La prima cosa che chi si avvicina al mondo dell'acquariofilia deve fare PRIMA di comprare qualsiasi acquario, attrezzatura, o peggio pesci, piante e altre creature viventi, è INFORMARSI.
Trasparenze: un membro semitrasparente della famiglia Planorbidae - Foto © Marcus Wallinder
La prima cosa che chi si avvicina al mondo dell'acquariofilia deve fare PRIMA di comprare qualsiasi acquario, attrezzatura, o peggio pesci, piante e altre creature viventi, è INFORMARSI.
Purtroppo in genere si fa proprio l'opposto, si entra in un negozio, ci si fanno dare vasca e pesci dal negoziante, e ci si inizia ad informare solo quando inevitabilmente cominciano ad ammalarsi/ morire. Detto fra noi: qual'è l'ultima cosa che avete comprato basandovi solo ed esclusivamente sul consiglio di un negozio in cui non eravate mai entrati prima? Non credo ci siano altri commercianti che godano della fiducia così incondizionata dei loro clienti, come quelli che hanno un negozio d'acquari...
A parte qualche rara eccezione, i negozianti hanno un negozio, ma guarda un po', per VENDERE! Quindi i loro consigli nella maggior parte delle volte sono volti al loro interesse, che è quello vendere il più possibile: qualsiasi pesce va bene per qualsiasi vasca, e se muore vuol dire che era vecchio, eccone subito un altro! ...Sono loro i primi a non conoscere le esigenze e le necessità di quello che vendono, e non è loro obbligo informarci.
Nostro obbligo però sì: non possiamo pretendere di allevare al meglio pesci o altre creature acquatiche semplicemente mettendole nell'acqua, senza sapere nulla, senza immaginare nemmeno che quelli nei negozi sono tutti 'cuccioli' (perdonatemi il termine), tutti destinati a crescere, chi più chi meno, e a cambiare aspetto, chi più chi meno, e soprattutto destinati in genere a vivere molto di più di cani e gatti, ad esempio...
Ormai quasi tutti dispongono di una connessione internet, su pc, notebook, tablet o smartphone, per cui non si hanno più scuse: prima di comprare qualsiasi cosa ci si commette e si studia bene: che acquario possiamo permetterci? che acqua possiamo metterci dentro? quali pesci possono andar bene? E, soprattutto:
- Quanto diventerà grande questo pesce?
- Quanto a lungo vivrà questo pesce?
Le cose fondamentali da ricercare quando si considera una specie ittica sono:
- Le dimensioni massime raggiunte dagli adulti
- La vita media che si prevede possa raggiungere
- Qual'è il suo aspetto da giovane e da adulta
- Le condizioni dell'acqua che preferisce
- Come si comporta con altri membri della sua stessa specie
- Con che tipo di compagni di vasca (se ce ne sono) può convivere
- L'ambiente da cui è originaria
- Che cosa, e quanto, ha bisogno di mangiare
- Come si riproduce
- Se si tratta di una specie proveniente da allevamento o dalla cattura in natura
- Se si tratta di una specie in pericolo di estinzione
Spesso però chi si avvicina al mondo degli acquari rimane un po' sconcertato dalla confusione che sembra esserci nelle informazioni sulle cure di cui hanno bisogno le diverse specie.
Non è raro, cercando su internet, trovare molte schede diverse riguardo ad una specie, e trovare in ogni scheda informazioni diverse, quando non addirittura contrastanti. A che pH va allevato un neon? c'è chi dice 6-6.5, chi dice da 6 a 7, chi si spinge a 7.5-8... di che dimensioni minime deve essere una vasca adatta ad ospitarlo? qui è anche peggio: si va dai 30 litri alle vasche lunghe un metro...
Succede quindi spesso che ci siano persone che non sanno orizzontarsi tra tutte queste informazioni diverse, e molto spesso se si rivolgono a forum seri e vengono redarguite perché tengono i neon in una vasca da 30 litri in acqua dura, si offendono se viene detto loro che dovevano informarsi prima, perché secondo loro lo hanno fatto...
