Attenzione

Marines che diventano mostri

La situazione dei pesci 'sfonda-acquari' accomuna gli acquari dolci a quelli marini: Nathan Hill spiega che alcuni piccoli e teneri pesci d'acqua marina crescono in pesci che non avrebbero mai dovuto lasciare l'alto mare.

Grafico tradotto in italiano che illustra le dimensioni di comuni pesci d'acqua marina confrontate con le dimensioni di un uomo di 183 cm. Per saperne di più: 'Marines che diventano mostri' - Grafico di Nathan Hill (Practical Fishkeeping)

No ai pesci giganti in acquario

Ho tradotto in italiano il grafico di Nathan Hill nella rivista Practical Fishkeeping, che spiega in maniera semplice e comprensibile, a colpo d'occhio, che molti dei pesci in vendita come pesci per l'acquario marino, in realtà raggiungono dimensioni che difficilmente possono essere adatte ad un acquario domestico, ma anche per chi avesse i mezzi e i soldi necessari a mantenere vasche enormi per loro.

Così come con il grafico di 'I Re degli Sfonda-acquari', l'infografica mette a confronto le dimensioni di questi pesci con quelle di un uomo dell'altezza media di 183 cm: se scritte sulla carta le misure possono non impressionare, vedere le figure dei pesci raffrontate con quella umana può mettere sotto gli occhi la realtà anche agli acquariofili più riluttanti.

Qui sotto c'è la traduzione del testo del manifesto e più in basso i file scaricabili in vari formati, sia in italiano che in inglese.


La confraternita degli acquariofili marini è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, grazie all'arrivo di attrezzature più facili da usare, accessibili e con prezzi ragionevoli.

Anche lo slancio del commercio sembra destinato a continuare, poiché sempre più appassionati si sforzano di portare creature del "grande sconosciuto" nei loro acquari domestici.

Tuttavia, alcuni di questi animali dovrebbero essere lasciati negli oceani. Bisognerebbe sempre capire pienamente le dimensioni dei pesci prima dell'acquisto e non si dovrebbe mai comprare nulla per capriccio.

Si può sostenere che il problema dei pesci grossi sia più diffuso nell'acquariofilia marina rispetto all'acqua dolce - e certamente il mondo senza sale ha più della sua quota di abitanti delle vasche che sono destinati a rimanere più piccoli.

Per peggiorare le cose, alcuni pesci che vediamo in vendita sono pelagici - i più felici quando vagano per le vaste acque oceaniche. La Remora, ad esempio, fa un giro sugli squali marini, percorrendo distanze stupende in un solo giorno, figuriamoci durante la sua vita. Condizioni come queste non sono replicabili dagli acquariofili domestici, e pesci come questi non dovrebbero mai apparire in nessuna fase del commercio acquariofilo, eppure incontriamo ancora acquariofili che pensano sinceramente di avere lo spazio per soddisfarli.
In realtà, questo è un pesce per il quale anche i grandi acquari pubblici diventano nervosi.

Il pericolo maggiore è nell'affascinante bellezza dei giovani pesci marini. Prendete la cernia pantera. Quando è giovane, questo pesce ha delle accattivanti macchie tipo dalmata sul corpo. Tuttavia, con il tempo perdono il loro fascino e prima che ve ne accorgiate vi ritroverete con un pesce che misura più di 50 cm che inghiotte qualsiasi cosa possa entrargli nella bocca.

Anche i giovani pesci pipistrello hanno forma e colori più insoliti quando sono molto piccoli - solo per diventare pesci giganteschi, argentei e pesanti in età avanzata.

Prendere qualsiasi essere vivente è più di un semplice atto di raccolta e mantenimento in vita. Quando acquistate un pesce, vi assumete la responsabilità del benessere di quell'animale per il resto della sua vita.

Non è sufficiente scusarsi con l'ignoranza in un secondo momento, quando non sarete in grado di far fronte alle vostre scelte in rapida crescita.

Effettuate ricerche approfondite su qualsiasi pesce prima di effettuare qualsiasi acquisto e fate la cosa giusta. Se non è nelle vostre capacità, non lo comprate, per quanto carino possa sembrare.

Ecco un'illustrazione a colpo d'occhio delle dimensioni che possono raggiungere alcuni apprezzati pesci marini "domestici"...


Qui sotto l'elenco delle specie del grafico, con il nome scientifico di ognuna che rimanda alla scheda di Fishbase:

  1. Cheilinus undulatus - Humphead Wrasse, 229 cm
  2. Carcharhinus melanopterus - Black Tip Reef Shark, 200 cm
  3. Epinephelus tukula - Potato Cod, 200 cm
  4. Umano, 183 cm
  5. Chiloscyllium punctatum - Banded Cat Shark, 121 cm
  6. Plectropomus leopardus - Coral Grouper, 120 cm
  7. Gnathanodon speciosus - Golden Trevally, 120 cm
  8. Diodon holocanthus - Porcupine Puffer, 91 cm
  9. Remora remora - Remora, 86,4 cm
  10. Plectorhinchus chaetodonoides - Spotted Grunt, 72 cm
  11. Cromileptes altivelis - Panther Grouper, 70 cm
  12. Platax teira - Roundfin Batfish, 70cm
  13. Balistoides conspicillum - Clown Trigger, 50 cm
  14. Selene vomer - Lookdown, 48.3cm
  15. Naso lituratus - Lipstick Tang, 46cm
  16. Pomacanthus paru - French Angel, 41cm
  17. Pterois volitans - Volitans Lionfish, 38cm

"Non è sufficiente invocare l'ignoranza più tardi, quando non sarete in grado di provvedere a loro..."

