In questo articolo di Practical Fishkeeping sono stati raccolti i dati sulla longevità di molte specie in acquario, grazie alle segnalazioni dei lettori nel blog, che hanno portato a diverse sorprese e considerazioni
Tratto e tradotto dall'articolo
"How long will my fish live?"
di Jeremy Gay
sul sito della rivista acquariofila Practical Fishkeeping
Anche i Botia pagliaccio (Chromobotia macracanthus) sono popolari e possono crescere fino a una lunghezza massima di 40 cm, non rimangono piccoli come i giovani che avete davanti per sempre! Un buon esempio di 'tankbuster invisibile' - Foto © Sarah (Injaf)
Quanto a lungo vivranno i miei pesci? E' una domanda che spesso viene fatta nella posta della rivista Practical Fishkeeping, così come in quella di altre riviste. Jeremy Gay, approfittando di tutti i pesci visti nei suoi innumerevoli viaggi, e indagando sulla loro età, si è reso conto di aver fatto delle scoperte straordinarie.
Infatti, anche se spesso purtroppo molti pesci muoiono a causa di malattie, o di errori del loro allevatore, quelli che vengono allevati con cure adeguate sono in grado di raggiungere una vecchiaia veramente avanzata, e questo non sembra sempre essere correlato alle dimensioni della specie.
Scelta delle specie
Quando si scelgono i pesci per la propria vasca, così come bisognerebbe fare ricerche sulle loro dimensioni da adulti e sulle loro esigenze d'acqua, si dovrebbe prendere in considerazione anche il periodo di tempo per il quale vivranno.
La vita è breve se sei un avido allevatore di pesci, perché ci sono tante specie da allevare e così poco tempo per allevarle.
Risultati delle indagini
Jeremy Gay oltre a fare molte ricerche nei suoi viaggi, ha anche chiesto ai suoi lettori di condividere le loro esperienze con la durata della vita dei pesci, facendo così delle scoperte interessanti, Infatti ha capito che molte specie di pesci da acquario di comunità sono in grado di sopravvivere ad un gatto o ad un cane, diventando così un impegno a lungo termine per gli allevatori di pesci.
Prendete per esempio i botia pagliaccio Chromobotia macracanthus. Esistono report di età fino a 24 anni, e, considerando che in questo tempo possono raggiungere i 30 cm di lunghezza e sono una specie sociale che richiede la compagnia dei propri simili, il numero di appassionati che può veramente offrire loro ciò di cui hanno bisogno, rispetto al numero di persone che li acquistano, è davvero molto basso.
Venticinque anni sono un grande pezzo di vita per chiunque e chi può prevedere quello che farà e dove vivrà per il prossimo quarto di secolo?
Inoltre, sembra che non sempre le specie piccole abbiano una durata della vita più breve.
La maggior parte dei tetra, rasbore e piccoli barbus possono vivere per cinque anni, come ci si potrebbe aspettare, ma gli studi di Jeremy Gay mostrano che alcuni hanno nuotato fino a sette, otto e persino 10 dieci anni di età. Sono stati segnalati un tetra imperatore di 9 anni e un neon di 10!
Alla fine dell'articolo c'è l'elenco dei risultati delle sue indagini, e ci sono due pesci con dei punti di domanda vicino: un guppy di 9 anni e un Tanichthys di 12. Se questi due casi sono veri, allora queste piccole specie di pesci 'dalla vita breve' possono vivere di più dei pesci arcobaleno e di alcuni ciclidi, entrambi i quali sono normalmente noti per la loro longevità. La vita media di un guppy, a parte quel caso, era più realisticamente di 18 mesi.
Vecchie glorie
Se questo sia un bene o un male per Jeremy Gay rimane un dubbio, ma alcune famiglie, genere e specie si distinguono per la loro lunga aspettativa di vita. Abbiamo già detto del botia pagliaccio di 24 anni, ma anche le specie di botia più piccole sembrano particolarmente longeve. E' stato registrato un Ambastaia sidthimunki di 15 anni, insieme a un Pangio kuhlii di 17.