Lo hanno fatto, è vero, ma diciamo in modo superficiale. Se si trovano informazioni contrastanti, la strada più semplice, quella di assumere come valide quelle che ci vengono bene a noi, non è in genere mai quella più giusta. La cosa più giusta da fare è spendere del tempo per capire quali sono le informazioni corrette: ci vuole tempo, e fatica, ma ce l'hanno fatta in tanti, ce la potete fare anche voi: basta averne davvero voglia :)
Come fare a dipanare l'intricata matassa? Innanzitutto, controllando le fonti: dove sono scritte le informazioni che abbiamo trovato? in un sito dedicato all'acquariofilia o in un sito che riguarda anche/soprattutto altro? In un sito fatto solo di schede, o in un sito con articoli scritti da allevatori che hanno effettivamente allevato quei pesci? E, soprattutto, chi scrive una determinata cosa, indica da dove ha preso quell'informazione?
La fonte in questo caso è fondamentale: ci sono dei siti che hanno fatto della correttezza delle informazioni la loro bandiera, e che a ragione vengono considerati una specie di 'Bibbia' per gli acquariofili:
- Fishbase.org è il più grande database di specie ittiche sul web, e tutte le informazioni presenti sono rigorosamente registrate in base a solidi criteri scientifici. Proprio perché così rigoroso, talvolta le informazioni sono aggiornate con un po' di lentezza, in particolare i vari cambiamenti tassonomici.
- Seriouslyfish.com non ci sono tutte le specie presenti in Fishbase.org, ma le informazioni sono molto più dettagliate e complete, e provengono da esperienze dirette d'allevamento e di riproduzione, con un occhio sempre molto attento allo spazio di cui hanno bisogno i pesci per poter crescere in salute.
Sono in inglese, ma non sono difficili da tradurre, anche con Google Translate. Le informazioni che trovate nel mio sito nelle schede delle specie provengono in genere dalla traduzione in italiano di questi due siti appena elencati: in ogni scheda c'è la parte 'Riferimenti & Link' in cui è indicato chiaramente da dove ho preso le informazioni.
In italiano mi sento di consigliare acquariofiliafacile.it, anche qui le informazioni sono corrette e veritiere, e sono sempre citate le fonti da cui sono ricavate le informazioni.
Vi consiglio la lettura di questo articolo: Fare Ricerche in Acquariofilia - come, cosa e perché? in cui viene esaurientemente spiegato dove cercare e soprattutto COSA cercare.
E, soprattutto, vi esorto a diffidare di chi vi dice che avere un acquario è una cosa facile facile, senza impegno: allestire un acquario non è affatto facile, bisogna informarsi accuratamente su tutta una serie di cose, mirate al benessere degli esseri viventi che alleviamo: è vero però che chi si è informato bene ed ha allestito l'acquario pensando ai pesci che ospita vive poi di rendita, senza problemi e con tutto che fila liscio, senza ulteriori spese; chi invece ha fatto tutto alla bell'e meglio continuerà a buttare soldi inutilmente.
Considerazione personale: spesso si è attratti dai pesci colorati artificialmente perché, entrando in negozio, si è subito colpiti dai loro vivaci colori, in contrasto con quelli scialbi degli altri pesci. Anche qui però entra in ballo quello che continuo a ripetere e ripeterò sempre: bisogna informarsi sui pesci che si vogliono prendere PRIMA di andare in negozio: le specie colorate artificialmente sono destinate piano piano a perdere la loro brillante colorazione, per tornare (se sopravvivono) alla semi-trasparente o chiara livrea naturale, mentre ci sono specie che nelle vasche dei negozianti, giovanissime e ancora influenzate dal forte stress del trasporto fino a lì, appaiono scialbe e grigiastre ma sono destinate nei nostri acquari e con le nostre amorevoli cure a diventare pesci coloratissimi, dalle livree più brillanti e disparate, che nulla hanno da inviare ai pesci colorati artificialmente (un classico esempio sono i pesci arcobaleno).