Il 70% degli stock ittici marini del mondo sono in crisi. L'acquisto di pesci stravaganti che non potete tenere alimenta solo questo problema. Acquistate sempre con saggezza.

Approfondimenti e pdf da scaricare:

Grafico tradotto in italiano che illustra le dimensioni di comuni pesci d'acqua marina confrontate con le dimensioni di un uomo di 183 cm. Per saperne di più: 'Marines che diventano mostri' - Grafico di Nathan Hill (Practical Fishkeeping)

Grafico che illustra le dimensioni di comuni pesci d'acqua marina confrontate con le dimensioni di un uomo di 183 cm. Per saperne di più: 'Marines che diventano mostri' - Grafico di Nathan Hill (Practical Fishkeeping)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Per approfondire:

Giovanissimo esemplare di Pangasianodon hypophthalmus (ex Pangasius) in acquario: nonostante sia venduto comunemente come pesce d'acquario, da adulto arriva a 1 metro e 30 cm di lunghezza per quasi 50 kg di peso - Foto © Mark Smith (PlanetCatfish.com)

Se tenete un cavallo in una cuccia per cani, diventa un animale domestico? Questa la domanda agli acquariofili che comprano pesci che diventeranno troppo grandi per il loro acquario - tratto e tradotto da un articolo di Robert T. Ricketts

I Re degli 'Sfonda-acquari' - Grafico di Nathan Hill (Practical Fishkeeping)

Ampia spiegazione sui pesci da considerare 'tankbuster', sfonda-acquari, perché gli acquariofili sappiano scegliere pesci adatti alle dimensioni dell'acquario - tratto e tradotto da un articolo di Injaf

Chitala chitala ritrovato in Vermont - Foto © Vermont Department of Fish & Wildlife

Oggi mi è capitato questo articolo di Amazonas, "Knifefish Found in Vermont Pond": una foto che dice tutto con la domanda "E' il tuo?"...

Un Pleco comune (Pterygoplichthys pardalis) adulto: notate le dimensioni: si trova in commercio come pesce d'acquario - Foto tratta da Tropical Aquariums SA

Nei negozi sono in vendita pesci che raggiungono da adulti dimensioni gigantesche, e non sono quindi adatti all'allevamento nei comuni acquari domestici, nemmeno se molto grandi.

Ariopsis seemanni - Foto © Andy Rapson

Se tenete un cavallo in una cuccia per cani, diventa un animale domestico? Conosciamo meglio lo squaletto colombiano, Ariopsis seemanni, che oltre a diventare molto grande, è anche in pesce d'acqua marina - tratto e tradotto da un articolo di Robert T. Ricketts

Colossoma macropomum - Foto © Tino Strauss

Dalla rivista acquariofila Pactical Fishkeeping, si segnala che un Black pacu (Colossoma macropomum) chiamato "Buttkiss" ha raggiunto in acquario i 43 anni d'età, oltre a 9 kg di peso per quasi 60 cm di lunghezza...

Swimmie è un 'piccolo' pesce rosso vinto ad una fiera e che è riuscito a crescere grazie alle amorevoli cure della sua nuova proprietaria. Ma chi vince i pesci rossi alle fiere sa che diventeranno così grandi? - Foto © Tina Fodor (Injaf)

Swimmie è un 'piccolo' pesce rosso vinto ad una fiera e che è riuscito a crescere grazie alle amorevoli cure della sua nuova proprietaria. Ma quanti cercherebbero di vincere i pesci alle fiere se sapessero che diventano così grandi?

Possono esserci dei problemi in vista... questo acquario da 45 cm ospita Pangasianodon hypophthalmus, Polypterus senegalus, e una carpa koi.

Credo che i pesci siano tra gli animali più maltrattati, il più delle volte del tutto inconsapevolmente: sono molto diffusi nelle case, ma quanti di loro sono allevati effettivamente in base alle loro esigenze? Chi si rende conto che in vasca ha solo dei "cuccioli" che devono crescere e vivere per degli anni?

Apteronotus albifrons - Foto © Aqualandpetsplus.com

Piccolo compendio di quello che bisogna sapere prima di comprare gli Apteronotus albifrons, i pesci coltello fantasma, per allevarli al meglio, o per non comprarli affatto :-)

I Re degli 'Sfonda-acquari' - Grafico di Nathan Hill (Practical Fishkeeping)

Ciò che inizia la vita come piccolo può diventare ingestibilmente grande nel tuo acquario. Nathan Hill nella rivista Practical Fishkeeping ci dà un agghiacciante avvertimento su quali siano le dimensioni di (purtroppo) comuni pesci d'acquario confrontate con le dimensioni di un uomo di 183 cm.