Anche alcuni pesci gatto sono noti per vivere a lungo: un Synodontis schall, un grande Synodontis, è stato registrato a 38 anni, ma anche i Synodontis più piccoli raggiungono i 20 anni di età e oltre. Sono stati registrati un Synodontis nigrita di 19 anni, un Synodontis flavitaeniatus di 20 e un piccolo, vero 'upside down catfish', Synodontis nigriventris, di 21 anni di età.
Altre specie di piccoli pesci gatto hanno continuato a sorprendere, con i Corydoras che hanno fatto davvero aprire gli occhi all'autore dell'articolo: l'elenco comprende un Corydoras aeneus di 11 anni, che forse non è una sorpresa, ma che dire di un Corydoras zygatus di 21?
Sono stati registrati un sacco di 'pleco comuni' e 'pleco gibbiceps' vicino ai 27, 28 anni, e questo è un altro buon motivo per cui si dovrebbe pensare a lungo e attentamente prima di introdurre uno di questi pesci in acquario come soluzione per il controllo delle alghe a breve termine.
Sono stati considerati anche i pesci marini, anche se le specie più comuni. Il signor AB Hussey ha detto: "Sono stato un allevatore di pesci per 35 anni. Ho iniziato ad allevare pesci marini nel 1992 e ho un Regal tang, una coppia di pesci pagliaccio e un Humbug, che erano tra i miei primi pesci acquistati.".
Cure extra
Il fatto che alcuni esemplari vivano così a lungo è una combinazione di genetica e di cure adottate dall'allevatore. Nessun pesce vivrà molto a lungo in condizioni inadeguate di acqua, se alimentato con una dieta povera di sostanze nutritive adatte, o se tenuto in una situazione stressante. Tu, l'allevatore, sei responsabile per tutte e tre le condizioni appena menzionate e devi sempre mettere il benessere dei pesci prima di tutto.
Jeremy Gay ha anche contattato un esperto di salute dei pesci, il dottor Peter Burgess, per chiedere se sapesse di eventuali malattie legate all'età dei pesci e qualsiasi segnale da individuare.
Sembra che i pesci vecchi siano a maggior rischio di alcune malattie e siano anche meno in grado di resistere a condizioni d'acqua non adeguate o al bullismo. Nei pesci vecchi possono verificarsi deformità della colonna vertebrale, proprio come accade negli esseri umani. E possono aumentare fungosi e infezioni agli occhi, a causa di un sistema immunitario meno efficiente. Nei pesci vecchi sono più probabili eventuali mutazioni cellulari, con conseguenti melanomi, come insufficienza di qualche organo, in particolare insufficienza renale.
Una leggenda?
Le carpe Koi sono ben note per la loro longevità. Tuttavia, ci sono dei riferimenti a delle età su cui è normale essere scettici. Se è vero e può essere scientificamente provato allora è ottimo, ma anche se non può essere convalidata è una grande storia.
Si tratta di una carpa koi giapponese chiamata Hanako che si riporta abbia vissuto per 226 anni. Hanako era di proprietà del Dr, Komei Koshihara e viveva in uno stagno a Gifu, in Giappone, con altre cinque koi geriatriche. Nel 1966, il Dr. Koshihara ha partecipato ad una trasmissione radio sul suo pesce preferito e quanto segue è tratto dalla trascrizione in inglese, trovata sul sito www.vcnet.com, non più online.
"Hanako è ancora in perfette condizioni e nuota maestosamente in uno stagno lungo Monte Ontake. Pesa 7,5 kg ed è 70 cm di lunghezza. Lei e io siamo cari amici. Quando chiamo il suo nome "Hanako! Hanako!" lei senza esitazione arriva dal fondo dello stagno, nuotando ai miei piedi. Se le dò una leggera pacca sulla testa, sembra molto felice.
"A volte arrivo al punto di portarla fuori dall'acqua ed abbracciarla. Una volta una persona che guardava mi ha chiesto se stavo facendo un trucco con la carpa. Anche se un è pesce, sembra sentire che è molto amata e sembra che ci sia qualche comunicazione di sentimenti tra noi. Al momento il mio più grande piacere è quello di andare al mio paese natale due o tre volte al mese e tenere compagnia a Hanako.
