• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
14 minuti
Letto finora

Io non sono solo un pesce

Mer, 30/Set/2015 - 21:02
Posted in:
0 comments

It's Not Just A Fish

INJAF in italiano è l'acronimo di "non è solo un pesce" ed è un sito che si propone di sensibilizzare e promuovere le migliori prassi in acquariofilia, dando informazioni corrette e precise sui pesci e sul loro allevamento, ponendo l'accento sul fatto che anche i pesci vanno considerati come animali da compagnia ed allevati rispettandone le esigenze, spesso sottovalutate o considerate con molta superficialità.

Io non sono solo un pesce. Io sono una vita, un respiro, un animale senziente. Posso sentirmi bene, contento e sicuro di me. Riesco a sentire la paura, la fame, il disagio, lo stress e la malattia. Posso provare pena per un compagno d'acquario perso, un partner perso. Posso avere simpatie e antipatie, amici e nemici.

Posso comunicare con gli altri. Posso socializzare, collaborare. Posso interagire con altri pesci, altri animali, anche con gli esseri umani. Posso vedere, sentire, dormire, gustare, elaborare le informazioni. Agisco d'istinto, e su conoscenze apprese. Posso imparare. Posso ricordare.

Posso difendere i miei piccoli come una leonessa farebbe con i suoi cuccioli. Posso vedere dei colori che gli esseri umani non vedono. Posso vivere in ambienti in cui gli esseri umani non possono. Posso sperimentare il mio mondo in un modo in cui gli esseri umani non possono. Io sono un brillante pezzo di design naturale. Io non sono solo un pesce; Io sono una vita.

Io non sono solo un pesce - sono Fishie

Io non sono solo un pesce - sono Fishie

Ricerca

Se mi prendi in casa tua ci sono alcune cose che dobbiamo chiarire, così non ci saranno incomprensioni o situazioni imbarazzanti. Io non sono il semplice 'buttami in un contenitore d'acqua e starò bene' che qualcuno sembra pensare. Io sono una creatura complessa e ho bisogno che tu lo capisca.

Dovresti ricercare quali siano i miei bisogni prima di acquistarmi. In ultima analisi, sei tu che sei responsabile per il mio bene. C'è una tale ricchezza di informazioni a portata di mano oggi che non c'è davvero nessuna scusa per non scoprire cose su di me prima di arrivare a me. "Ma nessuno mi ha detto..." niente scuse con me, non voglio morire perché mi hai comprato per un capriccio o non trovi il modo di liberarti di me in modo corretto. I negozi non sono obbligati a prendermi indietro (e io non voglio tornare indietro), e gli acquari pubblici sono pieni fino a scoppiare di pesci che non si aspettavano di dover accudire.

Fidati di me, non voglio essere bloccato con te in una situazione incresciosa più di quanto tu voglia essere bloccato con me quando sarò diventato più grande della vasca in cui pensavi di tenermi 'per ora'. Per favore, fai delle ricerche prima di arrivare a me, come dovresti fare per qualsiasi animale che stai per prendere in casa tua. Ci sono molte 'conoscenze percepite' su di me, ho sentito diverse fandonie nella mia vita (per lo più contenenti le frasi "tutti sanno che i pesci..." e "è solo un pesce"), quindi sono qui per fare chiarezza.

Io non sono solo un pesce - sono Piglet

Io non sono solo un pesce - sono Piglet

Il denaro parla... ma non è detto che quel che dice abbia senso

Per favore, non dare un valore monetario alla mia vita. Quanto mi hai pagato non è direttamente proporzionale alle esigenze che ho; comprare a buon mercato non significa mantenere a buon mercato . Non giudicarmi da quanto sono costato; 1,50 o 150,00 euro - Io sono una vita. Non considerarmi sopra o sotto altri, siamo tutti delle vite. Puoi comprare un altro pesce, ma non puoi comprare un'altra vita. Quanto mi hai pagato per me è irrilevante, la mia vita non ha prezzo. Per me.

