pesci sono destinati dalla Natura ad affrontare molto più movimento d'acqua di questo.
Conclusioni:
Martin Thoene conferma di essere estremamente soddisfatto per le soluzioni trovate per questa vasca.
È estremamente interessante guardare l'azione vivace nell'ambiente creato. I cobiti sono molto più attivi in questo tipo di allestimento di quanto non siano mai stati visti in qualunque altra vasca, e questo probabilmente è dovuto principalmente agli elevati livelli di ossigeno disciolto che è quello per cui essi sono costruiti biologicamente per vivere.
Chiunque potrebbe sostanzialmente duplicare questo allestimento, usando le apparecchiature disponibili nel proprio Paese. Poca matematica vi darà una specifica per una combinazione particolare di pompe di movimento, che vi potrà dare prestazioni similari. Qui ne sono state usate 2, in modo che se una venisse mai a mancare, il flusso non si arresterebbe improvvisamente. Inoltre si crea una diffusione più uniforme del flusso della corrente nella vasca.
Ci sono alcune inversioni di flusso, osservabili guardando il percorso delle microscopiche bollicine nella corrente dell'acqua. Ad esempio, all'estremità della presa d’acqua c’è un certo riflusso lento, e ci sono gorghi dietro i ciottoli nella zona di bassa pressione che è generata tramite il flusso. Sostanzialmente comunque è stato raggiunto l'obiettivo di una corrente soprattutto unidirezionale.
Questo è il mio fiume-acquario con Chromobotia macracanthus, Botia almorhae, Botia striata, etc, completato con una grande radice e lastre di ardesia - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Questo è il fiume-acquario con Botia dario, Yasuhikotakia modesta, Yasuhikotakia lecontei, Sinibotia superciliaris, ecc, con visibili i dario e un lecontei - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Allestimento in Canada
Nell'agosto 2001 Martin Thoene si è trasferito a Toronto, in Canada. Aveva prima spedito alcuni pesci in aprile, ma ha portato i suoi Hillstream nel bagaglio a mano. Hanno vissuto in un allestimento temporaneo per un po', fino a quando non è riuscito a spostare degli altri pesci da un acquario da 300 litri.
L'11 settembre 2001, è partito la mattina presto per un viaggio in campeggio intorno al Lago Superiore. L'attacco alle Torri Gemelle è accaduto mentre era in viaggio, quindi lo ricorderà per sempre. Mentre viaggiava, raccoglieva rocce, legni, ciottoli, persino un po' di ghiaia da mescolare a quella già nell'acquario.
L'acquario è stato allestito senza pulire la ghiaia dell'allestimento esistente e sono stati usati i suoi filtri senza pulirli, per cui è stato completamente ciclato in pochissimo tempo.
Un'immagine aggiornata del Fiume-Acquario, che mostra la spugna della presa d'aspirazione dell’acqua, più le rocce, il legno di fiume e la ghiaia raccolta nella zona di Lake Superior - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Un'immagine del 2004 del Fiume-Acquario. L'allestimento non è mai stato toccato - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Un'immagine del 2004 del Fiume-Acquario. In ottobre ho rimosso alcuni pesci più predatori, in modo che i baby hillstream loach potessero sopravvivere. Per farlo, ho dovuto spostare la maggior parte degli arredi, così da ridisegnare il layout. Le piante sono Anubias, Muschio di Giava e Cryptocoryne sp. - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Un'immagine del 2004 del Fiume-Acquario. L'acquario ha ancora gli stessi pezzi di legno raccolti nel 2001. Il collettore originario del fiume-acquario è ancora in uso in un altra vasca - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Testo originale in inglese e foto © Martin Thoene - Loaches Online
Progetto del collettore del Fiume-Acquario
Hillstream Loaches: Specialisti nella vita nella corsia di sorpasso
Note:
(1) Con il termine 'loach' che in italiano si può tradurre con 'Cobite', si intendono tutti i pesci che in passato facevano parte delle due grandi famiglie dei Balitoridae e dei Cobitidae, da cui attualmente sono state separate dalla prima le famiglie dei Gastromyzontidae e dei Nemacheilidae, e dalla seconda la famiglia dei Botiidae.
(2) Con 'Hillstream loach' che in italiano si può tradurre con 'Cobite dei torrenti collinari', si intendono invece più specificatamente gli appartenenti alla vecchia famiglia Balitoridae, quindi anche Gastromyzontidae e Nemacheilidae. (torna su)
Per approfondire:
Spiegazione dettagliata e approfondita delle caratteristiche fisiche e biologiche degli Hillstream loach, adattate alla vita in acque dalla forte corrente - tratto e tradotto da un articolo di Martin Thoene
Descrizione passo passo dell'allestimento di un grande acquario dedicato ai Chromobotia macracanthus, e quindi pensato e studiato per soddisfare le loro esigenze e necessità - tratto e tradotto da un articolo di Martin Thoene
Articolo che descrive il concetto alla base della progettazione di un collettore per un fiume-acquario, cioè un acquario con una forte corrente unidirezionale, con tutti i dettagli costruttivi - tratto e tradotto da un articolo di Martin Thoene
Spiegazione dettagliata e precisa del perche l'ossigeno in acquario è così importante, e soprattutto perché è così importante per alcuni pesci, come botia, cobitidi, balitoridi, gastromizontidi - tratto e tradotto da un articolo di Martin Thoene
Video che mostra un folto gruppo di 22 Barbodes semifasciolatus (ex Puntius semifasciolatus), con i maschi nella livrea riproduttiva, in un acquario con forte corrente d'acqua - Video © MadDuff01
Acquario biotopo bacino di torrente con Notropis chrosomus e Lepomis megalotis - Video © Regenbogenelritzen, Teichfisch, Kaltwasseraquarium
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
su Practical Fishkeeping articolo di Nathan Hill in cui descrive aiutandosi con foto passo-passo come costruirsi un fiume-acquario, cioè un acquario dalla corrente abbastanza sostenuta, che imita lo scorrere di un fiume, adatto a balitoridi, cobitidi, e a tutti i pesci che amano la corrente.