"Spesso mi chiedono come sia possibile che si possa dire l'età di un pesce. Come un tronco d'albero ha i suoi anelli annuali, anche un pesce ha i suoi anelli annuali sulle squame, e dobbiamo solo contarli per conoscere la sua età. Naturalmente, non possiamo farlo da soli, questo richiede l'aiuto di uno specialista e l'uso di un microscopio ottico.
"Ora, che cosa è che mi ha fatto pensare di accertare l'età della carpa? Mia nonna materna, che ha lasciato questo mondo all'età avanzata di 93 anni, circa otto anni fa, diceva una cosa che le era stata detta da sua suocera: "Quando mi sono sposata in questa famiglia, mia suocera mi ha detto che la carpa era stata tramandata a noi da tempi antichi; dovevamo prenderci cura di lei'.
"Quando mi è stata riferita questa storia, mi sono molto incuriosito nel cercare di sapere quanto tempo la carpa aveva vissuto. Ho scoperto l'età di Hanako con il metodo suindicato, ma si può facilmente immaginare come mi ha molto addolorato essere costretto a prendere una squama dal suo bel corpo. L'ho presa in una rete con molta cautela e le ripetevo: 'Scusami!'
"Le ho tolto due squame provenienti da diverse parti del corpo, utilizzando una forte pinzetta. Le squame sono stati esaminate dal Professor Masayoshi Hiro, D.Sc., Laboratory of Domestic Science, Nagoya Women's College.
"Ci sono voluti due mesi per acquisire un risultato soddisfacente. Usando il microscopio ottico, ha fotografato ogni parte della squama. Sembrava incontrare una grande quantità di problemi. Quando è stato certo oltre ogni dubbio che la carpa aveva 215 anni, ci siamo scambiati uno sguardo di piacevole sorpresa.
"Poi ho voluto che il professore esaminasse le restanti cinque carpe nello stesso stagno, tre bianche e due nere. L'esame ha richiesto un anno di tempo, e si è scoperto che le prime tre avevano rispettivamente 168, 153 e 149 anni, mentre le altre due avevano entrambe 139 anni.
"Questi risultati ci hanno portato alla convinzione che queste rare carpe sono molto preziose dal punto di vista scientifico. Dobbiamo considerare, poi, in che ambiente e in quali condizioni hanno vissuto queste longeve carpe. Lo stagno si trova tra le profondità delle montagne della provincia di Mino. La località si chiama Oppara, Higashi-Shirakawa Village, Kamo County, ed è circa alla stessa distanza da Gero Hot Springs sulla linea Takayama che dalla città di Nakatsugawa sulla Central Line, entrambe linee delle Ferrovie dello Stato.
"Nelle vicinanze ci sono rustiche sorgenti di acqua calda, chiamate Oppara-Onsen. Guardando a sud, verso il Pacifico, sulla cima del Monte Ontake,potrete vedere il posto ai piedi della montagna. E' attraversato dal fiume Shirakawa, un affluente del fiume Hida, che è a sua volta il ramo superiore del fiume Kiso.
"Un torrente di acqua limpida scorre per tutto l'anno. Quest'acqua scorre nello stagno in cui vive Hanako, che è stato costruito con cura, con le pietre di un tempo. Oltre a questo, finisce nello stagno anche l'acqua pura che sgorga dai piedi della montagna, rendendo le condizioni favorevoli ancora più favorevoli. Lo stagno non può essere chiamato grande, essendo largo solo circa cinque metri."
Hanako è morta nel 1977 all'età di 226 anni.
Il più vecchio animale del mondo
L'attuale detentore del record di longevità è un mollusco di 400 anni che si trova nelle acque al largo della costa settentrionale dell'Islanda. L'età della specie, Arctica islandica, può essere determinata misurando gli anelli di crescita intorno al guscio.
Elenco in ordine di longevità
Di seguito è riportato un elenco di pesci e la loro età, così come indicati dai loro proprietari.