Io non sono solo un pesce - Sono Papa Loach

Io non sono solo un pesce - Sono Papa Loach

I miti

Ti prego di non credere ai miti che circondano l'acquariofilia. Dovrei crescere in base alle dimensioni del mio acquario? Seriamente? Ti sembro un bonsai? Che diamine. Tre secondi di memoria? Ma fammi il piacere, la mia memoria è perfetta, grazie. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che posso ricordare le cose, quindi per favore non credo che un tizio qualsiasi mi possa conoscere meglio. Per non parlare di quello, amico di un tuo amico, che teneva un pesce rosso in una ciotola nel 1973 e stava bene ... non stava bene, credimi. Non siamo più nel 1973, le cose sono andate avanti, diventando più razionali. Abbiamo tutti bisogno di stare al passo con i tempi.

Io non sono solo un pesce - sono Kenny

Io non sono solo un pesce - sono Kenny

Perché vuoi me?

Mi piacerebbe che tu mi avessi scelto per una buona ragione, non solo per un capriccio durante un giro per negozi. Sono felice di diventare un bel pezzo di arredamento della casa, ma voglio solo che tu faccia le cose correttamente perchè io viva in modo corretto.

Posso aiutarti ad insegnare ai tuoi bambini la vita e la morte, ma cerchiamo di essere chiari su questo - tu sei l'insegnante, io sono 'l'affascinante assistente'. Saremo tutti più felici se impareranno qualcosa sulla morte per cause naturali, dopo una vita lunga e confortevole. Imparare a conoscere la morte prematura a causa di ignoranza, incuria, indifferenza - è una lezione difficile da imparare per chiunque, soprattutto per me! Posso aiutare te e la tua famiglia ad impegnarvi nel mondo della natura, posso insegnare chimica, biologia, matematica e molto altro ancora. Non male per un compagno un po' squamoso, eh?

Vuoi che io abbia dei discendenti? Beh, suona come una cosa divertente! Ti prego però di assicurarti di avere un posto per i miei piccoli, una nuova casa per loro, o un accordo con un negozio per prenderli e venderli in modo responsabile. E quando diventerò troppo vecchio per il romanticismo, avrò ancora bisogno di un posto dove vivere, per cui assicurati di aver pensato a questo e trovami una casa di riposo adeguata. Produrrò piccoli sani solo se sarò trattato correttamente e se mi fornirai quello che mi serve.

Visto che stiamo parlando di riproduzione (perdonami, è uno dei miei argomenti preferiti!), lo sai che alcuni pesci sono genitori brillanti? I piccoli Discus si nutrono di una secrezione prodotta da mamma e papà, in modo davvero non dissimile da come i mammiferi nutrono i loro piccoli. Altri difendono i loro piccoli ferocemente, sbaragliando pesci più grandi che pensavano di fare un facile spuntino. Alcuni portano in giro i loro piccoli in bocca, per tenerli al sicuro fino a quando sono abbastanza grandi per affrontare il mondo da soli. Non siamo solo pesci, siamo anche genitori.

Io non sono solo un pesce - Sono un genitore con i miei bambini

Io non sono solo un pesce - Sono un genitore con i miei bambini

Pensi che io sarò una simpatica aggiunta alla tua casa, rilassante da guardare, che riduce lo stress e calma? Lo sarò, se mi tratterai in modo corretto. Se non lo fai, penso che possiamo dire con sicurezza che il livello di stress sarà molto alto per entrambi. Capisco che ci sono molte ragioni per cui potresti scegliere di portarmi in casa tua; qualunque sia il motivo, assicurati di aver pensato al da farsi correttamente, in modo da poter godere entrambi del tempo passato insieme.

Animale da compagnia o passatempo?