articolo su Acquariofiliafacile.it che presenta una vasca allestita a fiume-acquario con pochi ma essenziali accorgimenti, e senza l'utilizzo del filtro.
Fiume acquario "Flow to go" allestito da @panta_rhei_gmbh che mostra la forte corrente creata in acquario, a beneficio dei loricaridi; qui c'è un altro video
su Practical Fishkeeping, lungo ed esauriente articolo di Emma Turner (un nome, una garanzia) sull'allevamento in acquario dei Balitoridi, con splendide foto
Edizione Inglese di T.H. Hui, è un 'must have' per gli appassionati degli hillstream loach, contiene descrizioni dettagliate delle specie, foto particolareggiate, disegni dei particolari, mappe dettagliate dei luoghi d'origine. La grande quantità di materiale dettagliato in questo libro, insieme ai disegni al tratto e alle fotografie, dovrebbe aiutare ad eliminare i problemi di identificazione che hanno afflitto questi generi per anni.
The Freshwater Fishes of western Borneo (Kalimantan, Barat, Indonesia)
Edizione Inglese di Tyson R. Roberts
Edizione Inglese di Maurice Kottelat
Commenti
Tag
Taxa principali
Non comune da trovare in commercio, ama la forte corrente e l'acqua molto ben ossigenata
In molti paesi è la specie più comune di Gastromyzontidae nei negozi, ma si trova anche spesso in spedizioni miste contenenti membri di altri generi.
E' la specie di Gastromyzon che si trova più facilmente in commercio, anche se spesso confusa con altre specie di Gastromyzon e di Beaufortia.
Una specie difficile da trovare in commercio, ma allevata da vari acquariofili privati.
Specie di Gastromyzon difficile da trovare in commercio,anch'essa ha bisogno di una forte corrente in acquario
E' tra i membri del genere Gastromyzon che si trovano più comunemente in commercio, e che spesso si trovano in spedizioni miste che possono contenere altre specie di Gastromyzon o pesci correlati
E' una specie di Gastromyzon molto rara da trovare in commercio, anche se spesso viene confusa con altre specie di Gastromyzon e di Beaufortia.
E' uno dei membri del genere Gastromyzon che si trova più comunemente in commercio, e che spesso si trova in spedizioni miste che possono contenere altre specie di Gastromyzon o pesci correlati
Non si trova spesso in commercio, capita mescolato insieme a spedizioni di altri pesci simili, Gastromyzon o Beaufortia
E' un'affascinante specie da acquario che appare ogni tanto in commercio, anche se non è sempre identificata correttamente.
E' una specie rara da trovare in commercio, e la maggior parte delle immagini che le ritraggono sono invece Homaloptera confuzona o Homaloptera parclitella.
In passato considerata una forma di Homaloptera orthogoniata, è un'affascinante abitante delle rapide
Una specie non comune, che arriva ai negozi mescolata casualmente ad altri pesci provenienti dalla stessa zona
Una bella specie che ama l'acqua corrente e vivere in gruppo
Piccolo abitante del fondo, che ama l'acqua corrente e l'acqua ricca di ossigeno
E' una specie relativamente robusta, pacifica e che esibisce alcuni tratti comportamentali bizzarri
Specie che non si trova praticamente mai in commercio, se non confuso insieme a partite di altri Gastromyzontidae.
Appare talvolta in commercio confuso con le specie del genere Gastromyzon.
Sembra che i pesci conosciuti e commercializzati come Pseudogastromyzon cheni siano in realtà Pseudogastromyzon myersi.
E' il membro del genere più comune da trovare in commercio, ma in passato è stato spesso erroneamente identificato come il congenere Pseudogastromyzon cheni, in quanto le due specie sono indistinguibili dalla livrea.
Insieme alla molto simile Schistura cf. balteata si trova in commercio come sumo loach ed è relativamente pacifica (per essere un Schistura)
Questa specie si trova in commercio abbastanza frequentemente, ed ha un disegno della livrea unico tra i Schistura.
Specie che si trova in commercio solo sporadicamente
E' una tra le specie di hillstream loach più belle e più facili da riprodurre in acquario, se vengono rispettate le loro particolari esigenze d'allevamento
Una bella specie amante della corrente, non facile da trovare in commercio
Dalle esigenze particolari e non adatti ai comuni acquari domestici, sono splendidi nella loro livrea giovanile bianca e nera, ma molto meno attraenti quando diventano adulti e perdono la bella colorazione.
Piccolo nemacheilidae sospeso tra il genere Yunnanilus e il genere Micronemacheilus
Commenti