3 anni
Three lined pencilfish, Nannostomus trifasciatus
5 anni
Red eye tetra, Moenkhausia sanctaefilomenae
Buenos Aires tetra, Hyphessobrycon anisitsi
Black phantom tetra, Hyphessobrycon megalopterus
Cherry barb, Puntius titteya
Swordtail, Xiphophorus hellerii
Sailfin molly, Poecilia velifera/latipinna
African red eye tetra, Arnoldichthys spilopterus
6 anni
X ray tetra, Pristella maxillaris
Festive cichlid, Mesonauta festivus
Uaru, Uaru amphiacanthoides
Gold sucking loach, Gyrinocheilus aymonieri
Tiger barb, Puntigrus tetrazona
Cardinal tetra, Paracheirodon axelrodi
Harlequin, Trigonostigma heteromorpha
Angelfish, Pterophyllum scalare
7 anni
Golden barb, Puntius sachsi
8 anni
Silver shark, Balantiocheilos melanopterus
Pearl gourami, Trichopodus leerii
Scissortail, Rasbora trilineata
Snakeskin gourami, Trichopodus pectoralis
9 anni
Angelicus catfish, Synodontis angelicus
Guppy, Poecilia reticulata ?
Giant danio, Devario aequipinnatus
Emperor tetra, Nematobrycon palmeri
10 anni
Neon tetra, Paracheirodon innesi
Wild discus, Symphysodon spp.
Black widow, Gymnocorymbus ternetzi
Silver dollar, Metynnis argenteus
Armatus eel, Mystus armatus
Hoplo cat, Megalechis thoracata
Congo tetra, Phenacogrammus interruptus
Blue dolphin cichlid, Cyrtocara moorii
Julie cichlid, Julidochromis marlieri
Boesemani rainbow, Melanotaenia boesemani
11 anni
Clown plec, Panaqolus maccus
Bronze corydoras, Corydoras aeneus
12 anni
White Cloud, Tanichthys albonubes ?
Firemouth, Thorichthys meeki
Kissing gourami, Helostoma temminckii
13 anni
Red finned shark, Epalzeorhynchos frenatum
Jack Dempsey, Rocio octofasciata
14 anni
Tank bred Discus, Symphysodon spp.
15 anni
Clown barb, Puntius everetti
Regal tang, Paracanthurus hepatus
Humbug damsel, Dascyllus melanurus
L46, Hypancistrus zebra
Yellow tail blue damsel, Chrysiptera parasema
Pygmy chain loach, Ambastaia sidthimunki
16 anni
Striped dora, Platydoras costatus
Spotted dora, Agamyxis pectinifrons
Black ghost knifefish, Apteronotus albifrons
17 anni
Kuhli loach, Pangio kuhlii
18 anni
Corydoras, Corydoras metae
19 anni
Red tailed black shark, Epalzeorhynchos bicolor
20 anni
Frontosa, Cyphotilapia frontosa
Archerfish, Toxotes jaculatrix
Featherfin, Synodontis eupterus
Brochis, Brochis splendens
Rosy barb, Puntius conchonius
21 anni
Upside down catfish, Synodontis nigriventris
24 anni
Clown loach, Chromobotia macracanthus
25 anni
Bristlenose catfish, Ancistrus spp.
27 anni
Red tailed catfish, Phractocephalus hemioliopterus
28 anni
Common plec, Pterygoplichthys pardalis
30 anni
Ornatipinnis, Polypterus ornatipinnis
31 anni
Pacu, Colossoma macropomum
37 anni
African lungfish, Protopterus annectens
43 anni
Goldfish, Carassius auratus
73 anni
Australian lungfish, Neoceratodus forsteri
80 anni (226 anni)
Koi, Cyprinus carpio
A conclusione dell'articolo Jeremy Gay fa notare che qualcuno dei pesci elencati è ancora vivo e vegeto, e molti potrebbero aver avuto più di un anno di età al momento dell'acquisto.