Non sono sicuro di sapere davvero se sono l'uno o l'altro. In entrambi i casi però ho sempre le stesse necessità di cura. La tua percezione di me non dovrebbe cambiare il livello delle cure che mi fornisci. Solo perché non posso sedermi sulle tue ginocchia e guardare la TV con te, non significa che non posso essere un animale domestico, è tutta una questione di percezione. Posso non essere peloso, alcune persone potrebbero anche pensare che non sono particolarmente attraente (humph, date un'occhiata allo specchio!), ma non hai bisogno della pelliccia di un cane e degli occhi di un cucciolo per avere un animale domestico. Anche chi di noi è viscido e squamoso può essere un animale domestico, lo sai! Se sono un animale domestico che cosa comporta per me? Beh, ti dirò: una bella casa, un costante rifornimento di cibo, la sicurezza dai predatori, un sacco di buone cure, la possibilità di fare le mie cose da pesce con un certo stile - non deve essere troppo squallido dove sto nuotando.

Io non sono solo un pesce - sono Ivor

Io non sono solo un pesce - sono Ivor

Quello che non sono

Io non sono un giocattolo; trenini, lego, playstation... quelli sono giocattoli. Io non sono un regalino da party; chi mi scambia per una fetta di torta di compleanno e un palloncino è oltre me. Io non sono una decorazione sui tavoli a un matrimonio; hai una 'boccia da pesci rossi' (potremmo per favore chiamarla soltanto boccia di vetro? Il termine 'boccia da pesce rosso' mi fa rivoltare le squame!), va bene, ma riempila con belle candele, qualche splendido fiore, dolcetti per i tuoi ospiti. Non sono uno status symbol. E' bello se posso impressionare i tuoi amici, ma non dovrebbe essere il solo un vantaggio di avermi, non credi?

Io non sono solo un pesce - sono Benny

Io non sono solo un pesce - sono Benny

Io non sono sicuramente un premio. Sacchetti di caramelle e peluche sono premi. Si tratta, senza ombra di dubbio e senza alcun fraintendimento, di una cosa che mi sta molto a cuore, una pratica terribile e che ti chiedo cortesemente di evitare a tutti i costi. Io sono una vita, non un premio da fiera.

Io non sono solo un pesce - sono Howie

Io non sono solo un pesce - sono Howie

Io non sono solo un pesce - Sono un amico

Io non sono solo un pesce - Sono un amico

"I cani hanno dei padroni, i gatti dei servitori"

Questo è un settore in cui i gatti e i pesci vanno d'accordo. Se mi accogli in casa tua diventerai il mio cuoco, il mio domestico, il mio maggiordomo, il mio personal shopper, il mio medico, il mio assistente personale, la mia guardia di sicurezza, il mio dietista (a proposito, quando si tratta della mia alimentazione, per favore accertarti di capire la differenza tra il non sovralimentarmi e il non darmi abbastanza da mangiare). Io non posso fare queste cose da solo (l'interior design invece posso farlo, quelle piante sembreranno molto più belle qui e quella roccia avrà un aspetto molto più zen una volta che le avrò scavato via tutta la sabbia da sotto) per cui è necessario che tu lo faccia per me, anche se se non te la sentissi di farlo oggi. A me non piace nuotare nell' acqua sporca qundi fai subito questo cambio d'acqua!

Io non sono solo un pesce - sono Grumps

Io non sono solo un pesce - sono Grumps

Comunicare con me

Il dottor Dolittle non è l'unico che può parlare con gli animali! Anche tu puoi farlo, ci vuole solo un po' di pratica. Io posso comunicare con gli altri pesci in svariate maniere, anche se non posso parlare (anche se, tra le tante specie, posso fare una quantità notevole e sorprendente di rumori), ma conosco il linguaggio del corpo estremamente bene. Se ti prendi del tempo per imparare quello che sto dicendo, per capire quando non mi sento bene, o quando sono stressato, o quando sto bene, mi sento contento e pieno di gioia primaverile, sarai in grado di prenderti cura di me al meglio. Potrai notare i segnali di imminente malattia, e potrai sederti tranquillamente e ammirami mentre mi mostro al meglio e mi pavoneggio facendoti vedere cosa so fare.