Per questo, ancora una volta, è necessario informarsi sui pesci che si vogliono acquistare PRIMA di andare in negozio: per sapere esattamente l'aspetto che avranno da adulti, che spesso è molto diverso da come appaiono in negozio, giovanissimi e stressati.
Riferimenti & Link
in italiano Injaf è l'acronimo di "non è solo un pesce" ed è un sito che si propone di sensibilizzare e promuovere le migliori prassi in acquariofilia, dando informazioni corrette e precise sui pesci e sul loro allevamento, ponendo l'accento sul fatto che anche i pesci vanno considerati come animali da compagnia ed allevati rispettandone le esigenze, spesso sottovalutate o considerate con molta superficialità.
sito con articoli, schede e forum, con informazioni controllate e attendibili
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
Commenti
Tag
Per approfondire:
Quando si tratta di allestire un acquario, soprattutto i principianti hanno delle difficoltà su questioni che, a un iniziato, sembrano banali, ma che, evidentemente, tanto banali non sono. Per cui, ecco un elenco dei punti più ostici per chi inizia questa affascinante avventura - articolo di Walter Peris
Piccola guida per allestire un acquario per chi è agli inizi, e non sa quasi mai da che parte cominciare, in modo da rendere meno traumatico, soprattutto per il portafoglio, l'approccio al nostro hobby - articolo di Walter Peris
L'ambiente dell'acquariofilia è ricco di frasi celebri, detti famosi e... indicazioni ridicole, perché per anni si sono riportate frasi che nessuno si è mai preso la briga di verificare e che sono diventate addirittura assurde - articolo di Walter Peris
Ci sono così tante attrezzature ed arredi diversi disponibili che può essere difficile capire quali sono gli articoli più adatti per l'allestimento a cui state mirando. Questo articolo si concentra sulle cose che probabilmente ti serviranno per qualsiasi allestimento d'acqua dolce tu abbia in mente - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Questa guida spiega alcuni degli errori che i principianti fanno spesso e offre alcuni suggerimenti sulla scelta delle specie giuste e su come prendersene cura - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Guida con disegni, foto e descrizioni per identificare e distinguere le varie specie di lumache acquatiche - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Il ciclo senza pesci e il ciclo dell'azoto sono probabilmente le cose più importanti che imparerai quando si tratta di allevare i pesci: un piccolo sforzo all'inizio ti ripagherà con gli interessi a lungo termine - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
In questa sezione troverete una varietà di guide volte ad aiutare chi è agli inizi nell'allestimento dell'acquario e nell'allevamento dei pesci.
Indicazioni su come allestire un rapido e poco costoso acquario da quarantena, per i pesci appena acquistati o per curare malattie - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
State pensando di chiedere un acquario per Natale? O per il compleanno? O ne volete dare uno in regalo? Dedicate qualche minuto a leggere queste informazioni, e speriamo che voi, i vostri cari e i pesci possiate avere una vita sana e felice - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Quando si pensa ad un acquario per un bambino, si pensa subito alla vaschetta con il pesce rosso... In questo articolo di INJAF vi verrà spiegato non solo che questo non va affatto bene, ma anche quali sono i pesci più adatti alle vasche piccole e ai bambini - tratto e tradotto da un articolo di Kirsty Wallace - INJAF
Una guida semplice e comprensibile, ma nello stesso tempo completa, sull'allevamento dei pesci ovovivipari (livebearer) della famiglia Poeciliidae in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Questo articolo si propone di aiutare ad applicare i vari metodi per assortire i pesci in un acquario, ricordando che comunque bisogna fare più ricerche possibili sui pesci che si desiderano allevare - tratto e tradotto da un articolo di INJAF
Questo articolo elenca alcune specie di piante vendute come piante acquatiche, ma che non sopravviveranno mai immerse totalmente in acqua: sono ottime per il terrario o il paludario, ma dovrebbero essere evitate come la peste quando si tratta di rifornire un acquario - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Commenti