Testo originale in inglese © Jeremy Gay - Practical Fishkeeping Magazine
Riferimenti & Link
I commenti dei lettori dell'articolo su Practical Fishkeeping Magazine
raylove - 25 feb 2011
"Ho un pesce accetta argentato che avevo prima di cambiare casa 13 anni fa. E' stato uno dei 4 che ho comprato un paio di anni prima (credo) di trasferirmi, ed è rimasto con me per circa 15 anni."
redshark1 - 25 feb 2011
"Grazie per l'articolo. La durata della vita è un mio reale interesse e ho fatto ricerche su questo, anche perché ho un certo numero di pesci longevi. La gente considera raramente questa importante qualità. Ho ancora i miei sei Botia pagliaccio che avevo acquistato a circa 3 cm nel 1995. Questo significa che hanno circa 17 anni, non credete? Ho due femmine di 20 cm e quattro maschi di 15 cm. Hanno vissuto nel mio acquario 20x45x45 dopo l'acquisto. Mi piacerebbe contattare simili proprietari di Botia pagliaccio e amerei festeggiare con loro se i miei pesci raggiungessero i 20 anni di età. E' una buona idea, e qual è il modo migliore per creare un "club" di proprietari che la pensano come me? "
Rob - 28 feb 2011
"Andati 3 Corydoras melanistius che avevo comprato poco dopo aver intrapreso l'hobby acquariofilo nell'ottobre 1998, uno vive ancora alla grande. Anche se ha un aspetto decisamente invecchiato (come il suo proprietario!), Questo indica che il pesce ha più di 12 anni."
redshark1 - 12 apr 2011
"I miei Boesemani stanno arrivando ai 7 anni, e sono molto sani e vigorosi, per cui mi aspetto siano simili agli altri. Mi aspetto che vivano ancora molti anni."
nesima - 16 apr 2011
"Ho un Synodontis nigrita acquistato un po' prima del 1986. L'ho portato con me quando ho cambiato casa nel mese di agosto del 1986, era circa 7,5 cm di lunghezza, ora è circa 13 cm".
hayleybean - 23 apr 2011
"Il mio pesce gatto di vetro è morto quest'anno a 9 anni, è stato uno dei primi pesci che ho acquistato quando ho iniziato in acquariofilia. Quel giorno ero abbastanza sconvolto dal fatto :("
hollyb - 23 apr 2011
"Ho un Cory di 14 anni, sopravvissuto a tutti i suoi compagni di vasca originali, così come a diverse fidanzate. Si è trasferito con me circa 10 volte, e sta diventando vergognosamente vecchio!"
articolo di Injaf relativo all'argomento (tradotto in italiano qui)
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
Commenti
Tag
Per approfondire:
Le domande imbarazzanti di Mister Fish: quando andate a comprare un pesce per il vostro acquario, oltre alla compatibilità con i vostri valori dell'acqua e con gli altri coinquilini, valutate anche il tempo per cui dovrete prendervene cura e le dimensioni che raggiungerà una volta adulto?
Quando comprate dei pesci, sapete per quanto tempo dovrete prendervene cura e che dimensioni avrà una volta diventato adulto?
Dalla rivista acquariofila Pactical Fishkeeping, si segnala che un Black pacu (Colossoma macropomum) chiamato "Buttkiss" ha raggiunto in acquario i 43 anni d'età, oltre a 9 kg di peso per quasi 60 cm di lunghezza...
Dopo 7 anni da quando le ho inserite, ogni tanto si fanno vedere ancora - le mie Caridina multidentata...
Il team di Injaf ha realizzato questo articolo, e le infografiche collegate su Tableau, allo scopo di sfatare la popolare convinzione che i pesci non vivano molto a lungo, fornendo un paragone della durata della loro vita rispetto a quella di altri comuni animali domestici - tratto e tradotto da un articolo di INJAF
Fred e George, due carassius che hanno raggiunto la veneranda età di 40 anni, vorrebbero contendersi il primato di pesce rosso più vecchio del mondo.
Lo Shedd Aquarium di Chicago è in lutto per la morte di uno dei suoi residenti più rappresentativi e amati, un Neoceratodus forsteri di circa 90 anni d'età
Uno dei Carassius auratus più anziani registrati in tutto il mondo, balzato alle cronache grazie a questo articolo di Metro.co.uk.
Commenti