Io non sono solo un pesce - Io sono Mr. Rotkeil

Io non sono solo un pesce - Io sono Mr. Rotkeil

Se ti allontani da casa

Se mi devi lasciare da solo, assicurati che io sia rifornito di tutto per il tempo in cui sarai lontano. Mi piacerebbe che qualcuno venisse ogni tanto a darmi un'occhiata, se ti assenterai per un lungo periodo di tempo, per assicurarsi che io non mi sia ammalato, e che tutta la mia attrezzatura funzioni correttamente. Se ho bisogno di alimentazione regolare, assicurati di aver trovato una soluzione prima di partire, non mi importa se sia una mangiatoria automatica o se viene zia Gianna, ma mi dispiacerebbe non mangiare a sufficienza mentre tu ti stai divertendo in vacanza!

Non mi piacciono molto quei blocchi di cibo per pesci fatti apposta per le vacanze, non hanno un buon sapore come il cibo normale e a volte fanno un pasticcio nell'acqua. Non tutti i pesci mostreranno la loro contentezza nel rivederti quando torni, ma alcuni di noi lo fanno. I pesci rossi sono ben noti per sapere chi è il loro proprietario, e mostrano la loro felicità quando lo vedono.

Io non sono solo un pesce - sono Ronnie

Io non sono solo un pesce - sono Ronnie

Trovarmi una nuova casa

Ehi, ehi, ehi, aspetta un minuto - perché dovresti trovarmi una nuova casa, mi chiedo? Che cosa ho fatto di sbagliato? Non ti piaccio più? Non sono forse abbastanza per te? Non sono abbastanza interessante? Non dirmi che non hai fatto ricerce approfondite e ti sei accorto adesso che io non sono quello che ti aspettavi...? Circostanze impreviste forse? Te lo concedo, possono capitare a chiunque, ma non venirmi a dire che raggiungere le dimensioni che devo raggiungere è una circostanza imprevista! Spero che tu non abbia pensato che ero solo un semplice pesce di partenza, da togliere per far posto a quelli più "interessanti". E spero davvero che non mi hai preso solo per aiutarti a far maturare l'acquario... se scopro che hai fatto così voglio proprio dirtene quattro!

Se devi trovarmi una nuova casa, e devo ammettere che a volte ci sono delle buone ragioni per farlo, è tua responsabilità assicurarti che vada in qualche posto in cui sarò curato correttamente. Se vado a vivere con un altro proprietario, vorrei che tu ti assicurarsi che capisca le mie esigenze e che abbia una casa adatta e pronta per me. Se decidi di portarmi in un negozio, vorrei la garanzia che sia affidabile, degno di fiducia e in grado di ospitarmi. Vorrei anche che ti assicurassi che non sia venduto a qualcuno che non si prenderà cura di me in modo corretto.

Essere trasportato e inserito in una nuova casa è molto stressante per me, chiedete a chiunque abbia dovuto cambiare casa! Non dimenticare che sei stato tu a scegliere me e a portarmi a casa tua; non ho chiesto io di venire a vivere con te, quindi cerca di essere responsabile se scegli di trovarmi una nuova casa.

Io non sono solo un pesce - sono Hermione

Io non sono solo un pesce - sono Hermione

Non mi rilasciare in libertà in natura

Anche se provengo da un ambiente naturale, non posso tornare indietro, nemmeno se se tu potessi riportarmi nel luogo esatto in cui sono stato catturato. Adesso posso ospitare agenti patogeni a cui i miei parenti selvatici possono non essere immuni. A seconda di dove vivi, spesso è illegale liberarmi se non sono una specie indigena. Potrei devastare l'ambiente locale, uccidendo le specie autoctone e sconvolgere l'equilibrio naturale dell'ecosistema. Alla fine probabilmente morirei di morte prematura. Non sarà una gentilezza nei miei confronti. Io adesso dipendo da te.

Io non sono solo un pesce - sono Mustardseed

Io non sono solo un pesce - sono Mustardseed

La mia salute

Il mio acquario è il mio sistema di supporto vitale, se qualcosa va storto anche io starò male, quindi è necessario che tu faccia in modo di controllare regolarmente tutta la mia attrezzatura e tenerla (me compreso!) bene e in piena efficienza.

Ti prego di includere i problemi di salute quando fai delle ricerche su di me. Se mi ammalo avrai bisogno di sapere quali sono i segnali, e come trattarmi. Non mi piace essere ammalato, non più di quanto piaccia a te, e farò del mio meglio per farti sapere se non mi sento troppo bene. Se devi chiedere consiglio per favore non aspettare. Devi essere onesto sulla mia situazione e ascoltare i consigli che ti danno. Non importa se verrà ferito il tuo orgoglio o se dovrai affrontare delle verità scomode. Non lasciarmi morire solo perché ti rifiuti di accettare di aver fatto un errore, o perchè hai paura di sembrare stupido. Il fatto è che la maggior parte dei miei problemi di salute sono causati dall'ambiente in cui vivo, e dalle cure che ricevo, quindi se tu hai fatto un errore o se qualcosa è andato storto sembrerai molto più stupido se non cerchi di risolvere la cosa.

Già che siamo in tema di salute, ho visto che sono state pubblicate recentemente alcune notizie su persone che hanno portato i loro pesci rossi dal veterinario e hanno pagato un sacco di soldi per delle operazioni per migliorare la loro vita. Come mai questo fa notizia? Hmm? Ci sono migliaia di gatti, cani, conigli, cavalli, ecc per cui sono stati spesi milioni di euro presso i veterinari e non hanno un articolo sulla BBC. Beh, è ​​giunto il momento che tu non veda come insolito e stravagante portarmi dal veterinario se non sto sto bene! Ci sono un sacco di veterinari specializzati in creature acquatiche e certamente non penseranno che sei strano a volere che io sia trattato con professionalità, non importa che tipo di pesce io sia. Il veterinario sarà lieto di vedere un proprietario attento e responsabile, e ti posso assicurare che io sarò felice di andare dal veterinario!

Io non sono solo un pesce - sono Pixie

Io non sono solo un pesce - sono Pixie

Quando muoio

Può sembrare un po' squallido, ma la morte arriva per tutti, anche per noi pesci, e come tale è un argomento che non ha bisogno di discussione. Posso vivere per un tempo notevolmente lungo, molto più lungo rispetto a quello che pensa la maggior parte della gente. La maggior parte di noi può facilmente vivere quanto, se non di più, della media dei cani di famiglia. Ora, mi piacerebbe davvero vivere i miei giorni all'ennesima potenza e non avere la vita accorciata perché qualcosa è andato storto con le mie cure. Così conto su di te per avere la vita più lunga possibile.

Ci sono alcune informazioni molto ingannevoli in giro per quanto riguarda l'eutanasia per i pesci. Non potrò mai sottolineare abbastanza quanto sia serio questo argomento, ci sono modi e mezzi per farlo umanamente, leggete gli articoli linkati più sotto per orientarvi. Io non sono solo un pesce, sono una vita e merito una fine pacifica e umana a questa vita. Essere lasciato da solo, ammalato, al buio, a morire congelato lentamente in un sacchetto di plastica nel freezer non è il modo in cui me ne voglio andare.

Se dovessi ammalarmi così seriamente che tutti gli interessati concorderanno sul fatto che ogni speranza è persa e sarebbe meglio mettere fine alle mie sofferenze, vorrei essere sicuro che sarai in grado di aiutarmi quando ne avrò bisogno. Se non ti è possibile farlo ti prego di trovare qualcuno che possa, portami da un veterinario se devi, ma fai in modo che io abbia l'aiuto che mi serve. Io chiedo sempre, sempre, sempre di chiedere un altro parere prima di prendere qualsiasi decisione definitiva sulla fine della mia vita. Non agire in fretta, in quanto non c'è alcun tasto 'indietro' su questa decisione, nessun CTRL Z undo.

Per favore, affronta il fatto che, qualsiasi siano le parole con cui tu lo descrivi - mettermi a dormire, mettere fine alla mia miseria, mandarmi nel laghetto dell'arcobaleno - stai terminando la mia vita. Deve essere l'ultima risorsa.

Per favore, non buttarmi nel gabinetto. Se sono ancora vivo morirò in modo veramente orrendo (basti pensare a cos'altro va giù dal gabinetto!), e se sono morto non dovresti rilasciarmi in corsi d'acqua, perchè potrei diffondere qualsiasi malattia o infezione che mi ha ucciso.

La cosa più importante è che va bene piangere quando non ci sarò più; è ok sentire la mia mancanza. Non sono solo un ricordo, la mia vita è stata una parte della tua vita.

Io non sono solo un pesce - sono Rocket (e lui è Aura!)

Io non sono solo un pesce - sono Rocket (e lui è Aura!)

Porta avanti la mia causa - cosa puoi fare per aiutarmi

Niente panico, non mi aspetto che tu ti vesta come un pesce gatto, scali la Houses of Parliament e appenda uno striscione di protesta davanti al Big Ben. Ma puoi fare molto per far cambiare l'atteggiamento "è solo un pesce". Aiuta gli altri a far stare meglio i loro pesci se li vedi sbagliare. Parla di me ad amici e parenti; racconta loro le mie abitudini, i miei piccoli modi divertenti. Raccontategli cose sul mio ambiente, la mia storia. Raccontategli di altri come me. Fammi diventare vero, vivo, per qualcuno che non 'ha' pesci.

Se qualcuno pensa che tu sia un po' strano, è un problema loro, non tuo, cosa c'è di strano ad impegnarsi con il mondo naturale? Nel capire gli animali e il loro ambiente? Non preoccuparti di ciò che pensano gli altri, io sono il tuo pesce e tu hai tutto il diritto di parlare di me (ci mancherebbe!). Se qualcuno dice "ma è solo un pesce" puoi aiutarlo a capire il motivo per cui io non sono solo un pesce. Non vergognarti di me, se io potessi parlare lo griderei dai tetti come sono favoloso!

Se vedi cattive pratiche in un negozio, o da qualsiasi altra parte, fai una chiacchierata amichevole con chi lo gestisce, o scrivigli una lettera quando torni a casa. Non posso parlare per me, quindi conto su di te per aiutarmi. Se vedi delle buone pratiche perché non dirlo? A tutti piace sapere che stanno facendo un buon lavoro ed essere apprezzati.

Io non sono solo un pesce - sono Occie

Io non sono solo un pesce - sono Occie

Legislazione

Devi rispettare tutte le normative relative al benessere degli animali. Possono essere diverse da paese a paese, se il tuo paese non ne ha nessuna prendi come guida quella di qualche altro. Trovane una buona e diffondi un po' di buone pratiche. Ti sarei grato se potessi prenderti un po' di tempo per dare un'occhiata a 'Animal Welfare Act 2006' in quanto ci sono informazioni molto importanti per quanto mi riguarda.

E infine…

Non vedo l'ora di venire a vivere con te, voglio dare il mio meglio per te, per mostrarti quanto posso essere incredibile in tutta la mia gloria. Ho bisogno del tuo aiuto per farlo, quindi per favore, non deludermi.

Ulteriori letture

Dai un'occhiata al resto del sito (Injaf.com), ci sono un sacco di informazioni che ti aiuteranno a capire ulteriormente perché non sono solo un pesce. Mi piacerebbe però che tu prestassi particolare attenzione a questi:

Autore: Il Pesce
Foto per gentile concessione di: Fishlady, Brigitte, Viriconia, Howard Miatt e Suey..

Il pesce nelle foto vivono con vari membri del Team INJAF, o con loro amici. Siamo pesci reali, chiamati con i nostri veri nomi.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.